Il tuo browser non supporta JavaScript!

Plus - Università di Pisa

La Solvay in Val di Cecina. Ricadute socio-economiche e ambientali di una grande industria chimica sul suo territorio

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 294

Gli studi finora condotti sul rapporto tra la Solvay e la Val di Cecina affrontano singoli aspetti specifici senza tuttavia integrarli in una lettura d'insieme. Il presente volume nasce per colmare questa lacuna e tracciare un quadro organico dei riflessi economici, sociali e ambientali della presenza di questa azienda sul territorio in esame. Costituisce il punto di partenza la storia dello stabilimento di Rosignano e dei suoi non facili rapporti con il territorio, seguita da un quadro socio-economico della Val di Cecina. Si passa poi al cuore del volume, dedicato alle ricadute generate dalla Solvay: per gli aspetti economici si prende in esame soprattutto la (piota di occupazione e di reddito (valore aggiunto) che va a vantaggio dei residenti mentre per quelli ambientali si fa riferì mento a un ampia varietà di temi, il più dibattuto dei quali riguarda il consumo di acqua. Alcune delle ricadute sono evidenziate dall'azienda stessa tramite i bilanci di sostenibilità, anch. essi analizzati e valutati in questo volume. L'ampia documentazione riportata e le analisi svolte consentono non solo di comprendere gli impatti positivi e negativi della Solvay, ma anche di ricavare utili indicazioni per un rapporto sostenibile dell. azienda con il suo territorio.
18,00

Geografia e storia della civiltà letteraria romena nel contesto europeo

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 513

"Con il tracollo dei regimi totalitari la (ri)lettura del passato ha potuto rinunciare a un paradigma di tipo 'neorisorgimentale', inteso come sviluppo lineare e progressivo, diciamo pure teleologico, della Storia vista in chiave squisitamente nazionale. Dai diversi contributi offerti al dibattito scientifico da parte dei molti studiosi, italiani e romeni, che hanno aderito al progetto Geografia e storia della civiltà letteraria romena nel contesto europeo, sembra emergere una visione nuova, costruita secondo una prospettiva dell'alterità che diventa perciò complementare rispetto alle diverse storie della letteratura romena fin qui esistenti, le quali tendono di solito a privilegiare il disegno storico, concepito come un armonioso svolgersi di eventi, piuttosto che affrontare l'illustrazione e l'interpretazione di tale sviluppo secondo angolazioni e percorsi innovativi, mediante l'uso di categorie quali 'lunga durata', continuità e frattura nello spazio e nel tempo, datità storica e cultura dell'immaginario."
25,00

Gli espressionisti e la città. Testi teorici d'architettura

di Claudia Lamberti

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 64

Il quaderno delinea il ritratto della metropoli dagli aderenti all'avanguardia espressionista e presenta le loro proposte di superamento della realtà contemporanea tramite una nuova citta nella quale instaurare un diverso ordine sociale. Il tema della grande città di inizio novecento, della sua percezione e dell'elaborazione di progetti utopistici da parte del movimento espressionista, viene esposto principalmente attraverso gli scritti e i disegni degli architetti
8,00

Federigo Enriques e la civetta di Atena

di Tina Nastasi

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 368

Il volume costituisce una messa a punto della personalità e dell'impegno di uno tra i maggiori studiosi che l'Italia abbia avuto nel primo cinquantennio del Novecento: Federigo Enriques che fu pensatore di punta in geometria algebrica così come in epistemologia e in storia della scienza. Chi leggerà quest'opera vi troverà una quasi biografia intellettuale del matematico e filosofo livornese che segue il filo rosso da lui stesso tracciato: dalla scienza, alla filosofia, alla storia... e ritorno.
15,00

Gli altri Futurismi. Futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Cecoslovacchia, Bulgaria e Romania. Atti del convegno internazionale (Pisa, giugno 2009)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 168

La diffusione del futurismo italiano nell'Europa centro-orientale è un tema finora stranamente rimasto ai margini negli studi e nelle bibliografie sui rapporti tra il futurismo italiano e le altre culture. I contributi raccolti in questo volume sono stati presentati al convegno Gli altri futurismi. Futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Bulgaria e Romania, tenutosi a Pisa nel giugno 2009
14,00

Studi pisani sul Parlamento

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 184

Nel 2007 le Edizioni Plus hanno pubblicato il primo volume che raccoglieva i risultati dei seminari organizzati annualmente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su tematiche connesse all'organizzazione e alle attività parlamentari. Già il titolo, Studi pisani sul Parlamento, intendeva indicare l'intenzione di dar vita a un appuntamento capace di rinnovarsi nel tempo, così come i cicli seminariali che dal 1997 segnano un momento importante nell'attività di formazione promossa dalla Scuola.
16,00

