Il tuo browser non supporta JavaScript!

Firenze University Press

Corpi globali. La prostituzione in Italia

editore: Firenze University Press

pagine: 144

Con un linguaggio agile, facilmente comprensibile e il richiamo a casi concreti opportunamente inseriti entro un quadro teorico di riferimento, il libro si rivolge, oltre che ad un lettore specialistico, ad un pubblico più ampio, affrontando il fenomeno della prostituzione e del sex business nell'Italia d'oggi. Come rilevato da più parti, si assiste in questi ultimi anni ad una sensibile crescita di servizi sessuali a pagamento su scala nazionale ed internazionale, dai siti internet, alle TV, ai periodici, sino alle forme caratterizzate da una maggiore visibilità sociale, come la prostituzione, in particolare di strada. Oltre che concentrarsi sulle dinamiche relative al ruolo svolto dalle organizzazioni criminali nel reclutamento e sfruttamento sessuale delle persone, il testo approfondisce il legame esistente fra domanda di servizi sessuali a pagamento e società italiana, fra cambiamento socio-culturale e processi di globalizzazione.
18,50

La spesa pubblica nel XX secolo. Una prospettiva globale

editore: Firenze University Press

pagine: 268

Il volume affronta il tema del ruolo mutevole della finanza pubblica nel corso del ventesimo secolo, documentando l'enorme incremento della spesa pubblica riscontrato in tutti i paesi industrializzati. Gli autori ritengono che la crescita della spesa nei governi negli ultimi trentacinque anni non ha comportato un significativo addizionale benessere sociale ed economico. Questo suggerisce che la spesa pubblica nei paesi industrializzati potrebbe essere molto minore senza sacrificare importanti obiettivi di politica economica. Affinché questo sia possibile i governi devono riconsiderare il loro ruolo di soggetti che stabiliscono le regole del gioco, e lo studio suggerisce possibili riforme istituzionali e di politica della spesa. Dopo un dettagliato resoconto delle esperienze in materia di riforme in diversi paesi e del relativo dibattito, il volume si chiude con uno sguardo prospettico sul futuro ruolo dello stato in un'epoca in cui la globalizzazione potrebbe chiedere, e il popolo volere, stati più "snelli" ma non per questo più inefficienti.
22,50

Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa

editore: Firenze University Press

pagine: 168

Negli ultimi anni l'interesse per gli studi sulla comunicazione, stimolato anche da richieste provenienti dal mondo del lavoro, è cresciuto enormemente e ha dato vita a un vivace dibattito a cui partecipano, con posizioni spesso contraddittorie, numerose discipline. Questa situazione rende difficile trattare il complesso degli aspetti legati alla comunicazione in una prospettiva coerente e che possa essere universalmente accettata. L'opera si propone però di fare un tentativo in questo senso e, partendo da una ricognizione storica quanto più possibile completa, offrire una serie di ipotesi di lavoro riconoscibili come unificanti. La prima parte del volume esamina quindi i principali modelli comunicativi e presenta le posizioni che, in base alla nozione di competenza comunicativa, sembrano più valide. La seconda parte illustra invece le applicazioni di alcuni modelli comunicativi alla comunicazione pubblicitaria e alla comunicazione del sistema moda, contribuendo quindi a dare soluzioni anche a problemi pratici di management.
15,50
14,80

Un carteggio di fine secolo. Renato Fucini-Emilia Peruzzi (1871-1899)

editore: Firenze University Press

pagine: 156

Il carteggio tra Renato Fucini ed Emilia Peruzzi, che abbraccia un periodo di tempo compreso tra il 1871 e il 1899, fornisce un quadro della società fiorentina e italiana di fine Ottocento. Dinanzi ai nostri occhi sfilano personaggi di spicco sia della politica che della letteratura italiana, da Sonnino a Pareto, da De Amicis a Ada Negri, che fecero parte del prestigioso entourage del salotto Peruzzi. Le lettere contenute in questo volume gettano nuova luce sulla personalità di Fucini, permettendo nel contempo di fare maggiore chiarezza sulla sua biografia, ancora poco nota e poco approfondita.
14,90

