Plus - Università di Pisa
I rischi del materno. Pensiero politico femminista e critica del patriarcalismo tra Sette e Ottocento
di Brunella Casalini
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 168
Il pensiero femminista ha avuto difficoltà nell'immaginare la realizzazione individuale delle donne al di fuori della funzione sociale materna. Nella modernità, infatti, la genesi dello spazio privato, pensato non più come momento di privazione, ma luogo di soddisfazione emotiva, si è intrecciata con la storia della creazione di una femminilità identificata con la maternità. Autrici come Mary Wollstonecraft, Catharine Beecher e Charlotte Perkins Gilman non sono riuscite a svincolare da una presunta natura o vocazione femminile il sentimento di dedizione e di apertura all'altro insito nel materno, con il suo indubbio potenziale critico verso forme di individualismo atomistico e possessivo. Ciò ha contribuito a far rimanere le donne prigioniere della trappola di un ideale di maternità che esaltava il femminile, ma nello stesso momento assoggettava il desiderio di autorealizzazione individuale della donna alla priorità sociale dei suoi compiti riproduttivi, alla necessità di non tradire le aspettative sociali riposte nella "maternità repubblicana", in un ideale che assegnava alla donna il compito di "men maker".
La gestione della qualità nelle organizzazioni
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 880
Il testo è suddiviso in quattro parti: -l'evoluzione degli approcci e dei metodi (i Modelli) per la gestione del fattore q. in un'organizzazione; -i nuovi concetti per una gestione d'impresa orientata alla qualità e all'eccellenza (leadership e management, la gestione del fattore umano e delle risorse, la gestione per processi); -la ISO 9001:2000: analisi e metodi per la conformità del sistema; -l'eccellenza gestionale e il miglioramento continuo. Al libro è allegato un CD con esempi (casi aziendali), articoli, filmati, esercizi, riferimenti bibliografici a testi e siti web.
L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 1456
Si tratta di una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica It
Risanamento e liquidazione delle banche e degli intermediari finanziari
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 148
Il volume raccoglie le relazioni di docenti e studiosi di diritto fallimentare hanno tenuto nell`anno accademico 2002 2003 per
Israele e Palestina. Un conflitto lungo un secolo
di Arturo Marzano
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 256
La nascita del sionismo, del nazionalismo arabo e dell'identità palestinese. I rapporti tra gli ebrei emigrati in Palestina e gli arabi che già vi risiedevano. La creazione dello stato di Israele, i profughi palestinesi, le guerre arabo-israeliane. La nascita dell'OLP, di Al Fatah e dei gruppi armati. La pace tra Israele e Egitto, l'invasione del Libano, l'Intifada. Questi alcuni argomenti trattati nel volume, che affronta più di mezzo secolo di storia del Medio Oriente in modo sistematico e approfondito, ma anche in maniera semplice e con un linguaggio accessibile.
Quaderni Satyagraha. Il metodo nonviolento per trascendere i conflitti e costruire la pace
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 240
In sanscrito Satya è la verità; Agraha è la fermezza nella ricerca della verità. Satyagraha, parola gandhiana, indica, quindi, il potere della nonviolenza che agisce nei conflitti per trasformarli. Il quaderno n. 3, La nonviolenza dei popoli può sconfiggere la guerra, offre contributi dei maggiori studiosi dei Peace Studies allo scopo di costruire una coscienza storica delle cause della guerra e dei profondi cambiamenti necessari per poter trascendere i conflitti verso nuove realtà di pace.
Meccanica relativistica e analitica. Compendio con 300 esercizi svolti
di Paolo Rossi
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 328
Il testo ha lo scopo di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per la risoluzione di problemi di meccanica
Compendio di elementi di idrogeologia applicata. CD-ROM
di Roberto Spandre
editore: Plus - Università di Pisa
Il presente CD è una guida che presenta alcuni argomenti propri dell'Idrogeologia Applicata e il cui approfondimento sarà compito di testi specifici. In questa ottica, questo prodotto multimediale introduttivo alla materia, potrà essere utile a un pubblico molto ampio. Nel CD le principali tematiche vengono collegate tra loro mediante links interni, video clips e un particolare motore di ricerca.
Arte e scienza nei musei dell'Università di Pisa
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 344
Questo libro rappresenta un contributo alla storia della conoscenza come si è sviluppata nell'Università di Pisa per quattrocento anni. È grazie ai reperti conservati nei musei e agli studi che quasi sempre sono stati alla base delle raccolte che questa storia è perfettamente documentata. Tutto questo risulta chiaro dal contenuto del libro: la Commissione Musei dell'Università lo ha strutturato in modo che per ogni entità museale risultino la storia, la descrizione delle collezioni, il loro ruolo attuale. Un paragrafo di ogni capitolo è poi dedicato ai "personaggi famosi", che hanno creato le raccolte o hanno contribuito al loro arricchimento.
Introduzione ai sistemi nucleari
di Sandro Paci
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 232
Questo volume di appunti introduttivi per i Corsi di "Energetica e Sistemi Nucleari" e "Sistemi Energetici e Nucleari" ha origine dalla necessità di fornire agli allievi ingegneri dei corsi che si occupano di sistemi nucleari una base di conoscenze fisiche propedeutiche, necessarie alla comprensione delle scelte di progetto e dei principi di funzionamento delle odierne centrali elettronucleari, in particolare della tipologia ad acqua leggera. L'appendice finale presenta una breve panoramica sullo sviluppo delle teorie atomiche e nucleari. L'opera vuole fornire una panoramica didattica dei problemi fisici e matematici alla base dell'utilizzo dell'energia nucleare, stimolando ulteriori studi e sviluppi personali degli allievi.
L'avventura senza ritorno. Intervento e ingerenza umanitaria nell'ordinamento giuridico e nel magistero pontificio
di Pierluigi Consorti
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 208
Nel presente volume l'autore svolge un'appassionata ricerca in cui distingue concettualmente le espressioni "intervento umanitario", "assistenza umanitaria" e "ingerenza umanitaria", per affrontare in modo nuovo l'antica questione della "guerra giusta". Il tema è trattato alla luce della parallela evoluzione della tematica sia nel dibattito giuridico sia nel magistero pontificio. Non mancano significativi cenni alla "guerra per i diritti umani" ed alla nuova "guerra contro il terrorismo".