Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edagricole-New Business Media

Il sistema agroalimentare in Italia. I grandi cambiamenti e le tendenze recenti

di Roberto Fanfani

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 312

Un profilo del sistema agroalimentare italiano che affronta i grandi cambiamenti e le tendenze recenti. Una analisi puntuale sulle prospettive di sviluppo che possono rappresentare un punto di riferimento importante per il settore agroalimentare e fornire un contributo per la buona riuscita dell'Expo 2015 che ha scelto l'agroalimentare e l'alimentazione come punto centrale dell'esposizione internazionale. Il passaggio da un'agricoltura tradizionale all'affermazione di una industria alimentare sempre più importante hanno portato alla ribalta un mosaico di situazioni caratterizzate da produzioni alimentari tipiche e di qualità. La saturazione dei livelli alimentari e i cambiamenti dei modelli di consumo e delle abitudini alimentari degli italiani, assieme all'affermarsi della grande distribuzione, hanno cambiato i rapporti fra gli attori e componenti della catena alimentare. La progressiva apertura verso i mercati esteri ed in particolare quelli dell'Unione Europea hanno determinato il pieno inserimento del sistema agroalimentare italiano nel contesto internazionale con una crescita rilevante delle esportazioni anche se resta un cronico deficit nella bilancia agroalimentare del paese.
25,00

Cani alla moda. Cappottini, impermeabili e accessori fai da te

di Lilly Shahravesh

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 144

Il libro raccoglie 25 modelli da preparare da soli per rifornire il proprio beniamino di tutto ciò che gli può essere utile nella sua 'vita da cani' quotidiana. Con scampoli e gomitoli si può facilmente rifornire il suo armadio di collari, guinzagli, cappottini, giocattoli e copertine per mantenerlo sempre caldo, asciutto e felice.
19,00

Cibovagando fra i formaggi d'Italia. Un viaggio alla scoperta dei formaggi di qualità

di Davide Paolini

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 288

41 formaggi tra i più famosi e ricercati dai buongustai del nostro paese: caratteristiche, qualità, segreti di lavorazione e degustazioni. 41 itinerari culturali e gastronomici: i passaggi, le località, i luoghi di interesse, gli indirizzi per acquistare i formaggi, i ristoranti della zona, le sagre e gli appuntamenti golosi. Tutti i segreti per conservare, tagliare, servire, degustare il formaggio di qualità.
19,50

Il commercio dei cereali. Conoscere il funzionamento per interpretare le dinamiche

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 160

Partendo dall'analisi dello scenario mondiale, europeo ed italiano della domanda e offerta dei cereali a paglia e del mais, vengono evidenziati gli aspetti più critici e le variabili (endogene ed esogene) che regolano il mercato cerealicolo. Vengono approfonditi i principali aspetti caratterizzanti la commercializzazione sul mercato interno e sul mercato estero evidenziandone pregi e difetti.
14,00

Il suolo e la qualità dell'ambiente

di Pietro Violante

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 320

Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica del suolo, sono fornite notizie sui rapporti acqua-suolo, sulla qualità dell'acqua d'irrigazione, sulla dinamica dei nutrienti nel sistema suolo-pianta, sono trattati dettagliatamente la valutazione della qualità del suolo, i possibili interventi finalizzati alla riduzione dell'effetto serra, il rischio di desertificazione, in particolare nell'area del Mediterraneo e in Italia, le tecnologie di risanamento di siti contaminati da elementi in traccia e da sostanze organiche. Il testo si articola in trenta capitoli, corredati di figure e tabelle che riportano i risultati delle ricerche apparse nella letteratura scientifica più recente.
29,00

Compagni di viaggio. Manuale di felice convivenza tra cani e umani

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 199

Un manuale pratico e completo che va oltre l'educazione e l'addestramento: l'obiettivo è costruire un corretto rapporto con il nostro cane, imparando a conoscerlo e a valorizzare la sua personalità attraverso lo sviluppo delle sue competenze fisiche, mentali, emotive e sociali.
24,00

Coniglicoltura. L'allevamento professionale del coniglio da carne e da affezione

di Angelo Gamberini

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 192

Dopo anni di crescita tumultuosa, fra il 1980 e il 1990, per la coniglicoltura italiana è iniziata una fase di assestamento, con il progressivo affermarsi degli allevamenti a carattere professionale. Oggi questo settore è fra i pochi nel panorama zootecnico che possa vantare l'autosufficienza rispetto alla domanda di carne dei consumatori. Ed è al secondo posto nel mondo, dietro alla Cina, per quantità prodotte. La nuova sfida che il settore si appresta ad affrontare è quella sul fronte della qualità (già elevata) della produzione e della efficienza degli allevamenti. Alimentazione, patologia e igiene, tecniche di allevamento, genetica, attrezzature e tecnologie, sono tra i capitoli portanti di questo libro, pensato come strumento di aggiornamento per gli imprenditori cunicoli e al contempo manuale pratico per chi si avvicina a questo settore senza conoscenze appronfondite. Utile anche a chi voglia conoscere più da vicino caratteristiche e comportamenti del coniglio quando diventa animale da appartamento.
24,00

