Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lapis

I bambini alla scoperta di Prato e dei suoi dintorni

editore: Lapis

pagine: 88

"E poi la mia fiera: quella che cominciava in piazza del Duomo e che si avvertiva già in via Magnolfi con l'odore dei croccanti e dall'agitazione dei ragazzi. I banchi dei giocattoli e dei dolciumi erano allineati in una fila continua dalla piazza, lunga la via Garibaldi, fino al Mercatale. E a ogni banca era una fermata interrotta dagli strattoni di chi ti teneva per mano. Giocattoli sognati che i venditori ti facevano toccare e che poi ritiravano per renderli più desiderati. Trenini di latta, cavalli a dondolo, fucilino can il calcia di legna e il cane di metallo lucido che faceva esplodere i fulminanti, carrettini dipinti, cavallini di cartapesta, armoniche e palle di gamma colorate, trottole e soldatini. Spintoni e richiami: via Garibaldi era una fiumana di suole di scarpe della domenica strusciate sulle pietre, che da una parte scorreva lenta versa il Mercatale e dall'altra ritornava." (Umberto Mannucci)
13,00

Matisse. L'uomo che parlava con i colori

di Donatella Gobbi

editore: Lapis

pagine: 12

Henri Matisse (1869-1954) sa parlare la lingua dei colori. Non serve l'interprete per comprenderla: gli occhi sanno afferrare al volo il senso del messaggio e sono in grado di tradurlo immediatamente in emozioni. Uomo tranquillo e pacifico, vuole che le sue opere facciano lo stesso effetto di "una buona vecchia poltrona su cui sedersi", per dimenticare le fatiche di una giornata di lavoro e lasciar affiorare fantasie piacevoli. Tuttavia, spesso non può fare a meno di "gridare" le sue emozioni per mezzo di colori vivaci e tinte sature. Con la vecchiaia le emozioni si placano, i colori smettono di gridare e imparano finalmente a cantare. Un nuovo sguardo, fresco e ingenuo come quello di un bambino, si posa sugli oggetti, trasformandoli istantaneamente in una festa per gli occhi. Matisse, giovane vecchio pieno di vita, è ancora tra noi. Un libro-gioco per imparare a disegnare e a usare i colori, proprio come Matisse! Età di letttura: da 8 anni.
6,00

A Natale fanno pace

editore: Lapis

pagine: 8

A Natale, tutto il mondo è più buono: fanno pace le volpi coi conigli, i toreri con i tori, i nani coi giganti, gli astronauri coi marziani, le sardine e i pescecani e tanti altri personaggi surreali e divertenti, tutti contagiati dall'amore che c'è nell'aria. Quasi tutti. Perché, sembrarà incredibile, ma anche a Natale a qualcuno non va di fare la pace e a quelli allora ci penserà Babbo Natale. Con i suoi 74 cm di altezza e ben 2 metri e 18 di lunghezza, il librone di Natale invita i bambini a saltare letteralmente tra le sue coloratissime pagine. Le rime, semplici e divertenti, sono pensate per i bimbi più piccini. Il formato fuori misura trasforma questo libro in un vero e proprio gioco: i bambini potranno utilizzarlo come un tappeto magico di storie, oppure metterlo in verticale e passeggiarci attorno come se le pagine fossero le mura dipinte di un castello e ancora farsi "circondare" dai personaggi, un po' dolci un po' strambi, che le popolano. Età di lettura: da 3 anni.
18,00

Musichiamo. Tante musiche per giocare, una storia da raccontare. CD Audio

editore: Lapis

Un libro e un CD musicale aiutano i bambini a scoprire in modo naturale e divertente il ritmo dei loro gesti e dei loro movime
12,00

I bambini della nanna

editore: Lapis

pagine: 32

Quando i bambini si addormentano, sono tutti da guardare. Nei lettini, la sera, chiudono gli occhi e iniziano la loro avventura, tra bianchi lenzuoli e cieli stellati. Se ci si mette sulla porta, si vede il bambino ospitale, l'amante dei libri, il dormiglione accoccolato, l'inventore di sogni, uno che dorme preoccupato, l'altro a testa in giù. Questo è un libro che apre quella porta speciale, per guardare con un sorriso i bambini addormentati. Età di lettura: da 4 anni.
11,00