Dove terra e mare si incontrano. Un libro educativo NaGISA

di Kirsten Carlson

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 51

Attività che sviluppano l'abilità di osservazione che gli scienziati usano per esplorare il mondo naturale. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

PisAqua 2010. Giornate tecnico-scientifiche di studio sull'acquacoltura. Atti del Convegno (Pisa, 6-7 maggio 2010)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 132

Tra tutti i settori delle produzioni animali. L'acquacoltura è forse quello che più di altri ancora presenta maggiori potenzialità di espansione. Il suo trend di crescita ne è senz'altro un'importante testimonianza. Ciononostante, negli ultimi anni, circostanze di ogni genere (globalizzazione, crisi economica, competizione intracoinunilaria) stanno facendo sì che a livello nazionale questo trend risulti fortemente penalizzato e in sofferenza. In questo contesto generale, il contributo della ricerca scientifica assume un ruolo cruciale. Infatti, solo se questa è in grado ili porsi al fianco del mondo produttivo, stimolandone rinnovazione e trovando soluzioni pratiche alle problematiche di allevamento in maniera più efficiente di quanto non abbia fatto in passato, l'intero settore potrà tornare a livelli ili efficienza produttiva e competitività del lutto in linea con le peculiari potenzialità tecniche, professionali nonché ambientali, che lo contraddistinguono. Credendo fortemente in questo approccio e riconoscendo nel territorio toscano un ambiente ideale per lo sviluppo "ecosostenibile" di questa attività (arcipelago e coste), la Regione Toscana, attraverso l'ARSIA e gli istituti di ricerca italiani, tra cui la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa, hanno investito risorse finanziarie e umane per sviluppare la ricerca in acquacoltura, promuovendo e partecipando a progetti di ricerca in stretta collaborazione con le imprese del settore.
18,00

L'universo di Galileo, l'universo oggi

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 178

"L'obiettivo e la speranza con i quali proponiamo questo volume sono quelli di fornire al lettore uno strumento, complesso ma agile, che lo guidi attraverso un percorso dal duplice fine: da un lato, scoprire il rivoluzionario contributo di conoscenze che Galileo Galilei ha lasciato all'Umanità con le rivelazioni sulla natura del cosmo, raccolte nel Sidereus Nuncius nel marzo del 1610; dall'altro, far conoscere le scoperte, gli strumenti ed i metodi che oggi, 400 anni dopo, stanno cambiando la nostra visione dell'Universo. Questo era anche lo scopo del progetto che si è realizzato a Pisa, il 29 ottobre 2009, con il Convegno tenuto presso la Facoltà di Scienze MFN, e che quest'opera vuole ricordare. Il volume contiene saggi e articoli che riassumono i seminari e le conferenze presentate durante il Convegno; e tuttavia è un'opera che acquista una sua totale autonomia in quanto tutti i contributi sono rielaborazioni nuove e meditate delle presentazioni orali. Siamo convinti che i lettori possano trovare, tra i tanti temi di questa raccolta, un argomento ed un livello di approfondimento tale da stimolare il proseguimento della lettura, anche oltre i confini delle propria formazione culturale. Al volume è allegato il documentario "Fantasmi nel cielo. Le comete: tra storia e scienza", un'ulteriore proposta di approfondimento e, allo stesso tempo, crediamo, di piacevole intrattenimento."
25,00

La deontologia dell'avvocato nel diritto della famiglia. Atti della quarta giornata di studi in memoria dell'avvocato Mario Jaccheri

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 102

Il volume propone gli atti della quarta edizione del convegno in memoria dell'avvocato Mario Jaccheri, che ha affrontato un aspetto di grande interesse nell'ambito del diritto di famiglia, che è quello della deontologia dell'avvocato, tema sul quale si sono confrontati, come di consueto, processualisti e avvocati, esperti di deontologia, che si sono misurati sui temi del difensore del minore e della responsabilità dell'avvocato.
15,00

Guida alla certificazione linguistica. Inglese B1

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 160

Guida ufficiale alla certificazione linguistica presso l'Università di Pisa, è pensato per gli studenti che devono superare la prova di idoneità linguistica per la lingua inglese (livello B1) presso il Centro Linguistico Interdipartimentale. Rappresenta un utile vademecum per quanti desiderino muoversi con sicurezza nel panorama dei termini e dei concetti derivanti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, attualmente utilizzati dagli insegnanti delle lingue straniere e per quanti desiderino accostarsi alla certificazione linguistica.
10,00

La disputa di Rosano (1203/04-1209). Edizione e studio introduttivo dei documenti

di Bagnai Losacco Veronica

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 224

Scopo del volume è di rendere disponibile agli studiosi e al pubblico l'edizione critica integrale della documentazione proces
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.