I profili del vino. Alla scoperta dell'analisi sensoriale

di Mario Ubigli

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 255

Con questa terza edizione il volume è stato arricchito con due capitoli che approfondiscono argomenti in cui si sentiva la mancanza di una sintesi-guida, almeno in Italia: il rapporto vino/tappo e l'assaggio dell'uva. Il primo illustra l'approccio agli odori e ai problemi che l'utilizzo del tappo per la chiusura della bottiglia può comportare. La valutazione di questi odori, molti dei quali sono fattori di deprezzamento, in quanto purtroppo si tratta spesso di difetti, ha raggiunto uno stadio in cui si avverte l'esigenza di un'organizzazione dell'assaggio, di un'articolazione strutturata secondo criteri d'interesse per chi si occupa di analisi sensoriale. L'altro capitolo riguarda l'assaggio dell'uva da vino, tecnica recente, ma ormai collaudata, che ha acquisito i connotati di un metodo. Si discutono qui le problematiche e le prospettive sperimentali e di applicazione che quest'attività sensoriale comporta.
23,00

Mestoli, pentole & affini. Come scegliere e utilizzare ciò che serve in cucina

di Christine McFadden

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 336

Negli ultimi anni, la quantità degli utensili da cucina offerti sul mercato è andata moltiplicandosi e si è moltiplicata anche l'offerta qualitativa. Alle prese con questa offerta vastissima, c'è più che mai bisogno di una guida e di un consiglio per scegliere l'attrezzo giusto. "Mestoli, pentole & affini" offre tutte le risposte che cercate, ma va anche oltre: si troverà anche la spiegazione di come funzionano gli utensili un po' più complicati e come utilizzarli nel modo più efficace, nonché un confronto sui pro e i contro dei diversi materiali e come effettuare una corretta manutenzione. Per ogni categoria di utensili vengono spiegate le tecniche culinarie e le ricette di base collegate all'attrezzo presentato corredate da qualche piccolo trucco per far riuscire al meglio cento ricette dei più famosi cuochi d'Europa.
22,00

Plecoptera

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 536

I plecotteri sono per lo più sconosciuti in Italia non solo al grande pubblico, ma spesso anche a pescatori, appassionati naturalisti ed entomologi dilettanti e professionisti. Poco appariscenti, dalla vita breve e difficili da identificare, sono importanti indicatori della qualità delle acque e della pescosità, in quanto la presenza di questi insetti in un corso d'acqua è di per sé testimonianza di una certa integrità dello stesso: si deve considerare che i plecotteri rappresentano una delle principali fonti di cibo per i salmonidi e occupano dunque un ruolo chiave nelle catene ecologiche dei corsi d'acqua montani e sub-montani. Un libro per identificarli.
42,00

Catalogo dei cloni. Varietà di uva da vino

di Giulia Tamai

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 160

L'ampia scelta di cloni oggi disponibile rappresenta una garanzia di poter scegliere cloni con le caratteristiche più adatte ai propri fini produttivi ed enologici e/o alle condizioni ambientali ove si opera ma quest'ampia scelta richiede anche una guida informata per poter vagliare al meglio l'offerta. Il libro ha raccolto, in massima parte presso i costitutori stessi, le informazioni disponibili per ogni clone e le ha organizzate basandosi sui dati "qualitativi" dei cloni stessi, riferendosi ad esempio alla dimensione del grappolo o della bacca e alle particolarità del quadro polifenolico e/o aromatico e comunque a quei parametri riassumibili nel termine globale di potenziale genetico. Per agganciarsi alle condizioni reali di coltivazione in campo, che determinano le possibilità di espressione del potenziale, i cloni sono stati poi riuniti in gruppi di potenziale produttivo, legati alla fertilità e al peso del grappolo.
10,00

Conigli. Atlante delle razze

di Heidrun Eknigk

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 288

Organizzato in schede e completato da una parte generale che introduce all'animale ed all' allevamento amatoriale di conigli di razza in cui si parla di biologia, gabbie, spazi all'aperto, corretta alimentazione e patologie, il libro tratta le 150 razze di conigli allevate nel mondo, classificate in base alla classica suddivisione tra razze pesanti, razze medie, razze leggere, razze nane, razze a struttura di pelo speciale, razze a pelo corto, razze a pelo lungo. Ogni razza è corredata da una fotografia a tutta pagina e vengono descritti origine, diffusione, caratteristiche della razza e colore, riconoscimento, particolarità di allevamento e interesse commerciale e ornamentale.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento