Plus - Università di Pisa
Linee guida per la definizione di un piano strategico per lo sviluppo del vettore energetico idrogeno
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 216
La pubblicazione è il frutto di numerosi dibattiti avvenuti fra i soci del Forum Italiano dell'Idrogeno. L'obiettivo del documento è definire le linee guida che possano essere di riferimento per l'Amministrazione centrale, quelle Regionali e quelle Locali nello sviluppo di un piano strategico di supporto all'introduzione dell'idrogeno non come fonte di energia, ma come vettore energetico nel prossimo futuro. Il lavoro va interpreato come un punto di partenza, in grado di dare vita ad un processo virtuoso che veda una sempre più vasta partecipazione da parte di aziende, centri di ricerca pubblica e privata, università e autorità pubbliche al lavoro di aggiornamento e qualificazione dei dati ed informazioni contenute nelle schede.
La Toscana di borghi e campagne-Towns and country side of Tuscany
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 104
A seguito della mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, viene pubblicata una raccolta di disegni che hanno come soggetto la "Toscana di borghi e campagne". Le splendide opere provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa raccontano le continue, sorprendenti sfumature di un paesaggio ricco di storia e natura, fermate sulla carta dalla mano di artisti come Giovanni Fattori, Carlo Raffaelli e Ulvi Liegi. Ne risulta un quadro d'insieme che, nella raffigurazione di luoghi e atmosfere paesane e campestri, potrà essere apprezzato dai lettori per la varietà di toni, di modi di rappresentazione visiva e di stili diversi che hanno animato la cultura toscana fra Otto e Novecento.
Nuvole in silenzio. Arnold Schönberg svelato
di Tito M. Tonietti
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 160
Schönberg musicista e uomo dai mille interessi sociali, politici, artistici e religiosi, dalla ricchissima spiritualità, è messo a confronto con tutto il denso tessuto intellettuale e politico dell'Europa del tempo, soprattutto attraverso un'inedita lettura delle lettere scambiate con i personaggi più significativi dell'epoca.
Le voci nella rete. Per una sociologia delle comunità virtuali
di Annalisa Buccieri
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 112
Il testo pone al centro dell'attenzione un oggetto importante ma ancora poco esplorato nei suoi caratteri sociologici, le "comunità virtuali". Il processo di espansione di queste nuove formazioni sociali è quanto mai evidente, le implicazioni sul piano personale e relazionale assumono una consistenza sempre maggiore, pur rimanendo per molti versi oscure nella loro natura, nei loro tratti distintivi. Ne scaturisce una lettura innovativa delle comunità virtuali sulla base tanto delle suggestioni derivanti dalla raccolta di materiale "sul campo" (ossia di conversazioni avvenute nell'universo noto come cyberspazio), quanto dell'ineludibile confronto con la categoria di "comunità" così come è stata elaborata dalla riflessione ormai classica sul tema.
Vada Volaterrana. I rinvenimenti monetali dagli horrea
di Antonino Facella
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 182
Lo scavo degli horrea di Vada Volaterrana, costruiti ex novo in età flavia su di un'area già occupata nel IX secolo a.C. con tracce di frequentazione in epoca tardo-repubblicana, ha permesso il recupero di oltre 2.150 monete (ne risultano leggibili poco meno di 700), che coprono quasi senza soluzione di continuità un arco di tempo che va dalla tarda età repubblicana al tardo impero. La catalogazione ed un primo studio di queste monete permettono di ricostruire alcune caratteristiche salienti dell'approvigionamento monetario del sito, relativamente al numerario utilizzato per i quotidiani commerci al minuto, durante tutta l'età imperiale e, in misura più puntuale, del tardo impero.
Agoge. Atti della Scuola di specializzazione in archeologia dell'Università di Pisa
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 304
Il volume offre a studenti e specialisti del settore i risultati delle ricerche più importanti e originali svolte da allievi e collaboratori della Scuola negli ultimi anni di attività. I contributi spaziano dall'Archeologia Orientale ed Egea all'Etruscologia alla Topografia e alla Numismatica Romana e Tardo-antica riflettendo i diversi indirizzi metodologici e gli ampi ambiti di ricerca della nuova Scuola di Specializzazione in Archeologia.
