Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edagricole-New Business Media

L'ABC dell'orto biologico. Come realizzare con successo il vostro orto secondo natura

di Patrizia Sarcletti

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 293

Questo manuale vuole essere uno strumento agile e completo per chi decide di trasformare il suo orto-giardino in un'oasi naturale con poca fatica e tanta soddisfazione. Il primo passo è imparare a conoscere il suolo e gestire in modo intelligente il ciclo della sostanza organica così da ottenere una fertilità permanente che permetta alle piante di crescere sane e robuste. Rotazioni, consociazioni di ortaggi con fiori ed erbe aromatiche, piante selvatiche, mini-biotopi e nidi artificiali, ci aiuteranno poi ad incrementare nel nostro orto la biodiversità, così da ristabilire quell'equilibrio biologico che ci consentirà di tenere sotto controllo i parassiti delle piante senza difficoltà, impiegando solo mezzi e prodotti naturali, potendo contare sulla presenza di molti antagonisti naturali. Il libro offre anche indicazioni pratiche per progettare un orto-giardino naturale e applicare anche in un piccolo spazio quelli che sono i concetti di base della permacoltura. Il risultato non sarà solo un orto vario e colorato, ricco di vita, ma anche una maggiore autosufficienza per quanto riguarda l'approvvigionamento di concimi, terricci, semi e piante e nel complesso una decisiva riduzione dei consumi d'acqua, energetici, del lavoro e dei costi di gestione.
28,00

Solido come un parco. Esperienze e proposte di verde urbano

di Paolo Villa

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 388

Nessuno si sognerebbe mai di costruire un ospedale nel cortile della scuola o la tangenziale sullo spazio destinato al municipio: il parco, invece, è un'entità che può essere tagliata, ridotta, eliminata, sempre sacrificata e sacrificabile per altri scopi. Secondo l'Autore creare uno spazio verde pubblico immune da condizionamenti e dismissioni, un verde "solido", è un obiettivo possibile, seguendo poche semplici regole: far costare poco e durare tanto, creare un legame stretto con la gente e con la città, far crescere le aree verdi in maniera integrata al sistema città. Mentre le strutture edilizie e le infrastrutture invecchiano, il verde cresce e si assesta. Nel libro si descrivono alcuni dei temi fondamentali per l'impianto e la gestione di parchi solidi nel tempo, se ne puntualizzano le condizioni e si portano esempi di percorsi e strutture in Italia ed all'estero. Quasi tutti i capitoli presentano dei progetti implementati da vari anni, proprio per descriverne evoluzione e durata nel tempo in un percorso di successo. L'ultima parte è dedicata alla sintesi dei concetti, delle idee e delle modalità per realizzarle, avendo sempre presenti le principali correnti di pensiero in Italia ed all'estero.
40,00

Tecnologie dei salumi

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 394

Il libro affronta in maniera organica i procedimenti di produzione della filiera "salumi", intesa in senso completo. Vengono così descritti ambienti, attrezzature e caratteristiche di base della materia prima anche sotto un profilo chimico e microbiologico per quanto concerne le prescrizioni di legge e rapportati a congrui procedimenti produttivi e procedure di sicurezza. Le fasi produttive, oggi meccanizzate, vengono trattate e dove possibile illustrate con riferimento alle procedure manuali, per chiarire ed evidenziare i processi svolti all'interno dei macchinari industriali presi in esame. Caratteristiche, modalità di produzione, conservazione dei principali salumi italiani e metodologie analitiche per i controlli chiudono il volume.
39,00

L'allevamento ecologico del coniglio

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 142

Fare coniglicoltura alternativa significa praticare una varietà di sistemi di produzione, alcuni innovativi, altri tradizionali ma poco noti, che hanno in comune la condizione di escludere gli ambienti chiusi, siano essi i piccoli ricoveri, siano, a maggior ragione, i grandi capannoni industriali. Di conseguenza, si tratta di un allevamento all'aria aperta che salvaguarda gli animali con l'adozione di particolari tecnologie e con l'applicazione di flessibili modelli strutturali, efficienti sia sotto un profilo economico che per la tutela del benessere degli animali, senza ricorrere ad un controllo artificiale del microambiente o a severi controlli farmacologici. Si è insomma recuperato, in forma moderna ed efficiente, il modello 'antico' di coniglicoltura familiare per riproporre un allevamento che può utilmente integrare il reddito della piccola proprietà agricola o di chiunque abbia la possibilità di impiantarlo. La possibilità di aggregarsi in consorzio offre al settore ampie possibilità di sviluppo commerciale.
14,00

