Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Bioetica

L'uomo sperimentale

di Pessina Adriano

editore: Mondadori bruno

pagine: 208

Il libro si articola in due parti: nella prima vengono presentati e discussi i principali temi riguardanti l'origine e il sign
18,90

L'architettura moderna del Novecento

di Curtis William J.

editore: Mondadori bruno

pagine: 736

Questo libro è ormai considerato un'opera fondamentale per la storia dell'architettura del XX secolo
67,90

Un'estrema compassione. Etty Hillesum testimone e vittima del lager

di Nadia Neri

editore: Mondadori bruno

pagine: 184

Etty Hillesum (1914-1943) era un'intellettuale olandese, ebrea, che fu uccisa nel lager di Auschwitz. Negli ultimi due anni della sua vita tenne un diario che si è fortunatamente salvato. Questa opera, alla quale si affianca una raccolta di lettere, non è solo una lucida testimonianza sulla persecuzione ebraica, ma un testo di riflessione sulla condizione umana, sul dolore, sull'odio e l'amore che siano stati scritti in questo secolo. In questo volume Nadia Neri, psicoanalista, dopo un decennio di ricerche e studi, fornisce la biografia e l'interpretazione del pensiero di questa donna straordinaria.
9,30

Dizionario dei miti dell'Occidente. Miti e personaggi del mondo classico-Miti e personaggi del Medioevo-Miti e personaggi della modernità-Indici

editore: Mondadori bruno

L'opera, composta da tre volumi, presenta una panoramica dei miti che hanno popolato l'immaginario collettivo dell'Occidente p
77,47

Gli italiani e il cibo. Dalla polenta ai cracker

di Paolo Sorcinelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 296

Il volume è una sorta di storia d'Italia degli ultimi centocinquant'anni, una storia circolare che sembra tornare, attraverso il graduale passaggio dalla penuria all'abbondanza, al punto di partenza: dalla povertà contadina alle prime abbuffate come segno di un inizio di benessere e fine dell'incubo della miseria e della carestia secolari, alle odierne diete, all'ossesione della linea, della ricerca dei cibi "alternativi".
10,33

Leonardo Sciascia

di Giuseppe Traina

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

Il libro contiene, come quelli appartenenti alla stessa collana, un racconto biografico dedicato alla vita e alle opere dello scrittore; un dizionario organizzato per voci; una bibliografia ragionata per orientarsi nella ricerca e negli approfondimenti. L'organizzazione interna del volume e la sua forma grafica (nomi in neretto, rinvii, citazioni) e la trattazione saggistica fanno di questo libro un "ipertesto di carta" in cui muoversi in modo libero e curioso.
8,27

Seneca nella coscienza dell'Europa

editore: Mondadori bruno

pagine: 496

Studiosi e intellettuali europei ricostruiscono il percorso storico della crescente influenza del pensiero di Lucio Anneo Seneca nel formarsi della sensibilità e della cultura occidentale.
16,53

Storia dell'arte cristiana

di Jan Van Laarhoven

editore: Mondadori bruno

pagine: 368

Il cristianesimo ha una lingua di immagini, ricca, complicata e mutevole. Alcuni motivi hanno avuto una continuità per venti secoli, altri hanno avuto una fortuna altalenante, altri ancora sono scomparsi. Questo volume descrive lo sviluppo dell'iconografia cristiana in rapporto con la storia della Chiesa e la storia della cultura. Viene spiegata qual è stata la funzione religiosa delle immagini; quali erano le opinioni sull'arte cristiana; cos'era permesso e cosa vietato; qual è stata e qual è la filosofia che sta dietro a queste immagini.
28,40

Interessi e passioni. Storia dei partiti politici italiani tra l'Europa e il Mediterraneo

di Maurizio Ridolfi

editore: Mondadori bruno

pagine: 504

Il volume offre una ricostruzione sulla storia della politica nell'Italia contemporanea con un approccio comparativo che aiuta a collocare la vicenda italiana nello spazio politico gravitante tra l'Europa continentale e l'Europa meridionale e mediterranea. Interrogandosi sulle modalità della sintesi tra liberalismo e democrazia, questa storia dei partiti contempla temi solitamente poco considerati: come le culture e le forme associative con cui i partiti entrano in contatto.
23,24

Il grande mercato. Realtà e miti della globalizzazione

di Antonio Pollio Salimbeni

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

Globalizzazione è la parola chiave che tutto spiega e da cui tutto sembra nascere: la vita dell'impresa, il salario, i livelli di consumo, l'euforia e i crolli delle Borse, l'agenda politica dei governi. E' la nuova ideologia del secolo che finisce, con il suo carico di falsi miti, ambiguità, illusioni. Nuove occasioni di sviluppo e rischi di instabilità si mescolano costantemente rendendo il futuro sempre meno prevedibile. Viaggio nel mondo unico dell'economia per un gioco che non è a somma zero.
10,33

Razzismi

di Daniele Petrosino

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Il razzismo è allo stesso tempo un fenomeno ben riconoscibile nelle sue forme concrete, eppure incredibilmente sfuggente sul piano teorico poiché porta con sé un paradosso: è un fenomeno sociale a cui manca un qualsiasi referente reale. Razzismo dovrebbe indicare qualche cosa che ha a che fare con le "razze", ma il fatto stesso di utilizzare questa parola per definire un gruppo umano ci pone all'interno dell'orizzonte del discorso razzista.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.