Mondadori bruno

Italo Svevo

Italo Svevo

di Alberto Cavaglion

editore: Mondadori bruno

pagine: 256

Il volume contiene: un racconto biografico dedicato alla vita e all'opera dello scrittore; un dizionario organizzato per voci (opere, temi, problemi, luoghi, argomenti, curiosità, date, riferimenti critici); una bibliografia ragionata per orientarsi nella ricerca e negli approfondimenti. L'organizzazione interna del volume e la sua forma grafica (nomi in neretto, rinvii, citazioni) fanno di quest'opera un "ipertesto di carta" in cui muoversi in modo libero e curioso.
10,33
Mappe della letteratura europea e mediterranea

Mappe della letteratura europea e mediterranea

editore: Mondadori bruno

pagine: 416

L'opera presenta un profilo storico della letteratura europea dalle origini a oggi con uno sguardo comparativo e un'attenzione alle influenze decisive della cultura araba e mediterranea. Tra gli argomenti trattati nel secondo volume: il concetto barocco; Molière, Racine, Corneille e la scena francese; la commedia inglese del Settecento; il teatro spagnolo; il romanzo moderno; il teatro europeo del Settecento; l'Europa romantica; la Russia e l'Occidente; storie e intrecci incontrano la musica.
21,69
Storia della Chiesa nella tarda antichità

Storia della Chiesa nella tarda antichità

di Wipszycka Ewa

editore: Mondadori bruno

pagine: 448

Questo volume affronta le questioni principali della storia della cristianità dal III al V secolo
25,82
Intorno ai numeri. Oggetti, proprietà, finzioni utili

Intorno ai numeri. Oggetti, proprietà, finzioni utili

di Mario Piazza

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

"I numeri non esistono - ha scritto un filosofo - il che non vuol dire che non esistano almeno due numeri primi tra 15 e 20." La matematica è allora una finzione? Esistono oggetti sconnessi dallo spazio-tempo, gli oggetti astratti, di cui i numeri sono l'esempio paradigmatico? E cosa rende affidabili le credenze su questi oggetti? Gli oggetti matematici sono sostituibili nel nostro quadro intellettuale del mondo? Il libro si propone di indagare su tali questioni, anche documentando le tensioni irrisolte, i dislivelli tra spazio fisico e mentale.
12,91
Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film

Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film

di Julio Cabrera

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Aristotele e "Ladri di biciclette", Bacone e Steven Spielberg, Descartes e "La finestra sul cortile", sono alcuni degli intrecci che attraversano questo libro. Partendo dal presupposto che la filosofia non può essere concepita come qualcosa di già perfettamente definito al momento in cui nasce il cinema, in ogni capitolo l'autore analizza uno o più film appositamente scelti per affrontare ogni volta un problema filosofico fondamentale. Il lettore s'imbatterà in una serie di analisi dei vari film che intendono far risaltare proprio quei tratti capaci di proporre una sperimentazione viva di ogni specifico problema filosofico sollevato.
19,62
Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale

di Gerwald Wallnöfer

editore: Mondadori bruno

pagine: 112

Il volume, a partire da una ricognizione della letteratura sull'argomento, principalmente italiana, tedesca e nordamericana, traccia un'analisi approfondita degli attuali confini teorici dell'educazione interculturale. All'interno dell'istituzione scolastica, affronta le tematiche di un possibile curricolo in prospettiva interculturale e della formazione dei formatori. Nell'extra scuola, esamina invece la problematica interculturale all'interno della famiglia e delle agenzie formative di territorio. Il volume fa convergere nel discorso sulla pedagogia interculturale il contributo del complesso panorama delle scienze dell'educazione: la pedagogia, la didattica, la psicologia, l'antropologia e la sociologia.
10,33
L'America latina

L'America latina

di Alain Rouquié

editore: Mondadori bruno

pagine: 400

A partire da Cristoforo Colombo l'America è il continente dei malintesi, tanto che la visione che abbiamo dell'"altra America" raramente sfugge al banale esotismo o alle generalizzazioni superficiali. Alain Rouquié ha privilegiato un approccio trasversale, comparativo, offrendo la prima sintesi che spiega la diversità di una ragione che sarebbe errato trattare in maniera indifferenziata, in funzione di un'apparente omogeneità percepita attraverso il filtro del retaggio spagnolo o portoghese. Geografia, storia, politica, economia e relazioni internazionali: questi gli spaccati che ricompongono gli elementi unitari, ma anche le differenze sostanziali di un Estremo Occidente, di cui è possibile ignorare l'importanza economica e culturale.
23,24
Wilfred R. Bion

