Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edagricole-New Business Media

Gestire il verde. Operazioni concrete, semplici e corrette

di Luca Marzocchi

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 198

Questo manuale è una guida alla gestione del verde, pratica e concreta. Prende il via con l'analisi delle basi agronomiche fondamentali per una corretta realizzazione del giardino, per passare poi alla manutenzione ordinaria. Ogni aspetto viene approfondito con l'occhio di chi ha affrontato i problemi legati alla realizzazione e manutenzione giorno dopo giorno. Il lavoro viene descritto in modo semplice e lineare così che già il giorno dopo la lettura le tecniche esecuzione possono trovare una concreta applicazione. Un ampio capitolo è dedicato alle tecniche biologiche per la protezione delle piante dai più diffusi fitofagi e dalle più comuni malattie. Utili informazioni poi riguardano le possibilità di intervento per la gestione biologica del problema zanzare e gli aspetti fiscali che l'azienda agricola deve tenere presenti se vuole sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla multifunzionalità.
14,00

Biologia marina

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 608

II volume articolato in 18 capitoli fornisce una panoramica dell'ecosistema marino, dei rapporti degli organismi tra loro e co
47,00

Citrus. Trattato di agrumicoltura

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 496

Gli agrumi rappresentano una coltivazione di notevole importanza economica e di conseguenza innescano interessi su scala mondiale. L'Italia è ed è stata in passato un leader mondiale del settore, che risulta essere caratterizzato negli ultimi anni da radicali cambiamenti. Il nuovo trattato di agrumicoltura "Citrus", si rivolge a tecnici, produttori ma anche studenti, con l'obiettivo di rispondere alla necessità di aggiornamento delle conoscenze per poter rispondere adeguatamente all'attuale evoluzione dello scenario che ha visto altre regioni del mondo sottrarre ai nostri produttori consistenti fette di mercato.
57,00

Mammalia II. Erinaceomorpha, soricomorpha, lagomorpha, rodentia

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 1000

Le nuove tecniche scientifiche ed il progredire della società e dei suoi cambiamenti hanno causato sia un'intensificarsi della ricerca sia un aumento delle forme (in particolare, specie) note come presenti in Italia, in quasi ogni famiglia, dai Leporidi agli Erinaceidi, ai Soricidi, ai Cricetidi, ai Muridi. Contemporaneamente, taluni taxa ed alcune popolazioni hanno dovuto rientrare nel novero dei mammiferi rari, minacciati e da proteggere, a partire dalla lepre italica oggi assediata dalle pseudopopolazioni di lepre europea da ripopolamento, sino allo scoiattolo rosso, minacciato dalla competizione con quello nord-americano, ai toporagni acquaioli ed alle arvicole d'acqua a causa delle onnipresenti ed assurde opere di cementificazione irrazionale degli alvei, alla grande crocidura di Pantelleria. Quanto sopra delinea un quadro faunistico in rapido mutamento, determinato non soltanto da nuovi e più moderni approcci scientifici ma anche, purtroppo, da un graduale ma rapido depauperamento e spiega l'evidente problematicità e provvisorietà di alcune asserzioni dello studio.
62,00

I substrati di coltivazione. Aspetti teorici ed applicativi di un fattore chiave delle produzioni in contenitore

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 288

Il libro affronta i vari aspetti che entrano in gioco allorché si utilizzano dei substrati per colture in contenitore. Per l'ampio respiro, l'approfondimento dei singoli aspetti e l'autorevolezza dei vari interventi il libro si pone l'obiettivo di fare il punto sullo stato dell'arte in materia attraverso l'esperienza di ricercatori e tecnici italiani che operano a diversi livelli. Il risultato è un manuale che, accanto a nozioni scientifiche sulle caratteristiche dei materiali di base, offre al tempo stesso una serie di elementi utili al fruitore per individuare il substrato più adatto alle proprie esigenze e permettere allo stesso di eseguire tutta una serie di facili diagnosi sul prodotto in uso.
37,00

Anatomia e fisiologia degli animali domestici

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 657

Una nuova edizione aggiornata e rivista sulla base delle moltissime nuove acquisizioni scientifiche, uno strumento di studio e di lavoro rivolto a chi opera nei settori della Produzione Animale, delle Scienze Agrarie e delle Preparazioni Alimentari. Anatomia e Fisiologia sono discipline indispensabili per conoscere gli organismi viventi e costituiscono il binomio fondamentale sul quale costruire qualsiasi ulteriore conoscenza di ordine zootecnico-alimentaristico e patologico; questo lavoro sottolinea l'importanza della loro correlazione per fare sì che il fisiologo tenga in considerazione la struttura degli organismi e che il morfologo possa richiamarsi alle funzioni espletate dalle strutture che sta studiando. L'introduzione di un nuovo e aggiornatissimo glossario dei termini facilita la comprensione della materia.
54,00

