Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Le icone fluttuanti. Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia

di Angela Madesani

editore: Mondadori bruno

pagine: 245

Una storia del cinema d'artista e quindi della videoarte in Italia durante tutto il XX secolo, a partire dagli esordi. Si procede dalle prime esperienze futuriste di Anton Giulio Bragaglia e dei fratelli Corradini alle ricerche informatiche degli anni Novanta, passando da Luigi Veronesi, Bruno Munari e attraverso il lavoro di tutti coloro che hanno utilizzato il cinema come strumento dell'arte. Il libro contiene una vasta mappatura della situazione attuale della videoarte italiana. Il volume è arricchito da un'ampia appendice di interviste su cinema e video a dieci protagonisti dell'arte italiana contemporanea, da Fabio Mauri a Cioni Carpi, da Studio Azzurro a Marcello Maloberti.
19,90

Il Libro sacro. Letture e interpretazioni ebraiche, cristiane e musulmane

editore: Mondadori bruno

pagine: 282

Il volume tratta delle tre religioni monoteiste: cristiana, ebraica e musulmana. Dal confronto, religioso e storico, tra la natura della Bibbia e quella del Corano, emerge una diversità che, al di là di giusti intenti ecumenici, deve essere meglio conosciuta e discussa. Allo stesso tempo, una lettura trasversale di alcune tematiche affrontate nei due Libri è la base di un incontro e di un dialogo che va oltre le questioni strettamente religiose e tocca il problema attualissimo dello straniero come ospite.
11,90

Il totalitarismo

di Enzo Traverso

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

Questo libro ricostruisce il profilo di un dibattito che ha profondamente segnato la cultura del Novecento. Il concetto di 'totalitarismo' ha attraversato campi ideologici opposti, fecondando una riflessione ricca e multiforme nella quale si intrecciano totalitari e antitotalitari, fascisti e democratici, marxisti e liberali, intellettuali religiosi e laici, progressisti e conservatori. Il volume analizza nei suoi diversi contesti l'apparizione, le metamorfosi, l'apogeo, l'eclissi e ora la rinascita di questo concetto. Tracciare la storia di questo dibattito significa anche riscoprirne i protagonisti, evocare eventi, epoche e atmosfere oggi lontane.
11,90

L'insonnia del Novecento

di Lucio Villari

editore: Mondadori bruno

pagine: 204

I lampioni dell'Ottocento danno ormai una fioca luce, e l'Europa, la sua cultura, la sua borghesia cominciano a disincantarsi. Serpeggia un senso nuovo e più conflittuale della libertà, un fastidio per la subordinazione che sarà uno dei segni della modernità del XX secolo. Chi crede nella cultura e nella libertà della scienza comincia ad avvertire il timore di essere aggregato a un potere estraneo, ai valori dell'industrialismo e del capitalismo inarrestabili. E' da questa autodifesa intellettuale, da questo sentimento che germinano le esperienze, la resistenza a ideologie possenti. E così, l'arte, la filosofia, la scienza, le saettanti ideologie solcano quel cielo scintillante e si rincorrono.
10,90

Le filosofie femministe

editore: Mondadori bruno

pagine: 257

Un'originale raccolta di testi che consente un primo approccio diretto alla varietà e ricchezza del pensiero femminista. Temi e figure principali vengono presentati seguendo un itinerario storico-tematico e suddivisi per aree culturali, tenendo conto degli specifici contributi teorici delle singole aree: denuncia del patriarcalismo. dicotomia sesso-genere. lesbofemminismo e femminismo etnico negli Stati Uniti; femminismo socialista integrato dalla psicoanalisi in Gran Bretagna: teoria della differenza sessuale e scrittura femminile in Francia: differenza e pensiero sessuato in Italia.
11,00

Storia di Roma

di Adam Ziólkowski

editore: Mondadori bruno

pagine: 512

Una nuova storia di Roma antica, scritta da uno dei maggiori esperti internazionali, che ribalta molte delle convinzioni della storiografia tradizionale. La vicenda di un popolo e di una città raccontata con grande chiarezza e molti spunti innovativi, basandosi sulle acquisizioni storiografiche più recenti; ma anche una riconsiderazione filologica di diverse fonti scritte e i risultati di ricerche archeologiche condotte sul campo.
29,50

I mille anni del Medioevo

di Gabriella Piccinni

editore: Mondadori bruno

pagine: 496

25,50

Nazismo, fascismo, comunismo. Totalitarismi a confronto

editore: Mondadori bruno

pagine: 448

16,00
17,50

Storia dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo

di Maurizio Ghiretti

editore: Mondadori bruno

pagine: 345

Il volume fornisce un'analisi dell'ostilità antiebraica dall'antichità a oggi e, per individuarne i momenti più significativi, si è reso necessario rintracciare le cause nelle condizioni degli ebrei di essere una minoranza dispersa all'interno di macrosocietà. Non si è ritenuto storicamente corretto omologare l'ostilità antiebraica a quella rivolta contro altre minoranze, a causa del fondamentale ruolo della diversa identità ebraica, una diversità che non si adatta alle strutture del mondo predisposto da altri, una diversità, un essere altro, che spesso mina le certezze e le sicurezze di chi la incontra.
18,90

Manuale di traduzione dall'inglese

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

14,50

Una dittatura moderna

Il fascismo come problema storico

di De Bernardi Alberto

editore: Mondadori bruno

pagine: 336

Non una storia del fascismo in senso tradizionale, ma una riflessione serrata sulle questioni di metodo e i problemi interpret
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.