La realtà psichica
di Sandra Gosso
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 64
Il volume "Realtà psichica" si rivolge ad un ampio numero di persone interessate a quel settore della psicoanalisi anglosassone che va sotto il nome di "pensiero post-kleiniano". Esso si articola in una rivisitazione di S. Freud e di M. Klein, per approdare al pensiero di W.R. Bion e di D. Meltzer. Il volume propone un percorso non solo informativo, poiché l'intenzione dell'autrice è diretta a promuovere l'acquisizione, da parte del lettore, del concetto freudiano di realtà psichica, che in Bion approda al concetto di "verità come cibo per la mente", mentre in D. Meltzer verrà coniugata con la percezione di "verità e bellezza" (Keats). Una prospettiva che felicemente inaugura l'unione di psicoanalisi, arte e letteratura.
Dispense di geometria
di Tullio Franzoni
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 168
Il contenuto dell'opera segue fedelmente lo sviluppo delle lezioni del corso tenuto dall'autore presso la Facoltà d'Ingegneria. Il tentativo è quello di non anticipare mai la teoria ai modelli, per permettere allo studente di impadronirsi in modo efficace delle nozioni e dei risultati ottenuti. Conseguenza di questo fatto è che la parte algebrica e la parte geometrica non hanno trattazioni separate, ma sono collegate tra loro e vengono sviluppate di pari passo.
Manuale di sismografia storica. Lunigiana e Garfagnana
di Piero Pierotti
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 96
La previsione dei terremoti e la prevenzione dei loro effetti sono attualmente fondate su dati macrosismici, dedotti in gran parte dalle notizie di eventi tellurici raccolte e organizzate dalla sismologia storica. In conformità di tali dati è redatta la mappa sismica del territorio nazionale, che assegna ad ogni comune un indice di rischio. I limiti di tale mappa sono noti. Le dimensioni dei comuni sono molto diverse e, all'interno dei singoli territori comunali, il comportamento sismico dei terreni e degli edifici può variare anche nel raggio di poche centinaia di metri, come viene dimostrato nel presente studio.
Senza armi per la pace. Profili e prospettive del «nuovo» servizio civile in Italia
di Pierluigi Consorti
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 208
Il volume affronta il tema della costruzione della pace con mezzi pacifici. Il servizio civile, infatti, rappresenta un impegno costante contro le ingiustizie e promuove forme di partecipazione e responsabilità in grado di prevenire e talvolta risolvere i conflitti sociali. Nel volume compaiono gli interventi di esperti e rappresentanti delle associazioni ed enti a vario titolo coinvolti nella delicata fase di passaggio dal servizio civile degli obiettori di coscienza, al servizio civile volontario (da Amnesty International ad Emergency, dall'Unicef all'Unicri, dalle Misericordie ai Caschi bianchi e tanti altri ancora). Una completa appendice normativa rende questo volume un utile manuale per gli addetti ai lavori.
L'attribuzione dell'opera d'arte. Itinerari di ricerca fra dubbi e certezze
di Gigetta Dalli Regoli
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 144
L'attribuzione è una componente determinante nell'ambito degli studi storico-artistici, ed è anche un nodo della ricerca attorno al quale si sono svolte in passato, e sorgono ancora oggi, discussioni prolungate nel tempo. L'autrice si è proposta di richiamare l'attenzione sul mondo delle immagini e del rapporto fra arte e storia, sui rischi di una considerazione prioritaria del problema attributivo: quando ci si propone come obiettivo preminente ed esclusivo il riconoscimento dell'autore, può succedere che qualche tratto essenziale del problema non venga adeguatamente considerato, e che si sopravvaluti tutto ciò che può condurre alla identificazione di un "nome".
Natura, storia e immagini del parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli-Nature, history and images. The park of Migliarino, San Rossore and Massaciuccoli
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 190
Il volume raccoglie i contributi di sette autori, docenti dell'Università di Pisa - sia in italiano che in traduzione inglese - e circa centosessanta fotografie scattate all'interno del Parco. Il volume fotografico illustra la storia del Parco partendo dal periodo etrusco, romano, attraverso il medioevo e fino ai nostri giorni, inquadrandola nella meravigliosa cornice naturalistica e geomorfologica. Trovano ampio spazio la trattazione delle caratteristiche del territorio e della flora e della fauna che lo abitano.