Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diabasis

Davar

editore: Diabasis

pagine: 416

Con la proclamata "morte di Dio", il cielo, svuotato della presenza divina, si è trasformato in specchio del Nulla. Un Nulla in cui l'esistenza del mondo, dell'uomo e della storia, senza più un fondamento che li trascenda e un condiviso orizzonte di senso, si frantumano nella totale insignificanza. È questo lo scenario con cui si confrontano i contributi di questo secondo numero di Davar che presenta testi inediti di autori contemporanei (Erri De Luca, Claudio Magris) e quelli di "classici" della modernità (Albert Camus, R.G. Collingwood, Etty Hillesum, Franz Kafka, Vasilij Rozanov) con la curatela di Anna Giannatiempo Quinzio e dei suoi collaboratori.
23,50

I piatti di campagna

editore: Diabasis

pagine: 139

Queste "Ricette di campagna" nascono dal lavoro in cucina e dall'amore per la mensa come luogo di ristoro, di raccolta e di unione dei membri e degli affetti di una famiglia di contadini emiliani. Le ignote compilatrici della raccolta hanno trascritto le ricette di 172 piatti che disegnano una mappa dello stare bene a tavola in campagna dove, quale che fosse la durezza della vita, a tavola ci si trattava bene. Con semplicità, con povertà forse, ma con una buona cucina feriale e con una eccellente cucina festiva. Una serie di commenti raccontano in maniera semplice la provenienza, la tradizione degli ingredienti e la "cultura" materiale di piatti.
12,00

Società, donne & storia

editore: Diabasis

17,00

L'ordine dell'addio

di Emilia B. Cirillo

editore: Diabasis

pagine: 208

Valeria, donna non più giovane, vive da sola in una casa appartenuta alla nonna, in un paese dell'Alta Irpinia, un luogo ormai disabitato, dove resistono eroicamente pochi mestieri e un sogno: che il vento entri nelle case e scompigli l'ordine dell'addio. Il cuore del racconto è il non dimenticare, sullo sfondo di temi particolarmente cari all'autrice come la difesa dell'"anima" dei luoghi, il senso dell'abitare, la polemica contro la speculazione edilizia, l'amicizia e la solidarietà femminili, la riflessione sul dolore del corpo e della mente, sull'essere fuori misura.
13,00

La vocazione di un riformatore arabo. La vita di Mohammed Abduh (1849-1905). Una esperienza didattica in carcere

editore: Diabasis

pagine: 140

Pier Cesare Bori lavora da tempo in carcere con detenuti di lingua araba e il libro presenta una sua esperienza di insegnamento su un testo in lingua araba, mai tradotto in precedenza in lingua europea: l'autobiografia di Mohammed Abduh, Gran Mufti d'Egitto, che contribuì alla modernizzazione e al rinnovamento spirituale dell'Egitto contemporaneo. Il testo arabo usato in queste lezioni viene offerto in originale, con traduzione a fronte. Inoltre viene offerta la traduzione italiana completa dell'autobiografia, con il commento di Bori, e uno scambio di lettere, inedite, tra Abduh e Tolstoj, del 1904.
12,00

Sentirsi soci Coop a Correggio

editore: Diabasis

pagine: 278

16,00

Identità dell'architettura italiana

editore: Diabasis

pagine: 106

Il volume presenta gli atti del Convegno "Identità dell'architettura italiana" che si è tenuto a Firenze, Piazza San Marco, ne
22,50
10,00

Nuove maternità. Riflessioni bioetiche al femminile

editore: Diabasis

pagine: 209

La raccolta di saggi prende in considerazione la procreazione assistita, il controllo delle nascite, l'interruzione volontaria della gravidanza, fornendo una articolata mappa del dibattito femminista in bioetica (con scritti di Hilde Lindemann Nelson, Laura M. Purdy, Susan Sherwin, Susanne Gibson, Anne Donchin, Rosemarie Tong, Ruth Chadwick). L'antologia è divulgativa e diretta a un vasto pubblico, per riuscire a sviluppare una differente consapevolezza sulla materia, nonché portare una diversa voce all'interno del dibattito italiano, con riferimento alle norme in materia di procreazione assistita - al centro della campagna e della consultazione referendaria ormai imminente nonché sulle questioni relative all'interruzione volontaria della gravidanza.
15,00

Non lasciare Itaca

di Emanuele Zobbi

editore: Diabasis

pagine: 240

13,00

Lo psicologo a scuola è comodo

editore: Diabasis

pagine: 128

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.