Cortina raffaello: Conchiglie
Perché si devono amare i bambini
di Sue Gerhardt
editore: Cortina raffaello
pagine: 234
Sue Gerhardt illustra in particolare come le prime relazioni del bambino concorrano a formare il suo cervello "sociale" e come
Perversioni femminili. Le tentazioni di Emma Bovary
di Louise J. Kaplan
editore: Cortina raffaello
pagine: 432
Il corpo-parola delle donne. I legami nascosti tra il corpo e gli affetti
editore: Cortina raffaello
pagine: 204
Nel tempo del trionfo della parola "corpo", nel momento in cui ci si affanna a proporre un corpo-copertina (giovane-snello-curato-elegante), spazio surreale da cui siano espulsi dolori, bisogni e desideri, la lettura delle autrici propone un ribaltamento della prospettiva: passare dall'abuso della parola corpo, che è diventata un suono vuoto, alla capacità di ascoltare il corpo che si fa parola. Anoressia, bulimia, somatizzazioni psichiche, piccole violenze autoinflitte, sono la voce del male di essere e di stare in un corpo in cui la sofferenza ha trovato il modo di manifestarsi.
I buoni lo sognano i cattivi lo fanno. Psicopatici stupratori serial killer
di Robert Simon
editore: Cortina raffaello
pagine: 440
Nel raccontare gli efferati delitti che si è soliti attribuire ai "pazzi psicopatici", sentendosi virtuosi e immuni da cattivi pensieri, Simon non svela soltanto i misteri delle menti criminali, ma anche il lato oscuro presente in tutti gli esseri umani, uomini e donne, buoni e cattivi. Chi sono allora quei "pazzi", l'assassino di John Lennon, gli stupratori di Central Park, i serial killer sadici, gli adepti di sette apocalittiche e sataniche, ma anche i più "ordinari" genitori che picchiano e violentano i propri bambini, i preti molestatori, i professionisti che abusano delle clienti? L'autore racconta le loro storie, i loro demoni interiori, la sofferenza delle loro vittime, ma anche il modo in cui il crimine si può prevenire.
Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro
di Anna Oliverio Ferraris
editore: Cortina raffaello
pagine: 200
Nelle famiglie che si costituiscono tra partner separati o divorziati le matrigne e i patrigni delle favole lasciano il posto a una nuova figura non facile da impersonare, quella del "terzo genitore". Ma qual è il ruolo di questa nuova figura familiare? Come può trovare identità senza usurpare quella del genitore separato? Come deve reagire di fronte a un bambino o a un adolescente che non ne vuol sapere di lui (o lei) o che, al contrario, si trova talmente bene nella nuova famiglia da suscitare il risentimento dei genitori "veri"? E' possibile riuscire a superare i conflitti, le gelosie, le reciproche diffidenze?
Compagni d'amore. Da Ganimede a Batman. Identità e mito nelle omosessualità maschili
di Vittorio Lingiardi
editore: Cortina raffaello
pagine: 266
La sessualità rappresenta una straordinaria fonte di miti e immagini che il vocabolario scientifico rischia di impoverire. Prendendo le mosse dal motivo mitologico del rapimento di Ganimede da parte di Zeus e dall'idea di un legame tra alcuni percorsi omosessuali e la ricerca di un'esperienza spirituale, Compagni d'amore analizza miti, poesie e simboli che attraversano il tempo. In questo viaggio avventuroso incontreremo l'aquila e il serpente, le frecce di san Sebastiano, gli amori di Michelangelo, gli stendardi del Fuhrer, i recinti sacri di Sodoma, la voce di Maria Callas, il volo di Batman e Robin.
Voci dal silenzio. La perdita di una persona amata e le forze psicologiche che tengono vivo il dialogo interrotto
di Louise J. Kaplan
editore: Cortina raffaello
pagine: 310
Il dialogo tra genitori e figli continua anche dopo una cesura traumatica come la morte degli uni o degli altri. Per dimostrarlo Louise Kaplan costruisce un saggio, attingendo alla sua esperienza di psicoterapeuta, senza disdegnare incursioni nella letteratura (Flaubert), nell'arte (Magritte) e nella cronaca lontana e recente (i reduci dell'Olocausto e i desaparecidos in Argentina). Un libro che parla alla mente e al cuore, una confortante meditazione sulla perdita e sul trionfo dello spirito di sopravvivenza dell'uomo.
Il fascino del male
Crimini e responsabilità nelle storie di vita di tre serial killer
editore: Cortina raffaello
pagine: 170
Luigi Chiatti, Marco Bergamo, Giancarlo Giudice (il "mostro" di Foligno, di Bolzano e di Torino) sono serial killer che negli
Leader, giullari e impostori
Sulla psicologia della leadership
di Kets de Vries Manfred
editore: Cortina raffaello
Con l'aiuto di esempi tratti dal mondo del lavoro, dalla storia e dalla letteratura, l'autore identifica diversi tipi di leade