Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Plus - Università di Pisa

Aggiornamenti in elettroencefalografia e tecniche correlate

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 256

Il corso di Elettroencefalografia e Tecniche Correlate, organizzato dalla Sezione di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo Pisano in collaborazione con la Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) e l'Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia (AITN), e tenuto ogni anno a San Miniato, ha lo scopo di fornire una preparazione di base di tipo teorico-pratico nel campo della elettroencefalografia e di tutte le principali metodologie diagnostiche della neurofisiopatologia per gli operatori sanitari nell'ambito delle neuroscienze. Una delle principali caratteristiche dell'evento, oltre alla didattica pratica ed alle esercitazioni interattive con tutori, è rappresentata dalle lezioni di tipo frontale tenute da illustri ricercatori e da eminenti personalità nella disciplina, in modo da consentire ai partecipanti una "full immersion" per aggiornare le loro conoscenze nei diversi settori della disciplina e fornire una revisione dei più recenti avanzamenti.
18,00

Tra liberaldemocrazia e socialismo. Saggi sul pensiero politico di Norberto Bobbio

di Roberto Giannetti

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 208

Norberto Bobbio non è stato soltanto uno degli studiosi più influenti dell'Italia del secondo dopoguerra, ma anche "uomo di passione" autentico "filosofo militante". Proprio le posizioni assunte in questa veste hanno suscitato reazioni contrastanti, fino ad essere talora accusate di incoerenza o ambiguità, ad esempio nei confronti del comunismo reale. Questo volume ricostruisce alcune delle controversie più significative di cui Bobbio è stato protagonista: dal dibattito sulle "promesse non mantenute" della democrazia a quello sul difficile rapporto tra liberalismo e socialismo. Ne emerge la figura di un intellettuale che, pur tra oscillazioni e ripensamenti, resta legato a una peculiare concezione del liberalismo che tende a separare il liberalismo politico da quello economico. Questo aspetto del suo pensiero si riflette non solo sul tentativo di individuare un "socialismo possibile" in grado di coniugare libertà ed eguaglianza, ma anche sull'idea di democrazia e sull'interpretazione delle più importanti vicende politiche che hanno contrassegnato la storia del nostro paese.
10,00

Territorio e produzioni ceramiche: paesaggi, economia e società in età romana. Atti del Convegno internazionale (Pisa, 20-22 ottobre 2005)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 430

Il volume raccoglie 40 contributi presentati al Convegno "Territorio e produzioni ceramiche: paesaggi, economia e società in età romana" (Pisa 20-22 ottobre 2005). Specialisti, italiani e stranieri, trattano problematiche connesse ai paesaggi produttivi antichi e, in particolare, alle manifatture ceramiche, che sempre più si rivelano strumento di grande valore per la ricostruzione di fenomeni economici e sociali. Il volume, articolato in tre sezioni (Territorio e produzioni ceramiche; Produzioni ceramiche e circolazione; La terra sigillata nei suoi aspetti tecnici, economici e sociali), fornisce un quadro di ricerche topografico-archeologiche in corso nell'Italia romana e in alcuni ambiti provinciali.
25,00

Decisori (razionali) interagenti. Una introduzione alla teoria dei giochi

di Fioravante Patrone

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 272

A fronte di una situazione di diffuso interesse per la teoria dei giochi, questo libro vuole rispondere fornendo una introduzione che sia fruibile da chi, incuriosito dalla sua espansione, voglia comprenderne i concetti principali, senza volerne diventare un esperto. Va anche detto che questa disciplina è presente solo recentissimamente in modo sufficientemente diffuso nei curricula universitari, per cui possono essere interessati a quest'opera anche potenziali utenti "professionali" della disciplina (manager, insegnanti, ricercatori).
20,00

I disturbi mentali

Natura, sintomi e terapie

di Richard W. Roukema

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 240

Il volume offre una descrizione dettagliata dei disturbi mentali arricchita da suggerimenti e consigli sia per i pazienti che
24,00