Wilfred R. Bion

di Fabio Galimberti

editore: Mondadori bruno

pagine: 256

L'intreccio tra le vicende biografiche e lo svolgersi del pensiero innovativo di Wilfred Ruprecht Bion, dagli anni della formazione all'impegno nella psichiatria militante, dal lavoro sui gruppi alla pratica psicoanalitica individuale. Mettendone in rilievo i temi e le prospettive, il libro ricostruisce lo sviluppo teorico dell'analista che, a partire dall'ideazione della tecnica del "gruppo senza leader" e dalla formulazione di un modello cruciale per la comprensione delle dinamiche di gruppo, è giunto a indagare la natura, la genesi e i disturbi del pensiero, a tentare una formalizzazione della psicoanalisi e a proporre come finalità della cura una transizione dell'acquisizione di sapere all'assunzione della verità soggettiva.
12,91
Mappe della letteratura europea e mediterranea

Mappe della letteratura europea e mediterranea

editore: Mondadori bruno

pagine: 400

L'opera presenta un profilo storico della letteratura europea dalle origini a oggi con uno sguardo comparativo e un'attenzione alle influenze decisive della cultura araba e mediterranea. Tra gli argomenti trattati in questo volume: Sant'Agostino e l'Occidente cristiano; Il Corano e la letteratura come miracolo; Dante Petrarca e Boccaccio; il romanzo picaresco; la codificazione dei generi letterari; l'Islam e il viaggio.
21,69
Psicologia generale. Le strade maestre della conoscenza

Psicologia generale. Le strade maestre della conoscenza

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Il volume si apre con l'illustrazione delle diverse metodologie dell'indagine che caratterizzano la ricerca sperimentale e clinica della moderna psicologia. Segue l'esposizione delle principali funzioni psichiche colte sotto l'aspetto sia strutturale che evolutivo: la percezione (le leggi dell'organizzazione figure-sfondo, della strutturazione formale, del movimento), l'immaginazione (riproduttiva o mnemonica, creativa, onirica ecc.), il comportamento (istintivo, appreso, volontario). L'influenza del livello dell'attività mentale (attenzione, fatica, sforzo ecc.) e del tono affettivo (sentimenti, emozione, frustazione) sulla vita psichica costituisce l'ultima parte della trattazione.
19,62
Gregory Bateson

Gregory Bateson

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Figlio del pioniere della genetica William Bateson, Gregory Bateson studiò biologia e zoologia per passare poi all'antropologia. Svolse esperienza sul campo in Nuova Guinea e a Bali ed ebbe modo di confrontarsi con alcuni dei maggiori antropologi dell'epoca da Malinowski a Radcliffe-Brown, dalla Mead a Ruth Benedict. Tra i fondatori del movimento cibernetico insieme a N. Wiener, J. von Neumann e W. McCulloch, si impegnò in seguito in fruttuose ricerche in campo psichiatrico che lo condussero all'elaborazione della teoria del "double bind" (doppio vincolo) impiegata fra l'altro per un'interpretazione delle origini della schizofrenia. Successivamente Bateson ampliò le sue ricerche alla comunicazione animale e ai temi dell'ecologia e del sacro.
14,46
L'idea di letteratura in Italia

L'idea di letteratura in Italia

di Stefano Calabrese

editore: Mondadori bruno

pagine: 320

Quale letteratura ci è stata consegnata dalle origini ai giorni nostri, in Italia, dai maggiori scrittori, filosofi e saggisti? Questo libro indaga in modo suggestivo e sistematico le funzioni e i limiti della letteratura nella riflessione critica di Dante, Petrarca, Boccaccio, Pico della Mirandola, Poliziano, Bembo, Tasso, Patrizi, Tesauro, Pallavicino, Gravina, Muratori, Vico, Beccaria, Alfieri, Visconti, Leopardi, Manzoni, Tenca, De Sanctis, Capuana, Pascoli, Croce, Pirandello, Serra, Debenedetti, Contini, Pasolini, Calvino.
12,40