Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edagricole-New Business Media: Tecnica & pratica

Il formaggio fai da te. Come fabbricare un formaggio casalingo naturale

di Glauco Bigongiali

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 60

A 'bassa tecnologia' ma con un taglio efficace, questa piccola guida insegna a produrre i formaggi ovicaprini a casa propria, con pochi attrezzi ma con la guida dei molti accorgimenti che l'autore mette a disposizione di tutti, basandosi sulla propria lunga esperienza. I suggerimenti per preparare la ricotta, i formaggi caprini o le giuncate si affiancano a quelli sulla conservazione del latte, sulla mungitura, sulla correzione di alcuni difetti che talvolta si possono presentare per portare in tavola qualcosa di veramente fatto in casa. Un testo che soddisfa le esigenze di tutti coloro che desiderano cimentarsi in un "fai da te" alla portata di tutti, per riavvicinarsi ai gesti antichi della natura.
7,80

Latte e formaggi caprini. Tecniche delle produzioni casearie

di Ottavio Salvadori Del Prato

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 267

I formaggi di capra sono oggi tra quelli più apprezzati e ricercati dal pubblico e la loro fabbricazione in proprio può risultare interessante per il piccolo produttore di latte di capra o per coloro che intendono valorizzare la propria azienda agraria con attività collaterali. Gestire con successo e in maniera semplice un piccolo caseificio aziendale presuppone però una buona conoscenza sia della materia prima, il latte, che dei processi di caseificazione e dell'indispensabile filiera del ciclo produttivo e dei suoi controlli. In questo manuale di facile consultazione vi è tutto ciò che serve per affrontare in modo vincente la fabbricazione di formaggi caprini con il proprio latte.
18,50

L'allevamento della capra. Gestione, produzione e trasformazione del latte

di Giovanni De Luca

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 284

L'allevamento della capra merita di essere valorizzato, specialmente se si decide di trasformare direttamente in stalla il latte prodotto. Occorre però una gestione evoluta dei propri animali, sapendo cogliere le potenzialità di questo piccolo ruminante, che, in cambio di una razione adeguata, riesce a produrre, fatte le debite proporzioni, più latte di una bovina. Un management attento in cui ogni parametro, dagli aspetti sanitari a quelli impiantistici, deve essere sotto controllo, per non incorrere in errori che si ripercuoterebbero negativamente sul bilancio aziendale. Ecco i presupposti su cui è stato impostato questo libro, una guida di facile accesso per tutti coloro che si avvicinano alla capra, o per diversificare la propria attività, o per iniziare da zero un'avventura affascinante e ricca di soddisfazioni. Con la consapevolezza che allevare capre significa avere fra le mani una "macchina da corsa", capace di grandi prestazioni, purché la si sappia guidare bene.
22,50

Salumi fai da te. La lavorazione amatoriale delle carni

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 149

Siamo tutti alla ricerca di cibi genuini e naturali. Crescono così ogni giorno i cultori del "fai da te" nella preparazione dei cibi e delle conserve alimentari ed anche i salumi non sfuggono a questo rinnovato interesse. Disporre di un locale idoneo e acquistare dal macellaio di fiducia i tagli di carne necessari non è però sufficiente. Occorre conoscere bene i procedimenti da seguire, le "ricette" con le quantità necessarie di ogni taglio e di ogni altro ingrediente, avere attenzione per gli aspetti igienici. In questo libro gli autori, forti delle loro esperienze nel campo della trasformazione delle carni, forniscono tutte le informazioni necessarie per ottenere risultati soddisfacenti sia sotto il profilo igienico e salutistico sia gastronomico.
17,00

Il vino fai da te. Introduzione all'enologia e alla tecnica della microvinificazione

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 162

Fra i numerosi alimenti di preparazione amatoriale, il vino è considerato il più facile da ottenere. Attualmente per molti appassionati sembra diventato impossibile perché nelle case odierne ci si muove con difficoltà e non si possono installare attrezzi o recipienti ingombranti. Scopriamo in questo libro che questo non è più un limite e con le giuste attrezzature si può produrre dai 400 litri della casa di campagna, ai 40-60 litri della casa in città con balcone ed infine i 5-10 litri dell'appartamento con cucina. L'apparente miracolo è prodotto dalle moderne attrezzature e dalla spiegazione degli autori che grandi professionisti della materia hanno provato per passione personale a sperimentare e proporre tutte le metodiche per produrre qualsiasi tipo di vino in uno spazio per piccoli volumi.
12,50

Gestire il verde. Operazioni concrete, semplici e corrette

di Luca Marzocchi

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 198

Questo manuale è una guida alla gestione del verde, pratica e concreta. Prende il via con l'analisi delle basi agronomiche fondamentali per una corretta realizzazione del giardino, per passare poi alla manutenzione ordinaria. Ogni aspetto viene approfondito con l'occhio di chi ha affrontato i problemi legati alla realizzazione e manutenzione giorno dopo giorno. Il lavoro viene descritto in modo semplice e lineare così che già il giorno dopo la lettura le tecniche esecuzione possono trovare una concreta applicazione. Un ampio capitolo è dedicato alle tecniche biologiche per la protezione delle piante dai più diffusi fitofagi e dalle più comuni malattie. Utili informazioni poi riguardano le possibilità di intervento per la gestione biologica del problema zanzare e gli aspetti fiscali che l'azienda agricola deve tenere presenti se vuole sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla multifunzionalità.
14,00