Temi di mediazione penale

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 182

Nel presente volume, la consapevolezza del background storico, sociologico e politico-criminale dell'idea della pena conciliativa, si sposa e si accompagna ad un'analisi giuridica dei "sistemi" configurabili e di quelli già vigenti, senza peraltro trascurare anche la prassi ed i risultati ottenuti, con una illustrazione di alcune significative esperienze pionieristiche nel nostro Paese. Il messaggio che il testo consegna è l'invito a credere con maggiore ottimismo nella possibilità di prendere congedo, laddove possibile, dal modello coercitivo di sanzione penale, per accostarsi invece al più aperto e flessibile sistema della giustizia consensuale e conciliativa; nella convinzione che è necessario capire prima di punire.
12,00

Una nuova Costituzione? La modifica della seconda parte in attesa del referendum

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 120

Il 16 novembre 2005 il Parlamento ha approvato la riforma della seconda parte della Costituzione con il voto favorevole dei soli partiti della maggioranza di governo. Su questa riforma si svolgerà nei prossimi mesi un referendum, nel quale i cittadini potranno decidere se confermare o meno le scelte dei propri rappresentanti. Da qui la decisione di pubblicare il testo della seconda parte della Costituzione risultante dalla riforma (con a fronte gli articoli nella formulazione vigente), preceduti da una breve introduzione in cui si danno alcune indicazioni esplicative delle principali innovazioni.
3,00

Steroidi anabolizzanti nello sport. Usarli o evitarli? Conoscerli

di Mario Giorgi

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 88

Il testo tratta gli aspetti della crescita muscolare diretta ed indiretta dovuti al testosterone ed ai suoi numerosi derivati di sintesi, dei loro utilizzi nella pratica clinica e nell'incremento della performance, dei loro profili farmacologici, degli effetti collaterali e dei farmaci ancillari utilizzati per prevenirli. Vengono anche descritte le varie formulazioni orali ed intramuscolari con i relativi effetti ricercati ed indesiderati, alcuni utilizzi bizzarri ed originali, le specialità per uso veterinario e quelle vendute sul web con una particolare attenzione a smascherare le specialità contraffatte.
10,00

Elementi di management per l'azienda turistica

di Alessandro Capocchi

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 176

Il presente lavoro affronta il sistema turismo nelle sue componenti per addentrarsi all'interno dell'azienda turistica e trattare i principali elementi e strumenti di management per il supporto del governo aziendale. Questo primo volume vuole soffermarsi sugli aspetti più teorici del fenomeno turismo analizzato da un punto di vista economico aziendale e sugli elementi del management che all'interno dell'azienda turistica possono guidarne il governo verso i nuovi scenari competitivi.
18,00

Mosca sul palmo di una mano: 5 classici della letteratura contemporanea

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 144

Questo libro è una raccolta che propone una serie di testi ad opera di cinque maestri della scuola postmodernista moscovita: nell'ordine Dmitrij Prigov, Lev Rubinstejn, Eduard Limonov, Vladimir Sorokin e Viktor Erofeev. I testi intendono fornire un quadro d'insieme omogeneo e coerente del processo intellettuale e artistico che ha segnato la cultura russa nel passaggio dall'epoca sovietica al postcomunismo fino all'odierna era di Putin. La raccolta presenta un ampio saggio introduttivo di Galina Denissova, è corredato da brevi ritratti bio-bibliografici dei singoli autori ed è destinato allo studente universitario e a chiunque voglia approfondire la conoscenza critica dell'odierno panorama letterario russo.
15,00

L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali. Testi aggiornati al 30 giugno 2005

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 184

Si tratta dell'aggiornamento 2005 del volume "L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali" (testi aggiornati al 30 giugno 2005). L'opera offre una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica Italia. Il volume è articolato in schede numerate autonomamente che riproducono i testi in forma completa, senza stralci o riduzioni.
12,00

Regole di bioetica

di Massimo Ermini

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 160

L'opera si propone di dare un ordine logico a questa disciplina, come variante dell'etica adibita allo studio ed alla valutazione morale del comportamento umano, ed in particolare degli operatori sanitari, nel campo della bio-medicina, nel settore della ricerca e in quello della pratica assistenziale. Rifiutato il pluralismo bioetico, ed escluso che si possano affrontare le questioni di competenza bioetica senza conoscere la verità biologica, si sostiene la tesi per cui il giudizio morale sulla condotta in campo bio-medico debba prescindere da ogni convenienza contingente e di parte e riferirsi a valori di ordine superiore, permanenti ed immutabili, derivanti dalla legge naturale come base del ragionamento bioetico che identifica nel bene-vita il parametro di riferimento primario.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.