Risorse, conflitti, continenti e nazioni. Dalla rivoluzione industriale alle guerre irachene, dal Risorgimento alla conferma della Costituzione repubblicana

di Fabio Bertini

editore: Firenze University Press

pagine: 402

Il libro offre un corso universitario di storia contemporanea organizzato in due sezioni. La prima esamina le vicende dell'Europa e degli altri continenti con metodo comparativo e approfondimenti nazionali, facendo emergere il ruolo delle risorse economiche nel determinarsi dei conflitti e delle relazioni politiche. Nella seconda sezione la vicenda italiana, già precedentemente inquadrata in coordinate generali, è descritta dal processo di costruzione dello Stato all'oggi, seguendo i temi dell'identità nazionale, della politica, dello sviluppo dei diritti sociali. Viene così evidenziata la dialettica tra sviluppo dei valori fondamentali e resistenze al cambiamento così nella politica come nell'economia e nella società.
22,50

Il governo imprenditoriale

editore: Firenze University Press

pagine: 594

Il libro propone riflessioni teoriche, strumenti e tecniche per un'etica d'impresa che miri alla costruzione di un benessere sociale. Una corretta connotazione dell'etica d'impresa viene vista nel suo ruolo di interfaccia tra ontologia del "fenomeno impresa" e deontologia sociale del suo operare e si sostiene che lo sviluppo di impresa può essere tale solo se induce l'emancipazione delle persone con cui viene a contatto. Uno sviluppo in cui, cioè, non pesano solo i risultati economici, ma soprattutto il modo di realizzali e di fruirli. Anche nell'impresa la priorità è dunque colta nel senso di una prassi attuata con coscienza e che faciliti il pieno sviluppo delle persone, lavoratori o consumatori che siano.
75,00

Produrre uomini. Procreazione assistita: un'indagine multidisciplinare

editore: Firenze University Press

pagine: 418

Su di una materia senz'altro delicata ed attuale, dalle molte connessioni con ambiti diversi del sapere, il volume unisce contributi di studiosi ed operatori di varia estrazione e sensibilità, giuristi, medici, senza peraltro trascurare l'aspetto etico-filosofico. Punto centrale di riferimento degli scritti è la legge 19 febbraio 2004, n. 40, che contiene "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita", cui seguiranno le linee guida di prossima adozione da parte del Ministero della Salute.
25,00

Decidere per chi non può: approcci filosofici all'eutanasia non volontaria

di Matteo Galletti

editore: Firenze University Press

pagine: 17

Questo libro intende essere una riflessione su alcuni aspetti del dibattito sulla liceità morale dell'eutanasia non volontaria, attraverso una discussione critica delle principali nozioni filosofiche impiegate dalla bioetica.
12,00

Il governo imprenditoriale

di Cristiano Ciappei

editore: Firenze University Press

pagine: 307

L'inseguire l'imprenditore per interpretarne le logiche di governo, senza una coerenza filosofica di fondo, rischia di fermarsi alla contingenza pratica. Da qui l'esigenza di ancorare l'agire imprenditoriale alla tradizione aristotelica esaltandone gli aspetti esistenziali, ermeneutici e pragmatici che sono i cardini della riflessione sapienziale. Nel volume l'impresa è intesa non solo come azienda, ma anche come azione ardua, e l'approccio "sapienziale" al governo imprenditoriale è proposto come un atteggiamento attivo nei confronti della propria esistenza e del contesto sociale, che si caratterizza per l'immergersi nel mondo, nell'accettare le sue sfide, nel giocare con le sue regole.
25,00

Elegiarum libri quattuor

di Jan Kochanowski

editore: Firenze University Press

pagine: 705

Il presente volume contiene l'edizione critica con commento filologico delle elegie latine del più importante poeta del Rinasc
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.