Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Inferni, mari, isole

Storie di viaggi nella letteratura

di Mussapi Roberto

editore: Mondadori bruno

pagine: 128

Il viaggio agli inferi, la grande discesa di Eracle, di Orfeo, di Odisseo e di Enea, prosegue nel tempo cristiano con la disce
8,50

Storia della filosofia come stupore

di Jeanne Hersch

editore: Mondadori bruno

pagine: 344

Jeanne Hersch riorganizza con originalità lo sviluppo della filosofia occidentale a partire non più dalle sue tesi fondamentali, ma dalla sua stessa natura, dal suo manifestarsi primario: lo stupore. Lo stupore è la capacità di interrogarsi su un'evidenza accecante che ci impedisce di vedere e di capire il mondo più immediato. La prima di queste vicende è che esiste l'essere, che esistono la materia e il mondo. A partire da questo problema secoli fa è nata in Grecia una forma di riflessione che da allora non ha mai cessato di stimolare lo sviluppo del pensiero: la filosofia.
21,50

Il Bronx. Storia di un quartiere «malfamato»

di Loretta M. D'Orsogna

editore: Mondadori bruno

pagine: 264

Il Bronx è veramente l'inferno sulla terra? Come mai è diventato il paradigma dei posti più invivibili del mondo? E' mito o realtà? In questo libro, una studiosa indigena del Bronx ne racconta la storia portando alla luce ricchezze nascoste. Mostra come esso sia un posto in cui vale ancora la pena di vivere, al centro di un dibattito straordinario fra quanti pensano che i quartieri debbano essere dei luoghi ordinati e tranquilli, e quanti invece preferiscono che siano dei posti vitali e dinamici.
19,90

Progettare per chi va in tram. Introduzione al lavoro dell'architetto

di Carlo Melograni

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

Il programma pratico del lavoro dell'architetto è contribuire a migliorare le condizioni dell'abitare. Il bilancio delle ricerche ed esperienze più avanzate, compiute con questo obiettivo nell'Europa del Novecento, non è affatto fallimentare. Portarle avanti, nella sempre maggiore complessità e velocità delle trasformazioni dell'ambiente, non è facile. Ma lo sviluppo dell'industria, che all'origine di tanti cambiamenti sostanziali, nello stesso tempo ha reso disponibili metodi e strumenti senza precedenti. Armi a doppio taglio, capaci di produrre effetti positivi e negativi. Farne buon uso è una responsabilità di chi progetta. Anche per il lavoro dell'architetto si pongono scelte in alternativa tra modernità e modernizzazione.
12,50

Breve storia della poesia occidentale

di Nicola Gardini

editore: Mondadori bruno

pagine: 255

Una breve storia del lirismo occidentale in lingua volgare distinto in due diversi generi: la lirica classica (dai Provenzali al Settecento) e la lirica postclassica (quella successiva alla svolta romantica, tuttora praticata). Il volume illustra quel fondamentale passaggio dal primo al secondo genere lirico e traccia le linee principali di quella tradizione lirica in nome della quale questi due generi distinti ancora oggi sono percepiti cone uno solo. Poeti e opere sono considerati nei loro contatti con altre personalità e con altri testi.
16,50

Guida del cittadino europeo

editore: Mondadori bruno

pagine: 368

Il dizionario riporta 500 termini fondamentali del linguaggio giuridico, politico, economico, la Costituzione italiana commentata e la Carta Europea dei diritti fondamentali del cittadino.
12,80

Stil

it. Storia ipertestuale della lingua italiana. Con CD-ROM

editore: Mondadori bruno

pagine: 188

Un corso di base di Storia della lingua italiana realizzato in forma ipertestuale
26,00

Il postmoderno. Il pensiero nella società della comunicazione

di Gaetano Chiurazzi

editore: Mondadori bruno

pagine: 205

I fenomeni culturali e tecnologici che attraversano la società contemporanea sono il sintomo di profondi cambiamenti nei confr
12,90
15,90

Dall'Africa

di Ryszard Kapuscinski

editore: Mondadori bruno

pagine: 127

Si tratta di un album di fotografie dello scrittore e giornalista polacco, frutto dei suoi numerosi viaggi nel cuore del conti
16,90

La guerra moderna come malattia della civiltà

di Nicole Janigro

editore: Mondadori bruno

pagine: 312

Le "nuove guerre" costringono a ripensare ai fenomeni della violenza e della distruttività. A partire da testi di etologi, psicoanalisti, antropologi e sociologi viene analizzata la natura delle guerre moderne sempre meno confinate ai campi di battaglia, sempre più coinvolgenti per la popolazione civile. Amplificate dallo sviluppo dei mezzi di comunicazione, diventano l'espressione più acuta dei malesseri della nostra società.
13,50

Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento

di Gianni Vattimo

editore: Mondadori bruno

pagine: 126

La prospettiva del rapporto fra tecnologia-scienza ed esistenza diventa riflessione fondamentale, vero e proprio filo rosso che collega i diversi ambiti speculativi del Novecento. E' proprio la tecnica, sostiene Vattimo, la 'novità' con cui gli esseri umani devono misurarsi nel terzo millennio. Emerge una ricca e sintetica mappa filosofico-ideologica incentrata sul problema delle relazioni tra filosofia, religione, arte e il nuovo mondo della sceinza e della tecnica.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.