Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Storia dell'Iran

di S. Farian Sabahi

editore: Mondadori bruno

pagine: 268

Una storia dell'Iran che aiuta a comprendere una delle realtà più complesse del mondo. Una storia del Novecento che inizia con qualche anno di anticipo, nel 1892, anno in cui i religiosi strinsero alleanza con i mercanti per protestare, con un vero e proprio boicottaggio, contro la decisione del sovrano di dare il tabacco in concessione a uno straniero. Fu la prima alleanza tra ulema e bazarì, un'alleanza destinata a ripetersi lungo tutto il secolo, fino a culminare nel 1979 nella rivoluzione che portò alla trasformazione dell'Iran in teocrazia.
12,50

Architetture della fede in Italia

di Cesare De Seta

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Vi sono ragioni complesse all'origine della plurimillenaria civiltà architettonica che ebbe sede in Italia e che il Cristianesimo rifondò ispirandosi a valori spirituali ed etici del tutto diversi da quelli del mondo antico. Una diversità che si evince in modo palese nelle tipologie edilizie che s'impongono nei nuovi edifici di culto. L'autore conduce il lettore alla ricerca di quelli che, per studio, scelta ed esperienza personale, considera dei momenti focali dell'architettura cristiana costruita in Italia: dall'architettura paleocristiana, alla fioritura della civiltà medievale romanica e gotica, da Rinascimento al Barocco fino all'architettura cristiana della modernità da Giovanni Michelucci a Renzo Piano.
20,00

I nuovi martiri di Allah

di Farhad Khosrokhavar

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

20,00

Teoria critica della comunicazione

di Rocco Ronchi

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

Una comprensione preliminare e acritica della comunicazione si replica automaticamente e senza previa riflessione ogniqualvolta un qualsiasi processo umano, sociale o biologico, viene assimilato a un fenomeno "comunicativo". Comunicare, in ultima analisi, significherebbe sempre "trasmettere", "veicolare" dei messaggi da una fonte a un ricevente. Indipendentemente dai campi di applicazione, questa tesi è fatta propria dalle più diverse discipline che oggi si occupano della comunicazione. Problematizzare questo tacito presupposto è il primo degli scopi di questo saggio. Il secondo obiettivo consiste invece nell'elaborazione di un paradigma alternativo.
14,00

Le filosofie del Novecento

editore: Mondadori bruno

pagine: 1604

Tra gli argomenti trattati: Nietzsche: al di là delle certezze; la rivoluzione psicoanalitica; Cassirer: la filosofia delle forme simboliche; Weber: sociologia e filosofia della modernità; Bergson e il bergsonismo; la cultura italiana del primo Novecento e lo storicismo assoluto di Croce; Gentile: la filosofia dell'Atto; il pragmatismo americano ed europeo; epistemologia tra Ottocento e Novecento; Russell: uno scettico appassionato; il marxismo dopo Marx; Husserl e gli sviluppi del movimento fenomenologico; l'esistenzialismo come atmosfera culturale e filosofica; il primo Heidegger; manifestazioni alternative della filosofia dell'esistenza; il neopositivismo; la teologia cristiana del XX secolo; il postmoderno.
60,00

Pitagora si diverte. 77 giochi matematici

editore: Mondadori bruno

pagine: 128

12,50

Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria matematica dei giochi

di Roberto Lucchetti

editore: Mondadori bruno

pagine: 175

La teoria dei giochi è una recente disciplina matematica che si occupa dello studio di situazioni di interazioni strategiche fra individui. Il suo nome si rifà appunto al gioco come semplice esempio di interazioni fra persone, tese a ottenere un risultato che non dipende solamente dalle proprie scelte. Essa ha applicazioni fra l'altro in economia, teoria delle scelte sociali, biologia, psicologia. In questo libro vengono proposti, in un modo semplice e accessibile anche ai non specialisti, numerosi esempi che servono a introdurre i principi di base. Successivamente vengono illustrate alcune parti della teoria con particolare enfasi sulle definizioni e sui teoremi fondamentali.
14,50

L'età moderna. Alle radici del presente: persistenze e mutamenti

di Augusto Placanica

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Una ricostruzione dei processi di formazione e trasformazione della civiltà occidentale dalla scoperta dell'America al Congresso di Vienna. Un'analisi critica delle varie interpretazioni del cammino che ha portato il mondo attuale a essere quello che è. Un percorso attraverso popoli, dinastie, guerre, rivoluzioni e mutazioni tecnologiche, sociali, ambientali, alimentari.
22,00

Antropologia per insegnare. Teorie e pratiche dell'analisi culturale

di Matilde Callari Galli

editore: Mondadori bruno

pagine: 128

I processi culturali, politici ed economici che rendono oggi il nostro pianeta un tessuto aggrovigliato di immagini, migrazioni, contatti, conflitti, contaminazioni veloci e cangianti hanno creato il bisogno di nuovi modelli interpretativi che forniscano a tutti noi chiavi di lettura che consentano tanto la decodifica della complessità che caratterizza le nostre società quanto l'esercizio di un controllo democratico sulle mutazioni in corso. Percorrendo gli spazi virtuali del piccolo teleschermo e i terreni reali delle scuole, delle città e delle società segnate dal conflitto, la storia delle discipline antropologiche e i possibili campi delle loro applicazioni, l'autrice ci propone un'analisi dei meccanismi di trasmissione culturale.
10,50

Storia contemporanea

editore: Mondadori bruno

pagine: 416

Una "lunga" storia contemporanea che copre un arco di oltre duecento anni, introdotta da un ampio capitolo metodologico che sp
22,00
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.