A scuola con Bianca e Lupita

editore: Lapis

pagine: 28

Ritornano Bianca e Lupita, per vivere una nuova, affascinante avventura, direttamente sui banchi di scuola
11,00

Il mistero degli abissi

editore: Lapis

pagine: 101

Ancora un'altra avventura per i due intraprendenti e curiosi Teo e Nicola, questa volta in fondo al mare, tra misteriose sparizioni e anfore etrusche. Bruno è a casa di Costanza e le racconta di aver ricevuto una telefonata dal suo amico Josè, archeologo subacqueo disperato per la scomparsa del suo fidato amico Renato, archeosub... Costanza ha una settimana di ferie, Teo e Nicola drizzano le orecchie, Costa Azzurra? Reperti etruschi? Misteri da svelare? Si parte! Con Zorro, naturalmente... Età di lettura: da 8 anni.
7,00

Amici... per un pesce

di Lorenzo Terranera

editore: Lapis

pagine: 40

Tra le automobili in coda di una calda giornata d'estate, da un finestrino all'altro, due bambini si guardano, si incontrano e si scambiano sogni, sogni di pesci... rossi, verdi e blu, senza parole, con i colori e la fantasia. E tra il mare e la montagna pensano al nuovo amico, lontano chissà dove. Ma l'inizio della scuola riserverà loro una dolce sorpresa. La storia di un'amicizia curiosa che fa capire quanto siano poco importanti le parole quando ci sono i sogni di un bambino a sostituirle.
11,00

Nella casa del signor Tuono

editore: Lapis

pagine: 24

Ogni volta che l'uccellino Blu frulla le ali, nasce un colore. La risata di un bimbo si tinge così dello stesso colore delle capriole. E il colore delle capriole fa giocare bambini, maestre, una ragazza con la gonna a fiori. Ma quando il signor Tuono si porta a casa l'uccellino e lo chiude in una gabbia, tutto diventa grigio... Ma poi l'uccellino torna a volare, e il signor Tuono comprende di aver sbagliato: i colori non si possono mettere in gabbia. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Fratellino Zuccavuota

editore: Lapis

pagine: 32

C'è un fratellino nella pancia della mamma e la mamma diventa a poco a poco bellissima, ma anche buffa e strampalata: canticchia, si addormenta e soprattutto ha voglia di zucca. E forse, con tutte quelle zucche, il fratellino dentro la pancia potrebbe diventare un fratellino zuccavuota... Ci vuole un piano di salvataggio, che solo un fratello maggiore può ideare.
12,00

Amedeo Modigliani. L'inesauribile dolcezza della luna

di Donatella Gobbi

editore: Lapis

pagine: 8

Questo libro presenta ai bambini Amedeo Modigliani e il suo intenso universo, abitato da donne dai colli di giraffa, da colori caldi e morbide curve. Generoso e irascibile, riservato e borioso, nella sua vita è sempre stato in bilico tra la felicità e la disperazione. I suoi gesti semplici e sinceri come quelli di un bambino hanno saputo cogliere attraverso linee sinuose la dimensione intima e privata degli esseri umani.
6,00

Il cielo sotto la terra. In viaggio nel sistema solare

di Ettore Perozzi

editore: Lapis

pagine: 201

Questo libro è un tentativo di raccontare ai ragazzi cosa succede quando si parla di Scienze Planetarie. Storie di astronomi che facevano a gara a chi guardava più lontano, molte volte litigando e ancora più spesso sbagliando. Ma anche idee e intuizioni geniali sull'origine delle comete o sulla propulsione spaziale. Il metodo delle "interviste immaginarie" è usato per sciogliere i nodi più intricati, per rendere più semplici spiegazioni come la precessione degli equinozi o la teoria del caos. Il libro è diviso in tre capitoli dedicati ai tre strumenti fondamentali per l'osservazione del Sistema Solare: mani, telescopi e sonde spaziali.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.