Elledici
Marialis cultus. Esortazione apostolica sul culto della Vergine Maria
di Paolo VI
editore: Elledici
pagine: 72
Questo documento "storico" si sofferma su alcune questioni che riguardano i rapporti tra la sacra liturgia e il culto della Vergine; propone considerazioni e direttive atte a favorire il legittimo sviluppo di questo culto; suggerisce alcune riflessioni per una ripresa vigorosa e più consapevole della recita del Rosario.
Che cosa significa fede adulta? Percorsi di ricerca per adulti
di Paul-André Giguère
editore: Elledici
pagine: 144
La vera sfida della pastorale di oggi è quella della catechesi degli adulti, che deve proporsi come la meta di tutto il cammino catechistico che si compie da bambini e da ragazzi. Il volume risponde all'esigenza di individuare percorsi di ricerca che conducano gli adulti a una fede matura.
Il segno del tempo nella liturgia. Anno liturgico e liturgia delle ore
di Stefano Rosso
editore: Elledici
pagine: 496
Una riflessione sui capitoli quinto (l'Anno Liturgico) e quarto (l'Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Summa" sull'argomento.
Hamas. Fondamentalismo islamico e terrorismo suicida in Palestina
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 128
Che cos'è, chi è Hamas? L'opinione pubblica conosce questo movimento soprattutto per la lotta senza tregua e per gli attentati
Il mistero di Pinocchio
di Giacomo Biffi
editore: Elledici
pagine: 80
Il libro riproduce sostanzialmente il saggio introduttivo del cardinale Biffi al volume d'arte "Le avventure di Pinocchio" edito da ART'E'. In esso l'arcivescovo di Bologna fornisce un'originale lettura teologica dell'opera di Collodi. Nello sviluppo delle vicende e dei personaggi della favola traspaiono chiaramente gli interrogativi dell'esistenza umana e si colgono in modo velato, quasi parabolico, le risposte che vengono dalla visione cristiana della vita.
Pastorale giovanile. Sfide, prospettive ed esperienze
editore: Elledici
Questa pubblicazione contiene, nel suo complesso articolato, una proposta di pastorale giovanile che si snoda attraverso due momenti: il primo è di prevalente riflessione teologica mentre nel secondo è privilegiato il racconto del "vissuto". L'opera esce in continuità con il precedente "Dizionario di pastorale giovanile" (1990) di cui è, in un certo senso, la nuova edizione. il cd-rom allegato al volume contiene il meglio del "Dizionario" in buona parte rivisto e aggiornato, e altri testi pensati per questo volume che non hanno trovato spazio nelle pagine del medesimo.
La Bibbia
di Michael Keene
editore: Elledici
pagine: 160
Una guida illustrata che presenta una panoramica della storia biblica, una descrizione del mondo della Bibbia, il suo contenuto essenziale e risponde alle domande principali sugli autori, le traduzioni e il significato di questo libro fondamentale per la vita di chi crede in Dio.
Il cristianesimo
di Michael Keene
editore: Elledici
pagine: 160
Com'è nato il cristianesimo? Che cosa insegna? La Chiesa Cattolica è la sola depositaria dell'insegnamento di Cristo? Questa guida illustrata presenta in modo semplice e conciso i principali aspetti delle origini della storia e del credo della più diffusa religione del pianeta.
Gesù
di Michael Keene
editore: Elledici
pagine: 160
Chi è veramente Gesù? Cosa sappiamo di lui? Perché è così importante nella storia del mondo? Questo volume illustrato presenta un ritratto chiaro, avvincente e ricco di informazioni del fondatore del cristianesimo.
L'ecumenismo
di Michel Dubost
editore: Elledici
pagine: 128
Questo libro risponde a tutte le domande sull'ecumenismo e sulle differenti Chiese cristiane, spiega i perché delle divisioni e sottolinea l'importanza di una fede comune. Ma soprattutto documenta un rifiuto: quello dei cristiani di buona volontà di tutte le epoche, ma specialmente della nostra, che respingono l'odio e camminano, seppur con fatica, verso l'unità di tutti i credenti in Cristo.
La vera storia di santa Rita. L'avvocata delle cause impossibili
di Yves Chiron
editore: Elledici
pagine: 192
La vita di santa Rita da Cascia è poco conosciuta anche dai suoi innumerevoli devoti. Sanno che la donna ha avuto una stimmata sulla fronte, ma è quasi tutto qui. Questo libro, invece, ricostruisce la sorprendente e avvincente personalità della santa, dopo un'approfondita indagine sui luoghi in cui è vissuta e l'analisi dei documenti dell'epoca e degli studi più recenti.