Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EDIFIR

La mitra. Studio storico-artistico

di Andrzej Pikulski

editore: EDIFIR

pagine: 104

14,00

Città e stazione ferroviaria

di Paolo Ventura

editore: EDIFIR

pagine: 110

Il testo costituisce l'esito di ricerche e d'attività didattica nell'ambito dei corsi di urbanistica tenuti dall'autore presso l'ateneo fiorentino. Si propone come sussidio nello studio dei fenomeni urbani, come strumento di ricerca e come occasione per suscitare interesse negli operatori dell'urbanistica verso un approccio globale ai problemi della progettazione urbana. Il testo, preceduto da un saggio introduttivo di Antonio Acuto, esamina gli aspetti storici e gli aspetti più propriamente architettonici e qualitativi. I contenuti approfondiscono le questioni urbanistiche, analizzando le opzioni di progettazione urbana correntemente adottate per ridurre i conflitti funzionali e valorizzare gli impianti ferroviari e città.
7,50

Giardini di Toscana

editore: EDIFIR

pagine: 200

30,00

Carta decorata. Storia e tecniche artigianali-Decorated paper. History and tecniques of craftmenship

di Sofia Pezzati

editore: EDIFIR

pagine: 79

Tra storia e leggenda, scienza e alchimia, tecnica e manualità artigiane, si snoda un percorso affascinante che guida il lettore nel mondo colorato e fantastico della carta decorata.
14,00

Tessendo la storia. Tessuti, abiti, costumi, paramenti. Dal XVI al XX secolo

editore: EDIFIR

pagine: 111

Il presente volume accoglie studi scientifici sulle arti applicate e del costume. Il testo è suddiviso in due sezioni: la prima contiene saggi di carattere storico, la seconda contiene ricerche storiche mirate alla progettazione e alla sua realizzazione. Nelle due parti i saggi si susseguono in ordine cronologico tenendo conto del periodo trattato. Si va dunque nella prima parte dal XVI secolo al Novecento, e nella seconda da rivisitazioni del costume elisabettiano a interpretazioni della moda settecentesca quale appare nei dipinti di Pietro Longhi.
14,00

Manuale del pittore restauratore. Studi per la nuova edizione

di Ulisse Forni

editore: EDIFIR

pagine: 292

L'interesse per una più approfondita conoscenza degli eventi legati alla Conservazione e al Restauro avvenuti nel passato e per una riflessione sui suoi fondamenti teorici attuali, sta progressivamente crescendo; questo grazie alla consapevolezza di dover fondare gli studi e l'attività di restauro su basi storiche e teoriche più solide. La collana "Storia e Teoria del Restauro" vuole rivolgersi agli addetti ai lavori e al mondo delle Università, fornendo sia una adeguata sede dove sviluppare la ricerca, sia la possibilità di reperire importanti materiali di studio. La collana è articolata su due serie: gli "Studi", destinati a presentare studi in forma monografica o antologica e i "Documenti" in cui verranno pubblicati importanti materiali di studio.
30,00

L'arte del fare il fare arte. Lezioni, approfondimenti e confronti sull'artigianato artistico e tradizionale

editore: EDIFIR

pagine: 95

Il volume raccoglie le lezioni tenute da storici dell'arte, docenti universitari ed artigiani, svoltesi a Firenze nel periodo fra febbraio e giugno 2003, con testi a carattere scientifico ma con vasta ambizione divulgativa ed un interessante e ricco apparato iconografico.
14,00

Il castello di sabbia

di Gianpaolo Talani

editore: EDIFIR

pagine: 128

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.