Minicaseifici aziendali

di Ottavio Salvadori Del Prato

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 384

L'obiettivo primario di questa nuova edizione di Minicaseifici è sostenere le aziende nei loro sforzi di venire incontro alle aspettative del mercato di oggi, coiugando l'interesse del gestore aziendale con quello del consumatore. Le novità introdotte nella nuova stesura sono così necessariamente moltissime, adeguando le informazioni offerte al nuovo quadro giuridico, tecnologico e del mercato. Il libro è stato completamente aggiornato sotto il profilo legislativo e dei controlli, richiamando le nuove norme sulla tracciabilità e sull'igiene e la sanità dei prodotti. A completamento, è stato introdotto un nuovo capitolo sull'etichettatura ed il confezionamento. Sotto un profilo tecnologico, è stato rivisto il capitolo sugli impianti aggiungendo i nuovi macchinari e rivedendo, ove necessario, le caratteristiche o i modelli di impianti già esistenti. Similmente sono stati ampliati i diversi capitoli sui formaggi, introducendo nuove ricette di fabbricazione di diversi tipi di formaggi e altri prodotti della traformazione del latte, molto richiesti per le piccole produzioni artigianali, puntualizzando anche alcuni tipi di produzione di "malga".
32,00

Le piante erbacee perenni. Guida al riconoscimento e all'impiego delleperenni ornamentali in Italia

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 782

Gli autori nello scrivere questo manuale-guida, sicuramente dedicato anche ai tecnici che operano nel settore, volevano in ogni caso suscitare emozioni e meraviglia anche nel semplice appassionato e cultore del verde. È un manuale completo che affronta l'argomento delle piante erbacee da fiore sia con schede botanico-agronomiche, rigorosamente scientifiche e ricche di informazioni, sia con schede redatte in base alle caratteristiche della specie e delle varietà e dei parametri d'uso, indispensabili per poter progettare la vita futura di quelle piante, con lo scopo di esaltarne le caratteristiche di colore, forma e profumo. Le schede botanico-agronomiche dei principali generi di erbacee ornamentali che sono una guida botanica, ma soprattutto tecnica, di utilizzo delle diverse essenze, sono corredate dei principali parametri di coltivazione e di gestione; il tutto, in simbiosi con le schede di utilizzazione, crea un supporto tecnico che consente al progettista di giardini, delle aiuole e delle bordure di agire in totale sicurezza nel fare le scelte progettuali.
75,00

La potatura. Piante da frutto, vite e olivo. Nel frutteto e in giardino

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 370

La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l'arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano. Gestione, impianto e allevamento si coniugano con le tecniche di potatura per raggiungere la massima efficacia con il minimo intervento ed ottenere piante di grande bellezza estetica e produttività anche a livello amatoriale.
32,00

Manuale di turismo equestre

di Sonia Persemoli

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 432

Il viaggiare a cavallo permette di abbandonare le nostre ossessioni e consente di assaporare valori ancestrali, lontani dalla velocità.
27,00

Imballaggio e confezionamento dei prodotti alimentari. Teoria e casi pratici

di Gordon Robertson

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 589

Questo testo parte dall'assunto che non è possibile 'consigliare' un tipo di confezionamento ma che lo sviluppo di un imballaggio dedicato richiede una profonda conoscenza dei materiali disponibili, dell'alimento stesso, dei sistemi di distribuzione e della shelf life prevista e ciò implica conoscenze di base di chimica, microbiologia, scienza degli alimenti, ingegneria nelle sezioni rilevanti per la produzione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione di un particolare alimento. Di conseguenza il libro è diviso in cinque grandi aree tematiche. La prima descrive la produzione, le proprietà, e le forme dei materiali da imballaggio mentre la seconda riassume i diversi tipi di reazioni di deterioramento cui gli alimenti sono soggetti e discute i fattori estrinseci che ne controllano il progredire. La terza parte tratta il confezionamento asettico degli alimenti, gli imballaggi per alimenti da cuocere al microonde, gli imballaggi attivi e intelligenti e il confezionamento in atmosfera protettiva. La quarta parte tratta nel dettaglio il confezionamento di diversi tipi di alimenti (carni, ortofrutta, prodotti lattiero caseari, cereali, snack, dolci e bevande). La parte finale comprende un capitolo sulla sicurezza e sui requisiti di legge negli Stati Uniti e nell'Unione Europea e un capitolo su imballaggi ed ambiente che, come il resto del volume, sono stati riportati alla realtà europea e nazionale dai curatori dell'edizione italiana.
54,00

Atlante delle difettosità dei cereali. Caratteristiche tecnologiche, metodi di analisi, strumenti di commercializzazione

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 120

Nella pratica commerciale la base della definizione delle qualità dei cereali è ancor oggi in buona parte legata ai requisiti merceologici di cui le difettosità costituiscono gli aspetti principali. A differenza di altri parametri, determinabili solo attraverso analisi di laboratorio di una certa complessità, le caratteristiche merceologiche possono essere riconosciute visivamente e quantificate in modo relativamente semplice se dotati di un sufficiente livello di conoscenza specifica. L'Atlante costituisce quindi uno strumento attraverso il quale riuscire ad esprimere una prima, ancorché parziale, stima della qualità delle proprie produzioni. Questo trova poi rispondenza pratica negli strumenti contrattuali di commercializzazione sia nazionali che internazionali, il cui contenuto tecnico legato alle difettosità è alla base delle definizioni mercantili. Un "manuale di campo" per un pronto riscontro che può contribuire ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza qualitativa dei diversi attori della filiera produttiva e di prima trasformazione dei cereali.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento