Mondadori bruno
Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento
di Gianni Vattimo
editore: Mondadori bruno
pagine: 126
La prospettiva del rapporto fra tecnologia-scienza ed esistenza diventa riflessione fondamentale, vero e proprio filo rosso che collega i diversi ambiti speculativi del Novecento. E' proprio la tecnica, sostiene Vattimo, la 'novità' con cui gli esseri umani devono misurarsi nel terzo millennio. Emerge una ricca e sintetica mappa filosofico-ideologica incentrata sul problema delle relazioni tra filosofia, religione, arte e il nuovo mondo della sceinza e della tecnica.
Antropologia della globalizzazione
di Giulio Sapelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 272
Questo libro presenta al lettore una proposta interpretativa dei rapporti esistenti tra culture ed economie, proponendo una nuova concezione dell'antropologia come disciplina storico-sociale. Tale proposta si compone di una introduzione teorica e di una essenziale antologia di testi tratti dalle più significative opere apparse sulle dinamiche simboliche dell'agire economico. Il libro di Giulio Sapelli è uno strumento che permette di comprendere meglio quel fenomeno sociale, culturale ed economico che si indica comunemente con il termine di 'globalizzazione'. L'antropologia economica viene qui proposta come un punto di vista analitico euristicamente potente e persuasivo.
Storia materiale della scienza
Dal libro ai laboratori
di Beretta Marco
editore: Mondadori bruno
pagine: 336
Il proposito del volume è duplice
America e Medio Oriente
Luoghi del nostro immaginario
editore: Mondadori bruno
pagine: 304
In queste pagine vengono analizzate, in un'inedita prospettiva, le immagini relative al Nuovo mondo e quelle concernenti le sp
Sociologia della comunicazione
di Carlo Grassi
editore: Mondadori bruno
pagine: 304
Una ricostruzione della storia delle teorie e dei metodi con cui, nel XX secolo, a partire dalla Scuola di Chicago negli anni venti fino ai Reception Studies che chiudono gli anni ottanta, sono state lette, interpretate e costruite le nuove priorità assunte dalla comunicazione nella società globalizzata e la diffusione capillare dei media in ogni spazio della vita sociale.
Introduzione al cinema
Con dizionario delle tecniche, dei generi e del linguaggio
di Di Giammatteo Fernaldo
editore: Mondadori bruno
pagine: 240
Una analisi del fenomeno culturale e artistico che ha caratterizzato il XX secolo
La dimensione curricolare. La scuola italiana dal programma al curricolo
editore: Mondadori bruno
pagine: 160
Questo volume discute le questioni organizzative, didattiche e culturali cui oggi le scuole sono di fronte, si interroga sui possibili punti di approdo, individua le tante opportunità di rinnovamento offerte da una pur difficile transizione. E' una indagine non astratta che, attraverso le metodologie della ricerca-azione, suggerisce gli strumenti per misurarsi direttamente sul campo.
Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno
di Umberto Curi
editore: Mondadori bruno
pagine: 250
Nonostante il gran numero di testi disponibili sulla figura del Don Giovanni se si prescinde dal saggio di Kierkegaard sono in
Le arti di Bisanzio
di Ennio Concina
editore: Mondadori bruno
pagine: 480
La civiltà di Bisanzio ha prodotto, nei vari campi dell'arte, opere di raro splendore
Storia del Chiapas. Gli Zapatisti e la Rete sociale globale
di Sabrina Benenati
editore: Mondadori bruno
pagine: 166
Il Chiapas è la strada che ci insegna a capire, con i suoi non modelli, con le parole, i fatti e anche i silenzi, e a fare altri passi nella società e nell'azione civile, imparando finalmente ad ascoltare. Strumento flessibile, potenzialmente in grado di mettere in relazione i posti e le persone più distanti, ma accomunati dalla stessa ragione e dalla stessa domanda, la Rete svolge un ruolo fondamentale, eppure i veri protagonisti restano le persone, le loro voci. Insieme, diventano armi più potenti di qualunque arma tradizionale, nuovi protagonisti in un nuovo secolo, per un mondo diverso e possibile.
Lo stalinismo
di Andrea Romano
editore: Mondadori bruno
pagine: 151
Una sintetica introduzione interpretativa alla vicenda storica dello stalinismo, al di là della rappresentazione sempre più inadeguata di un sistema-monolite partorito da una mente malvagia. Un regime nato sulla spinta di una lunga regressione civile, il tragico ciclo bellico-rivoluzionario della Russia d'inizio secolo, che si è articolato come sistema della sicurezza totale e come dittatura dello sviluppo. E che ha costruito una tra le pagine più feroci di un secolo che ha avuto anche nella violenza organizzata la sua cifra caratteristica.