Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Una scimmia in tutti noi

di Angelo Tartabini

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Le forti affinità culturali, sociali, sessuali e soprattutto mentali dell'uomo con le scimmie sono molto spesso trascurate, oppure affrontate superficialmente e per luoghi comuni. In questo libro sono trattati argomenti che si riferiscono a indagini condotte negli ultimi decenni attraverso le quali il comportamento dell'uomo potrebbe essere meglio interpretato e capito se confrontato con quello delle nostre cugine. L'inganno, la pianificazione della vendetta e il desiderio sessuale nelle scimmie possono diventare validi argomenti per suffragare l'ipotesi della non originalità e peculiarità del comportamento umano e la non estraneità della nostra socialità da quella delle scimmie.
11,36

Storia d'Europa

di Norman Davies

editore: Mondadori bruno

pagine: 1438

Il volume ripercorre la storia del continente europeo (dall'Atlantico agli Urali) nel corso di 3.500 anni, con continui rimandi agli eventi della cultura e dei costumi, alle mutazioni del clima e del paesaggio, alla rete fitta dei commerci e delle economie. Una storia policentrica che dà conto delle centinaia di popoli e genti che hanno animato, in varia misura, le vicende europee.
61,97

Storia e sessualità. Casi di vita, regole e trasgressioni tra Ottocento e Novecento

di Paolo Sorcinelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

Tra il 395 e il 430 Sant'Agostino afferma due dei principi etico-religiosi che per diciotto secoli peseranno sui comportamenti sessuali di tutto l'Occidente: "la concupiscenza trasmette il peccato originale" e "il peccato originale è lasciato in retaggio all'umanità attraverso l'atto sessuale". Da qui l'assimilazione del peccato originale al peccato sessuale e dunque il rifiuto del piacere attraverso la lotta alla concupiscenza della carne. I saggi che compongono questo libro dimostrano quanto ciò sia stato importante per la cultura occidentale, ma dimostrano anche che uomini e donne non sempre sapevano resistere e che, in fin dei conti, la trasgressione era spesso la regola della vita di tutti i giorni.
11,36

La scuola di base. Radici, settennio, curricolo, didattica

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Questi anni di transizione tra il secondo e il terzo millennio andranno sicuramente agli archivi della storia della scuola del nostro paese come la stagione della sua riforma, incentrata su tre elementi: l'autonomia, il riordino dei cicli e i nuovi saperi. Gli autori di questo volume salgono su questi tre piani nobili della 'casa della riforma' per osservare e allestire da un punto di vista culturale, pedagogico e didattico gli inediti locali e gli arredi su misura previsti per la nuova 'scuola di base': è il "settennio" (6-13 anni dell'allievo) nel quale dovranno coabitare l'attuale scuola elementare e media.
10,33

Le merci intelligenti

Miti e realtà del capitalismo contemporaneo

di Maione Giuseppe

editore: Mondadori bruno

pagine: 270

Le generazioni vissute nel secondo dopoguerra hanno conosciuto un periodo di straordinario benessere: gli anni Cinquanta e Ses
10,00

L'età moderna

Alle radici del presente: persistenze e mutamenti

di Placanica Augusto

editore: Mondadori bruno

pagine: 338

Una ricostruzione dei processi di formazione e trasformazione della civiltà occidentale dalla scoperta dell'America al Congres
12,00

Franco Basaglia

editore: Mondadori bruno

pagine: 328

Questo libro cerca di ricollocare nel panorama culturale del Novecento la complessa figura intellettuale di Franco Basaglia, intreccio di passione filosofica e impegno politico, riflessione teorica e sperimentazione istituzionale. Dopo il periodo universitario di Padova, in cui, sulla base di una personale ricerca filosofica, si avvicina alle correnti psichiatriche di ispirazione fenomenologica ed esistenziale, Basaglia dà vita all'esperienza della comunità terapeutica di Gorizia, nella quale, grazie anche alle analisi critiche di Focault e Goffman sul sisitema psichiatrico, si produce la svolta politica del movimento antiistituzionale. A partire dal '68, infine, Basaglia realizza a Trieste il definitivo superamento del manicomio.
13,43

Cardinali. Ediz. italiana e inglese

editore: Mondadori bruno

pagine: 120

Una galleria di ritratti che fissano, da un'angolazione molto particolare, la storia dell'ultimo secolo. Cinquanta fotografie di personaggi chiave della chiesa di Roma: alcuni di loro hanno contribuito a scrivere la storia del Novecento, altri sono protagonisti di quanto va accadendo in questo nuovo millennio. In posa nelle loro cappelle private, nei loro austeri o regali appartamenti, nei magnifici palazzi vaticani o nei letti d'ospedale, i Cardinali vengono ritratti in immagini che rimandano all'iconografia della pittura classica e al linguaggio della fotografia contemporanea. Per ognuno di loro gli autori hanno scelto un episodio, più o meno personale, che contribuisce a delinearne la personalità o il ruolo.
18,08

La disfida di Barletta. Tra storia e romanzo

di Giuliano Procacci

editore: Mondadori bruno

pagine: 136

Giuliano Procacci studia i vari aspetta della storia contemporanea, rivolgendosi a quell'episodio, ossia alla disfida di Barletta, con la curiosità e la passione per le fonti che lo hanno aiutato a narrare i grandi eventi. Procacci ha così scoperto che la disfida di Barletta non andò proprio così come la si conosce e che di disfide ce ne furono più di una, in secoli diversi. E' stato uno di quegli episodi della storia che servono alla politica, al patriottismo e anche alla letteratura, e che vanno quindi raccontati nuovamente.
8,27

Dizionario dell'arte del Novecento. Movimenti, artisti, opere, tecniche e luoghi

editore: Mondadori bruno

pagine: 704

Questo dizionario sull'arte contemporanea offre un'informazione storico-critica, sintetica ma esaustiva, sui principali movimenti e personalità artistiche dall'Impressionismo alle tendenze più recenti. Un'analisi dell'arte a livello internazionale, ma con una particolare attenzione alla situazione italiana. Ogni voce è collegata alle altre attraverso un sistema di rimandi tematici e comprende una bibliografia specifica. Sono state scelte, inoltre, 29 opere tra le più significative del Novecento che vengono riprodotte a colori con una lettura storico-critica. Nel volume sono quindi inserite 12 voci di grande ampiezza che si riferiscono ai principali movimenti (Impressionismo, Cubismo, Realismo...).
33,57

Storia, verità, giustizia

I crimini del XX secolo

 

editore: Mondadori bruno

pagine: 402

Questo libro compara i massacri e i genocidi del XX secolo secondo la prospettiva della ricerca storica, dell'atteggiamento de
20,65

Le radici prime dell'Europa

Gli intrecci genetici, linguistici, storici

 

editore: Mondadori bruno

pagine: 432

Nelle ricerche più recenti sull'identità e sulle identità europee, delle singole nazioni come del continente intero, emerge un
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.