Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Struttura e pratica del nazionalsocialismo

di Franz Neumann

editore: Mondadori bruno

pagine: 608

L'aspetto più originale del libro, apparso originariamente nel 1942, consiste nel tentativo costante dell'autore di rapportare le istituzioni politiche sotto il nazismo al processo di organizzazione della vita economica. Neumann prende in considerazione tutti gli aspetti della struttura della società tedesca: dal problema dello stato e delle istituzioni a quello dell'industria pubblica e privata, a quello della burocrazia.
23,24

Eugenio Montale

di Giuseppe Marcenaro

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Una monografia che ripercorre il cammino biografico e artistico dell'autore, con evidenziate le parole, i titoli, i luoghi, le date chiave; un dizionario che sviluppa in tante voci di approfondimento questi termini-chiave e altri non compresi nella monografia; una bibliografia ragionata. Questa sorta di "ipertesto cartaceo" permette al lettore di accedere a vari livelli alla figura e all'opera dello scrittore, approfondendo le questioni che più lo interessano.
8,27

Metodo e rappresentazioni del mondo. Per un'altra filosofia della scienza

di Giovanni Boniolo

editore: Mondadori bruno

pagine: 416

Il libro propone un approccio alla filosofia della scienza che vuole diversificarsi sia da quello popperiano fortemente prescrittivista, sia da quello post-empirista teso a sostenere che le soluzioni dei problemi epistemologici siano da portare tramite formalizzazioni logico-matematiche. Qui, invece, si argomenta che i problemi filosofici, qualunque natura essi abbiano, siano da affrontare per via squisitamente filosofica ricercando spunti risolutivi nella tradizione classica europea.
16,53

Metodologia delle scienze sociali

di Alessandro Bruschi

editore: Mondadori bruno

pagine: 656

28,40

Filosofia della scienza

editore: Mondadori bruno

pagine: 848

Il volume è diviso in due parti. Nella prima viene presentato tutto ciò che si ritiene debba essere propedeutico allo studio della filosofia della scienza. La seconda analizza in modo storico-critico le tematiche, i movimenti e gli autori che è necessario conoscere per lo studio della filosofia della scienza.
33,57

Come funziona la memoria. Le basi neurali della capacità di ricordare

di Alessandro Treves

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

Come funziona la memoria? Come riusciamo a trattenere, dal flusso di sensazioni, eventi ed esperienze in cui siamo immersi, quelle informazioni e quelle capacità che vanno a formare il nostro corredo individuale? In che cosa consistono le tracce mnestiche? Per andare oltre al tipo di risposte che può dare la semplice introspezione, o anche l'analisi scientifica ma puramente psicologica, bisogna entrare dentro il "cervello umano medio", e capire i meccanismi che permettono di depositarvi memorie.
7,75

La scrittura sincopata. Jazz e letteratura nel Novecento italiano

di Giorgio Rimondi

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

L'arrivo della musica jazz suscitò, negli ambienti artistici e intellettuali, reazioni contrastanti ma vivaci. Fra gli altri, poeti e narratori ne colsero prontamente la carica innovativa, ispirandosi proprio alla "musica sincopata" per riaccendere l'immaginazione letteraria. Fu così avviata la costruzione di quell'ambito di scrittura creativa che viene generalmente definito, con termine anglosassone, jazz fiction. Questo libro documenta l'esistenza di una jazz fiction italiana, cartografando un repertorio che spazia dal composto iconico parolibero a una sorta di nostrano sincopato Sprachgesang.
11,36

Introduzione a Beethoven

di Ugo Morale

editore: Mondadori bruno

pagine: 336

9,82

Ariosto classico

La canonizzazione dell'Orlando furioso

di Javitch Daniel

editore: Mondadori bruno

pagine: 320

12,40

Hannah Arendt

 

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Il volume offre una sintesi sulla figura intellettuale di Hannah Arendt
12,91

Talcott Parsons

editore: Mondadori bruno

pagine: 336

Il volume offre una sintesi sulla figura intellettuale di Talcott Parsons. I testi sono strutturati come una raccolta di interventi e di saggi, con un'ampia introduzione di Riccardo Prandini che fornisce il profilo intellettuale del noto sociologo. I contributi sono di Sciortino, Crespi, Almondo, La Valle, Addario, Donati.
12,91

Storia dell'età moderna 1450-1815

editore: Mondadori bruno

pagine: 576

29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.