I Libri di Isbn/Guidemoizzi
Ajax, la squadra del ghetto. Il calcio e la Shoah
di Simon Kuper
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 254
L'Ajax era la squadra del ghetto di Amsterdam
Subbuteo. Storia illustrata della nostalgia
di Daniel Tatarsky
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 150
Colla, cartoncino e fil di ferro, figurine e vecchi soldatini: era il 1946 e in Inghilterra Peter Adolph si dilettava a costru
Una donna senza fortuna. Viaggiando all'indietro con due camicie soltanto
di Richard Brautigan
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 132
"Una donna senza fortuna" è l'ultimo scritto di Richard Brautigan
I fondamenti del judo. Il corpo e lo spazio per il grande artista del Novecento
di Yves Klein
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 225
Un manuale di judo scritto da Yves Klein, uno dei capisaldi dell'arte del Novecento, in cui l'artista esplorò le possibilità del corpo prima di quelle del colore. Il libro racconta e illustra le fasi del kata, rivelando l'occhio dell'artista, l'attenzione per il movimento e il dinamismo dei corpi.
Apocalissi. Ventidue modi di leggere i libri della Bibbia
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 251
Cosa pensa Bono del Libro dei Salmi? Pasolini del Vangelo di Matteo? E il Dalai Lama della Lettera di Giacomo? Che cosa dicono scrittori, rockstar e politici del libro più letto e commentato della Storia? "Apocalissi" raccoglie ventidue saggi che analizzano Genesi, Apocalisse, Vangeli, Esodo e molti altri libri, a partire dalle esperienze personali di ogni autore. Il risultato è una sorta di caleidoscopio morale, filosofico, ma soprattutto umano, di interpretazioni e conclusioni. Tutte inaspettate e sconvolgenti. Una rilettura laica e contemporanea che permette di avvicinarsi al Libro da una prospettiva nuova. Per scoprire che la Bibbia è un romanzo avvincente e moderno. Molto più di quanto ci hanno sempre voluto far credere.
Stanley Kubrick. Interviste extraterrestri
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 268
Le domande le fa Stanley Kubriek mentre sta lavorando a "2001: Odissea nello spazio"
L'isola dei pinguini. Storia fantastica e funesta delle miserie d'Occidente
di Anatole France
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 309
Anno mille, più o meno. Un vecchio monaco quasi cieco sbarca su un'isola bretone popolata di pinguini. Scambiandoli per esseri umani li battezza. Peccato che, dalla conversione in poi, i pinguini sviluppino avidità e invidia, prepotenza e conformismo, ambizioni e vergogna. "L'isola dei pinguini" è l'esilarante racconto - dagli albori cristiani all'impegno borghese - del fallimento storico ed etico dell'identità occidentale; un romanzo amato da Conrad, Benjamin e Jung e messo all'indice dalla Chiesa cattolica nel 1920.
Baghdad Football Club. La tragedia del calcio nell'Iraq di Saddam
di Simon Freeman
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 301
Una storia di sport che racconta la storia di una nazione. Nel 2003 con la caduta del regime in Iraq finisce anche il regno dispotico di Uday Hussein, figlio di Saddam e ministro dello Sport. Un periodo segnato da torture e soprusi, mentre la nazione irachena tagliava un traguardo dopo l'altro. Ma il mondo dello sport internazionale ha sempre taciuto. Uno dei protagionisti dell'indagine di Freeman è Ammo Baba, il Pelé del mondo arabo. Un personaggio controverso con cinquant'anni di carriera da giocatore e allenatore alle spalle, per alcuni eroe nazionale, per altri collaboratore di Saddam. Il libro è un'inchiesta che rivela i lati oscuri della storia di un regime su cui, anche a causa della propaganda americana, ancora non è trapelata la verità.
Discoinferno. Storia del ballo in Italia 1946-2006
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 253
Sessant'anni di storia e costume italiani letti attraverso il tornasole della musica "da ballo". Un percorso che partendo dalle feste di piazza degli anni cinquanta arriva ai primi eroici superclub fine anni sessanta della east coast riminese, al clubbing evoluto ed esterofilo degli anni ottanta, ai faticosissimi rave dei primi novanta e ancora oltre: fino ai buddha-baretti degli aperitivi milanesi post-9/11, agli stabilimenti balneari con dj dell'estate 2005. Le musiche, i luoghi nei quali si balla e si è ballato, le persone che hanno concepito, registrato, prodotto, mixato le hit dance delle ultime tre decadi. Per scoprire che dal liscio sull'aia alla techno sotto la Piramide del Cocoricò non è che ci corra poi questa grande differenza: identici i meccanismi, molto simili i sogni proiettati sul "saturday night" e le aspirazioni di chi scende in pista. Da Milano a Roma, da Napoli al Veneto "afro" passando (inevitabilmente) per il divertimentificio riccionese, l'immancabile Silvio Berlusconi e trent'anni di radio private e immaginari televisivi, insieme alle testimonianze di chi - momento per momento - c'era: Claudio Cecchetto, Primo Moroni, Elio Fiorucci, Amanda Lear, Gianni Boncompagni, i Krisma, Carlo Freccero e molti altri.
I Simpson e la filosofia
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 333
È possibile che Bart Simpson rappresenti l'incarnazione dell'ideale nichilista di Friedrich Nietzsche? Che il comportamento di