Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Corpo e figura umana nella fotografia

di Elio Grazioli

editore: Mondadori bruno

pagine: 368

Una storia della fotografia dalle origini a oggi, che, attraverso il prisma del corpo e della figura umana, è anche una storia
14,80

Da Berlino a New York. Crisi della classe media e futuro della democrazia nelle scienze sociali degli anni Trenta

di Mariuccia Salvati

editore: Mondadori bruno

pagine: 384

Dopo la vittoria del nazismo, molti scienziati sociali cacciati dalle università, si stabilirono negli Stati Uniti. La loro riflessione sulla natura della sconfitta e del consenso conseguito dal regime hitleriano si saldò, trovandosi nel cuore dell'Occidente capitalista, all'analisi della "classe media" e il destino della democrazia. Il volume ricostruisce questo importante dibattito e fornisce una antologia dei testi più significativi.
16,53

Jacques Derrida

di Mario Vergani

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Il libro consente l'accesso alla lettura dell'opera del filosofo francese, le cui posizioni sono al centro di un vivace dibattito in Europa e nei paesi anglosassoni. Il testo fornisce le coordinate di base alla prospettiva filosofica di questo pensatore, spesso ritenuto oscuro, di difficile lettura. L'introduzione si propone di seguire i fili che collegano le idee guida del filosofo anche al di là di una periodizzazione strettamente cronologica. L'attenzione viene focalizzata sulle principali opere e sui termini chiave dell'autore, sugli sviluppi etici e politici più recenti.
11,36

Dizionario dei santi. Storia, letteratura, arte e musica

di Louis Goosen

editore: Mondadori bruno

pagine: 523

La storia del cristianesimo, la cultura popolare religiosa e le arti plastiche non risultano pienamente comprensibili senza la conoscenza delle numerose figure dei santi. I santi più significativi della Chiesa occidentale e della Chiesa orientale vengono descritti attraverso la loro vita, il costituirsi della leggenda, le forme del culto popolare e la loro presenza nelle arti. Nelle 170 voci contenute in questo dizionario figurano santi riconosciuti e una decina di personaggi ritenuti tali. Talora sono stati aggiunti, accanto ad alcuni santi maggiori, altre figure minori a loro collegate ma dotate di caratteristiche proprie.
25,82

I personaggi dei vangeli. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica

di Louis Goosen

editore: Mondadori bruno

pagine: 480

Il Nuovo Testamento ha rappresentato il fondamento del cristianesimo e della sua cultura. Gli artisti hanno elaborato un immenso repertorio visivo traendo spunto dalle immagini e dalle impressioni di questo teatro. D'altro canto la devozione popolare ha intessuto intorno alla vita di Maria, di Gesù e degli apostoli e di altre figure minori tutta una serie di leggende e di racconti fantastici che hanno costituito nel tempo un riassunto dei racconti biblici, apocrifi e leggendari, fornendo il pretesto per la loro sopravvivenza nell'arte.
23,24

Storia dello scetticismo

di Richard H. Popkin

editore: Mondadori bruno

pagine: 336

Il libro è un "excursus" di storia della filosofia, sulle radici scettiche del pensiero occidentale: da Sesto Empirico e Pirrone a Montaigne, da Hume a Spinoza, con continui riferimenti alla filosofia contemporanea. L'opera si basa sulla convinzione che lo scetticismo sia quanto mai valido e attuale e che buona parte della filosofia moderna vada considerata il prodotto di un interscambio dialettico tra la rivisitazione dello scetticismo greco e gli innumerevoli tentativi di refutarlo o superarlo.
20,65

Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

L'antropologia è uno strumento indispensabile per comprendere il mondo attuale. Nelle tre parti che costituiscono questo libro è messa in evidenza una triplice caratterizzazione dell'antropologia: la sua qualità di sapere in grado di produrre un discorso proprio, epistemiologicamente autonomo, con le problematiche specifiche che le derivano dalla sua storia di contatto con mondi tribali e dal suo apparato concettuale; la sua natura di sapere nato da un contatto con realtà diverse, locali e culturalmente lontane; la capacità interdisciplinare specifica che rivela nel leggere il "traffico delle culture", nell'intrecciarsi di esperienze, memorie e identità che sono tipiche del mondo globale.
18,60

Atlante storico della Resistenza italiana

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

45,45

Il software dell'universo. Un saggio sulle leggi di natura

di Mauro Dorato

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Il concetto di legge di natura occupa un posto essenziale nella visione scientifica del mondo, esso sembra rispondere al nostro bisogno psicologico di orientarci nella natura, di non assumere una posizione di estraneità e di disordine di fronte ai suoi processi. Dal punto di vista del metodo, il concetto di legge è tradizionalmente considerato un vero e proprio spartiacque tra le scienze naturali e quelle storico-sociali. Il volume intende affrontare il problema se esistono leggi indipendenti da esseri che le pensano, e si lega così ad un'altra questione, misteriosa e tutt'ora irrisolta: perché le leggi di natura hanno una veste matematica? Come può la matematica, che è una pura creazione della mente umana, descrivere un mondo che non dipende da noi?
12,91

La Rivoluzione industriale. Dalla protoindustrializzazione alla produzione flessibile

di Salvatore Ciriacono

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

La rivoluzione industriale ha comportato, attraverso la presenza massiccia della "macchina" nel processo produttivo, tutta una serie di trasformazioni fondamentali in campo economico, finanziario, demografico, sociale, mentale e di costume. Tuttavia innegabilmente il sistema di fabbrica e la produzione di beni di massa non hanno rappresentato l'unica forma di efficienza economica e sicuramente l'organizzazione verticale del lavoro ha visto coesistere altre forme economiche e produttive. Il concetto di "produzione flessibile" e la protoindustrializzazione hanno dimostrato come potessero persistere produzioni che rimasero vicine all'antico sistema artigianale, sebbene rinnovato dalle nuove tecnologie.
11,36

Storie di architettura attraverso i sensi. Nebbia, aurorale, amniotico...

di Anna Barbara

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

L'architettura è una questione che riguarda tutti i sensi, in essa ci entriamo con tutto il corpo, non dobbiamo limitarci a sfogliarla unicamente con lo sguardo. Questo libro descrive le sensazioni e le emozioni che gli edifici sono stati in grado di emanare e sono spesso ancora in grado di suscitare. I due autori fanno dialogare Oriente ed Occidente, il passato e il presente, riscoprendo edifici spesso dimenticati o sottovalutati e rileggendo la storia dell'architettura in modo affascinante.
25,82

Dizionario della Bibbia e dei Vangeli. I personaggi biblici, i personaggi dei Vangeli

editore: Mondadori bruno

In un cofanetto vengono raccolti i due dizionari e un indice dei personaggi presenti nei due volumi che costituiscono nell'imp
46,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.