Minimum fax
Leggere, scrivere, disobbedire. Conversazione con Goffredo Fofi
editore: Minimum fax
pagine: 110
In questo lunga intervista Stefano Benni, stimolato da Goffredo Fofi, ragiona sul suo percorso dentro la scrittura, la politica e le comunicazioni di massa. E su queste ultime si sofferma in particolar modo, sempre alla ricerca di un possibile utilizzo "pedagogico" del mezzo televisivo che lo sottragga al suo ruolo di causa di effetti ben più endemici: di istupidimento e acculturazione forzata. Nell'intervista è presentata anche una vera e propria storia della sinistra italiana in cui Benni ripercorre miserie e ragioni dei corridoi e delle basi "progressiste".
Videogames. Elogio del tempo sprecato
di Ciro Ascione
editore: Minimum fax
pagine: 126
"Alcuni leggeranno queste pagine con il gusto degli amatori e degli esperti o dei neofiti e dei curiosi: con la stessa divertita immaginazione del loro autore. Altri lo leggeranno per informarsi su un fenomeno di moda, su un nuovo mercato della cultura di massa, una forma di intrattenimento (...). Potrei accontentarmi di dire che in queste pagine c'è da divertirsi e da imparare a divertirsi con le glorie - ma anche le macerie - dell'immaginario collettivo antico e moderno. Eppure, seppure a margine di un saggio intelligentemente divulgativo come questo, giustamente ironico e entusiasta, il discorso sui videogames merita di farci riflettere". (dall'introduzione di Alberto Abruzzese)
Manuale di scrittura creatina. Per un antidoping della letteratura
di Filippo La Porta
editore: Minimum fax
pagine: 76
Le prigioni che abbiamo dentro. Cinque lezioni sulla libertà
di Doris Lessing
editore: Minimum fax
pagine: 90
Questo libro raccoglie un ciclo di lezioni che vennero trasmesse per la prima volta nel programma radiofonico canadese "Ideas"