Reptilia

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 881

I rettili sono vertebrati caratterizzati da due aspetti che, tra loro combinati, li distinguono dal resto dei vertebrati gnatostomi. Con questo volume della Fauna d'Italia si completa la trattazione dell'erpetofauna. La realizzazione di questa opera è il risultato della cooperazione di specialisti sia italiani che stranieri. L'opera è corredata da disegni curati dai singoli autori e da tavole a colori.
64,00

Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura

di Marco Paci

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 287

Le foreste, in quanto sistemi complessi, necessitano di un'analisi a scala integrata. La conoscenza dei meccanismi che consentono all'albero di approvvigionarsi di acqua dal suolo o di fissare il carbonio atmosferico rappresenta, infatti, solo una parte di un percorso gerarchico che dall'individuo porta alla comunità vivente, all'ecosistema e al paesaggio, quadro d'unione di un insieme di ecosistemi interagenti fra loro (foreste, ma anche campi coltivati, incolti, pascoli, fiumi, laghi e centri abitati). Questo libro, formulato come una visita reale in un bosco, tratta con particolare attenzione la componente arborea degli ecosistemi forestali e si propone perciò come base conoscitiva primaria per chi, mediante la selvicoltura, dovrà intervenire su struttura e dinamismo dei boschi.
35,00

Birra. Fare & gustare

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 176

La birra è spesso considerata un prodotto esclusivamente industriale, difficile da produrre in casa con la giusta gasatura ed un bel cappello di schiuma. Invece è più facile di quello che sembra: basta ricordare che fino al XIX secolo in molti paesi europei fare la birra era un'attività casalinga, esercitata dalle massaie ed affiancata alla panificazione. Oggi con le giuste attrezzature si può agevolmente birrificare in casa secondo varie ricette codificate, presentate nel libro insieme agli stili di molta parte del mondo-birra, o secondo uno stile proprio, inventando una birra dedicata. Gli autori affiancano degustazione e produzione, non trascurando anche la messa a punto di un vocabolario che ci permetta di descrivere con precisione le caratteristiche organolettiche delle birre perché per chi vuol autoprodurre la sua birra, è fondamentale saperla assaggiare e distinguerne le peculiarità organolettiche. Ciò permette, infatti, di imboccare un percorso di miglioramento progressivo e di sperimentare con gli amici i prodotti del proprio impegno.
15,00

Farmacia verde. Manuale di fitoterapia. Conoscere ed utilizzare le piante officinali e le loro proprietà curative

di Piergiorgio Chiereghin

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 676

Aggiornata con le ultime ricerche farmacobotaniche, fotochimiche e farmacologiche, questa edizione, di un testo ormai "storico" nell'ambito della fitoterapia, si presenta completamente rinnovata anche nella struttura. Riunite le conoscenze di base nella prima parte, l'autore ha organizzato le piante per schede dove si riportano per ognuna le indicazioni fondamentali e secondarie, le preparazioni galeniche di base, le dosi e le modalità generali di somministrazione, oltre alla descrizione sintetica della pianta e dei suoi principi attivi. La maggior parte delle piante è arricchita, inoltre, da un ricettario che riunisce sia preparazioni codificate che originali dell'autore, testate nel corso della sua lunghissima esperienza professionale. Le schede riportano anche le segnalazioni relative ai gemmoderivati, ai vini medicinali, l'uso sotto forma di olio essenziale ed eventuali preparazioni per un utilizzo dermocosmetico, che vengono riprese in capitoli separati per una trattazione analitica delle proprietà delle piante. Un indice delle ricette suddiviso per "disturbi" e un glossario completano un'opera scientificamente rigorosa ma di grande facilità d'uso.
60,00

La sicurezza igienica nell'azienda alimentare. Guida all'applicazione degli standard IFS e GSFS