Coniglicoltura. L'allevamento professionale del coniglio da carne e da affezione

di Angelo Gamberini

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 192

Dopo anni di crescita tumultuosa, fra il 1980 e il 1990, per la coniglicoltura italiana è iniziata una fase di assestamento, con il progressivo affermarsi degli allevamenti a carattere professionale. Oggi questo settore è fra i pochi nel panorama zootecnico che possa vantare l'autosufficienza rispetto alla domanda di carne dei consumatori. Ed è al secondo posto nel mondo, dietro alla Cina, per quantità prodotte. La nuova sfida che il settore si appresta ad affrontare è quella sul fronte della qualità (già elevata) della produzione e della efficienza degli allevamenti. Alimentazione, patologia e igiene, tecniche di allevamento, genetica, attrezzature e tecnologie, sono tra i capitoli portanti di questo libro, pensato come strumento di aggiornamento per gli imprenditori cunicoli e al contempo manuale pratico per chi si avvicina a questo settore senza conoscenze appronfondite. Utile anche a chi voglia conoscere più da vicino caratteristiche e comportamenti del coniglio quando diventa animale da appartamento.
24,00

Legno ed energia. Come produrre energie con le biomasse legnose

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 158

Il legno è una fonte energetica rinnovabile e conveniente che può inoltre generare azioni positive nel campo del rimboschimento, del rinnovo e in generale nella gestione del territorio forestale. Può essere utilizzato per produrre energia termica ed elettrica in impianti individuali e collettivi che se tecnologicamente avanzati e correttamente gestiti hanno un impatto ambientale inferiore ai tradizionali sistemi energetici. In questo volume, si danno indicazioni pratiche su come utilizzare al meglio questa fonte d'energia in impianti di varie dimensioni e quali possibilità offra il mercato in tal senso. Vengono analizzati i pregi e difetti delle varie tipologie di combustibili e le tecnologie di combustione con una descrizione degli impianti nelle loro caratteristiche tecniche e relativi costi, fornendo inoltre dei suggerimenti rispetto ad un'utilizzazione ottimale rispetto alla loro collocazione.
15,00

La conservazione dei cereali

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 106

La conservazione e la logistica post-raccolta dei cereali e dei semi oleosi rappresentano il tramite attraverso il quale la produzione agricola raggiunge i mercati ed idealmente il primo anello della catena di filiera la cui ultima maglia è il consumatore finale. Lo stoccaggio, anche in considerazione dei grandi quantitativi coinvolti, costituisce quindi una fase molto delicata nei processi di gestione della sicurezza igienica degli alimenti e dei mangimi e in questo senso si afferma sempre di più come passaggio chiave dell'intero sistema. La conservazione dei cereali è trattata in modo organico e completo ponendo in relazione le strutture e le tecniche di conservazione con la destinazione d'uso e le opportunità dello stoccaggio differenziato. Particolare spazio è stato riservato all'approfondimento della problematica dei contaminanti, con particolare riguardo alle micotossine, non trascurando nel contempo i temi tradizionali delle biologie degli insetti infestanti le derrate e i parassiti fungini. Nel volume vengono sistematicamente richiamati, per ogni tema trattato, i corretti riferimenti normativi con esemplificazioni delle tecniche di autocontrollo (H.A.C.C.P) in uso.
11,50

Come fare un buon vino. La vinificazione dalla vigna al bicchiere

di Marino Felicioni

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 151

14,00

Ricette fai da te per cani e gatti. Un'alternativa sana per nutrire con tranquillità i propri beniamini

di Donald R. Strombeck

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 406

Alimentare correttamente un cane o un gatto, sano o malato che sia, senza poter ricorrere alle scatolette e con ciò che si ha a disposizione in cucina, non è certamente un'impresa facile. Ma il problema si fa semplice se si conoscono alla perfezione tutti i "trucchi" a cui ricorrono i produttori di petfood. In queste pagine i proprietari o gli allevatori di cani e di gatti troveranno i suggerimenti per cucinare una dieta sana ed equilibrata per i propri beniamini. E i veterinari sapranno consigliare al meglio i propri clienti, facendo affidamento sulle esperienze maturate dall'autore in anni di attività presso uno dei più conosciuti Ospedali veterinari degli Stati Uniti.
29,00

Aceti fai da te. Come far l'aceto in casa

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 171

Questo libro è dedicato a tutti coloro che si dilettano a produrre l'aceto in casa, talvolta con risultati d'eccellenza e a coloro che vorrebbero provarci. I suggerimenti ed i consigli in esso contenuti vogliono rendere più stimolante quest'attività e per questo motivo, oltre agli aceti tradizionali, si sono presi in considerazione anche aceti meno consueti ma appartenenti alla tradizione ed aceti del tutto esotici, cioè provenienti da altre parti del mondo e che utilizzano materie prime insolite. Tutte le ricette, soprattutto quelle più singolari, sono state testate dagli autori per avere la certezza di un corretto e soddisfacente risultato finale. Vengono inoltre presentati e commentati anche gli aceti di preparazione solo industriale in modo da offrire una panoramica completa dei prodotti possibili.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento