Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il saggiatore

FQP. Filosofia e questioni pubbliche

editore: Il saggiatore

pagine: 207

Tre grandi autori caratterizzano questo numero di FQP. Kant, a cui è dedicato il simposio sul tema della guerra e sulle speranze di una pace duratura, Hume, su cui è presentato un articolo di Gerald Postema sulla teoria humeana della giustizia e il suo legame con l'emergere della proprietà, e Marx su cui è basato l'intervento di Stefano Petrucciani.
19,00

Istria dei miracoli. Viaggi in una terra di mezzo

di Stefano Tomassini

editore: Il saggiatore

pagine: 191

In Istria per curiosità, per dare spiegazione, origine, volto ad un aggettivo, "istriano", che, negli anni cinquanta, quando l'autore era bambino, "veniva pronunciato a mezza voce, con l'aria di chi evoca una sciagura, un lutto, una malattia, una condizione, insomma, sulla quale non c'era tanto da parlare, perché appena detta era già chiara a tutti la sua gravità". Il racconto di Stefano Tomassini si svolge fra un documentario del 2001 ed uno speciale del 2005, fra viaggi da turista e ricerche da bibliotecario: tutto per soddisfare quella curiosità infantile. Così l'autore visita luoghi e incontra persone, si appassiona alle storie che gli vengono raccontate e un po' anche a quelle che vengono taciute.
14,50

C'era una volta l'URSS

di Dominique Lapierre

editore: Il saggiatore

pagine: 154

Nel 1956 Dominique e Aliette Lapierre approfittano di un momento in cui le relazioni diplomatiche tra Francia e Urss sono part
15,00

Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica

editore: Il saggiatore

pagine: 197

Tra gli articoli compresi in questo numero: Psicoanalisi e narrazione: un modello della mente e della cura (Antonino Ferro); Percorsi di/versi: il poetico a modello dell'incontro psicoanalitico (Stefano Agosti); La percezione dell'alterità come rischio di contagio (Laura Menatti e Luisa Bonesio); Contaminazione: una prospettiva intrapsichica da un punto di vista clinico (Paul Williams); Alla ricerca di un dialogo negli studi interdisciplinari (Glen O. Gabbard).
21,00

Oltre New York. Reportage e fotografie 1936-1938

di Annemarie Schwarzenbach

editore: Il saggiatore

pagine: 186

Si tratta del racconto di un viaggio alla scoperta degli Stati Uniti, in seguito all'adesione dell'autrice nel 1936 al progetto della Farm Security Administration: raccogliere testimonianze fotografiche dell'"altra America", quella del degrado e della miseria. Dopo l'esplorazione di New York e Washington, il confronto con la realtà dei quartieri poveri di Pittsburgh neri e bianchi ha un effetto dirompente nel modellare la scrittura: lo stile evocativo dei primi saggi cede il passo a una lingua oggettiva, gli scatti acquisiscono rigore estetico e sobrietà. Il viaggio diventa ricerca, impegno e interesse per la realtà quotidiana, per il lavoro e le lotte sindacali; il passaggio delle frontiere si traduce in apertura verso nuovi modi di pensare.
15,00

Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica

editore: Il saggiatore

pagine: 187

È corretto parlare di contaminazione? Che tipo di uso metaforico possiamo farne, e con quale metodo possiamo procedere a rendere operante ed efficace questo modello? Quali sono i suoi limiti intrinseci e quali quelli da porre per conservarne una pregnanza di significato e una capacità trasformativa? Questo numero delle rivista "Psiche" intende mettere in evidenza da vari punti di vista, in particolare da quello psicoanalitico, i modi in cui avviene ciò che abbiamo chiamato "contaminazione" e le conseguenze che determina.
21,00

La libraia di Joyce

Sylvia Beach e la generazione perduta

di Riley Fitch Noel

editore: Il saggiatore

pagine: 559

Accade a volte, per un caso o forse per un imperscrutabile destino, che le menti migliori di un'epoca si concentrino in un uni
35,00

Bellissima è dunque la rosa. I giardini dalle signorie alla Serenissima

di Annamaria Conforti Calcagni

editore: Il saggiatore

pagine: 349

Con Cangrande della Scala, nei primi decenni del Trecento, comincia la storia profana del giardino veneto. Non più soltanto luogo di raccoglimento per la salvezza dell'anima, né solo hortus sanitatis dispensatore di erbe per la salute del corpo, il gioioso verziere diventa scenario ideale per la conversazione dotta e laica di quel primo Rinascimento che in terra veneta ebbe uno dei suoi centri di irradiazione. Per tutto il Quattrocento i giardini si popolano di statue e di sculture vegetali. La svolta avviene quando l'aristocrazia scopre le virtù della "santa agricoltura" patrocinate da Alvise Cornaro, e quando Palladio dà forma al nuovo stile di vita della nobiltà di Venezia e delle città della terraferma ormai convertite all'economia agricola.
25,00

Ladro di stile. Le diverse vite di Jean Genet

di Edmund White

editore: Il saggiatore

pagine: 664

36,15

Trans. Dieci storie di corpi in transito

di Maddalena Oliva

editore: Il saggiatore

pagine: 224

Non sei Maschio
15,00

Farma&Co. Industria farmaceutica: storie straordinarie di ordinaria corruzione

di Marcia Angell

editore: Il saggiatore

pagine: 256

L'autrice intende smontare il castello di bugie che le multinazionali farmaceutiche producono per occultare la realtà della te
9,50

Solitudine

di John T. Cacioppo

editore: Il saggiatore

Essere soli e` diverso dallo stare da soli o dal sentirsi soli
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.