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 262

Gli standard internazionali IFS e GSFS e la normativa correlata costituiscono oggi un riferimento preciso per tutte le aziende alimentari che vogliono affacciarsi nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata, sia in Italia che a livello internazionale, o confermare la loro permanenza in questo scenario. Le catene della GDO chiedono infatti alle aziende, in special modo a quelle che producono a marchio del cliente (private label), la certificazione secondo questi standard come requisito essenziale per poter entrare o restare nella lista dei fornitori qualificati ma molto spesso recepire queste indicazioni viene considerato un ostacolo insuperabile, specialmente per le aziende di piccole dimensioni, anche per l'oggettiva difficoltà di comprendere appieno metodi e strumenti da applicare. Questo libro presenta un'ampia casistica di casi concreti nei più diversi comparti del settore alimentare e attraverso questo richiamo costante ad esempi tratti dalla realtà analizza gli standard, guida il lettore all'applicazione nelle varie situazioni e scelte necessarie.
18,00

Elementi di biologia della pesca

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 399

Senza avere la pretesa di esaurire la problematica degli aspetti e delle conoscenze relative alla biologia della pesca, il testo disegna una mappa delle conoscenze di base trattando la dinamica delle popolazioni marine, la sistematica e l'ecologia delle principali specie commerciali e delle reti ed attrezzi da pesca usati. Il riferimento è stato volutamente l'ambiente mediterraneo, con attenzione soprattutto ai mari italiani e particolarmente all'Adriatico, sebbene sia stato preso in considerazione il bagaglio teorico e sperimentale dei Paesi del Mare del Nord e del Nord Atlantico, in prevalenza, molto avanzati nella conoscenza della dinamica delle popolazioni marine soggette alla pressione della pesca. Oltre a trattare l'argomento con un approccio didattico, gli autori hanno voluto definire concetti, fatti e fenomeni coinvolti nell'attività di pesca e nella trattazione scientifica di essa. Il testo è corredato da grafici ed illustrazioni che aiutano a chiarire alcuni aspetti del Sistema Ambiente Marino-Risorse-Pesca, la cui complessità è ancora ben lontana dall'essere pienamente ben compresa.
36,50

L'orto delle fate. Manuale di orticoltura

di Silvia Donini

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 214

Coltivare la terra ci fa sentire orgogliosi di aver partecipato ad un processo produttivo, aiuta a rafforzare la nostra identità: nell'orto possiamo esprimerci ed è in verità un grande atto creativo, è un'esperienza occidentale di mandala commestibile. Siamo noi che sperimentiamo cosa e come piantare ed ogni campo diventa un quadro unico, nell'orto ci riappropriamo dei nostri limiti, siamo nel nostro elemento, sotto il cielo e con i piedi per terra tutto ritorna naturale. Il tempo scorre, ma noi sentiamo di vivere momento per momento e le coltivazioni ci insegnano quanto siano utili la pazienza e l'amore con un'emozione di accoglienza; ci pervade un senso di profonda gratitudine e riviviamo il privilegio dell'essere amati.
18,00

Oleum. Manuale dell'olio da olive

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 320

L'affermazione secondo la quale la qualità e la tipicità dell'olio hanno origine nell'oliveto e raggiungono la loro esaltazione nel frantoio viene confermata dalle linee di eccellenza della produzione oleicola italiana. Se, infatti, le differenze morfologiche e organolettiche, che fanno parte della biodiversità dell'attuale patrimonio varietale olivicolo consentono di produrre oli con una spiccata connotazione territoriale, il processo di formazione della "goccia d'olio" nell'oliva che culmina nell'estrazione, è destinato ad acquisire una propria identità solo se le tecniche olearie riescono a selezionare e a preservare le diverse componenti organolettiche e sensoriali contenute nel frutto stesso. Un obiettivo divenuto oggi un risultato acquisito sia con le operazioni colturali praticate negli oliveti ma soprattutto con la continua innovazione tecnologica introdotta nei processi elaiotecnici. Il volume è in grado di fornire, suddivisi e articolati nei diversi capitoli, quegli elementi conoscitivi indispensabili per avere un quadro organico e completo del processo chimico-fisico che avviene nelle fasi che contraddistinguono la formazione della "goccia d'olio", dall'estrazione dal frutto fino alla conservazione del prodotto.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento