Il tuo browser non supporta JavaScript!

Plus - Università di Pisa

Storia della origine e de' progressi della filosofia del diritto

di Giovanni Carmignani

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 1280

Il volume riproduce l'opera originale dell'illustre prof
80,00

L'e-commerce per i mercati agro-alimentari. Una rete informatica tra aziende e mercati

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 256

Oggi, l'e-commerce è nuovamente in crescita in tutti i settori produttivi ed anche nell'agro-sistema e sono concrete le aspett
16,00

Il governo delle leggi

di Antonio Martino

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 120

La legislazione continua ad essere il risultato più importante dei sistemi politici e come tale necessita di una grande attenzione che spazia dalle domande sociali che la provocano fino alle procedure di ordinamento e consultazione, passando dalla modalità con cui scelgono le politiche pubbliche e giungendo ai rapporti politici tra poteri dello Stato e società civile. Il presente testo mostra la centralità della scienza della legislazione nei sistemi politici e illustra le nuove tecniche di governo digitale in rapporto alla democrazia elettronica e alla privacy.
15,00

Elementi di energetica e macchine

di Panayotis Psaroudakis

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 208

Questo testo raccoglie i principali argomenti estratti dalle lezioni al corso omonimo di Elementi di Energetica e Macchine della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione dell'Università di Pisa. Lo scopo principale è quello di fornire agli studenti le informazioni necessarie per poter affrontare ed applicare moltissime delle tecniche che costituiscono l'oggetto principale della loro Laurea Specialistica. Tuttavia tale volume fornisce, in modo semplice e originale, strumenti matematici utili anche per affrontare e risolvere vari aspetti professionali delle macchine considerate, sia dal punto di vista progettuale che di verifica e controllo di esse. Vengono descritti gli aspetti di origine e di controllo delle fonti energetiche, le fondamentali variabili per gli studi termofluidodinamici, le macchine a fluido ed i principali cicli termodinamici ai quali rispondono queste macchine, gli scambiatori di calore. Vengono presentati ed affrontati gli argomenti della termofluidodinamica di fluidi a basse ed alte velocità, degli ugelli di espansione, dell'energia eolica. Infine vengono considerati gli strumenti di analisi fondamentali delle turbomacchine.
16,00

Paradigmi di architettura. Manuale critico di storia dell'edificazione

di Piero Pierotti

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 160

Il volume è organizzato per "categorie dell'architettura" (struttura, funzione, morfologia, semantica) e illustra i principali temi della storia dell'edificazione per via tematica, senza seguire cioè un'esposizione cronologica, col fine di fornire gli strumenti conoscitivi indispensabili per imparare a "leggere" storicamente e criticamente il costruito. Nella prima parte sono forniti rudimenti di storia della progettazione e di scienza delle costruzioni; procedendo si forniscono esempi relativi a vari temi o metodologie, fino ad alcune di introduzione relativamente recente come l'architettura vernacolare, il metodo ecostorico, le architetture mobili, l'archeologia dell'architettura, la sismografia storica.
16,00

La «Sapienza» di Pisa

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 206

Il volume ripercorre, attraverso saggi di autorevoli studiosi e un ricco apparato iconografico, l'affascinante storia della Sapienza, sede dell'Università di Pisa a partire dal XV secolo. Raffigurata e descritta come simbolo dello Studio e insieme emblema della città di Pisa, la Sapienza racconta di importanti avvenimenti e di illustri personaggi, dalle memorie galileiane al primo Congresso degli Scienziati Italiani del 1839. Da segnalare anche i lavori di ristrutturazione dell'edificio realizzati agli inizi del 900 e che videro impegnati, in un articolato progetto architettonico e decorativo, Vincenzo Pilotti e Adolfo De Carolis.
30,00

Sviluppo rurale e comunicazione. Processi organizzativi e strategie di valorizzazione nella novità rurale

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 120

In uno scenario rurale in via di trasformazione come quello attuale la comunicazione si configura come un fattore chiave dello sviluppo, in quanto costituisce lo strumento fondamentale che permette agli attori delle zone agricole di cogliere le opportunità ed affrontare le sfide che si presentano loro. Questa riflessione è alla base del progetto di ricerca europeo TRUC sulla comunicazione rurale, volto a comprendere come gli attori comunichino in tempi di forte cambiamento, per analizzare l'effetto delle pratiche comunicative sulla ruralità e per sviluppare strumenti che migliorino l'efficienza e l'efficacia della comunicazione dei gruppi stessi.
11,00

Ai confini tra scienza e filosofia: la visione del mondo della natura in Darwin e Vernadskij

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 88

I temi trattati in questo volume si inseriscono nel dibattito in corso a proposito di Darwin e della sua visione della natura, spesso distorta nella convinzione che il concetto di "più adatto", relativamente a determinate condizioni ambientali, sia identificato con quello di "migliore". L'affermazione di Darwin che "la selezione naturale non sia stato l'unico mezzo di modificazione delle specie" deriva dalla sua conoscenza dell'importanza delle interazioni di reciproca utilità tra specie diverse, rilevata anche nelle teorie di Vernadskij. I casi di cooperazione nel mondo biologico, rilevati in questi anni, attribuiscono un interesse alle visioni di Darwin e Vernadskij, riguardo all'interazioni tra organismi.
10,00

Lezioni di costruzione di macchine

di Lucio Lazzarino

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 256

La figura di Lucio Lazzarino, progettista aeronautico, docente, personalità eminente in vari campi, è nota anche per l'impostazione innovativa che dette all'insegnamento della Costruzione di macchine, disciplina universitaria che fu tra i primi in Italia a professare. Dalle sua lezioni tenute presso l'Accademia Navale di Livorno negli anni '60 fu tratto un testo di "Appunti di Costruzione di macchine". Tra il 1970 ed i primi anni '80, Lucio Lazzarino ne intraprese un'ampia revisione, rimasta incompiuta, con la collaborazione dei curatori di questo volume, allora suoi assistenti. A cinque anni dalla scomparsa di Lucio Lazzarino, loro stessi decisero di riprendere il lavoro interrotto e di pubblicare e integrare il materiale raccolto.
28,00

Elementi di economia per la lettura del sistema agroalimentare

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 320

Nel volume sono sintetizzate le conoscenze necessarie e sufficienti per il primo apprendimento della materia. Il testo è indirizzato agli studenti dei corsi di laurea ove si affrontano le discipline economiche con particolare riguardo al settore agro-industriale. I volumi attualmente disponibili contengono trattazioni spesso troppo ampie e purtroppo lo studente è spesso chiamato ad utilizzare selezioni dei medesimi tramite fotocopie che rimangono disarticolate. L'impostazione della materia segue la logica di fornire come prima cosa il vocabolario di base necessario per affrontare metodi e teorie principalmente micro, ma anche macro economiche. Il lavoro ha fini didattici e contiene pertanto solo le principali note bibliografiche a cui vengono riconosciuti i molti nostri debiti intellettuali.
19,00

Linee guida per la definizione di un piano strategico per lo sviluppo del vettore energetico idrogeno

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 216

La pubblicazione è il frutto di numerosi dibattiti avvenuti fra i soci del Forum Italiano dell'Idrogeno. L'obiettivo del documento è definire le linee guida che possano essere di riferimento per l'Amministrazione centrale, quelle Regionali e quelle Locali nello sviluppo di un piano strategico di supporto all'introduzione dell'idrogeno non come fonte di energia, ma come vettore energetico nel prossimo futuro. Il lavoro va interpreato come un punto di partenza, in grado di dare vita ad un processo virtuoso che veda una sempre più vasta partecipazione da parte di aziende, centri di ricerca pubblica e privata, università e autorità pubbliche al lavoro di aggiornamento e qualificazione dei dati ed informazioni contenute nelle schede.
30,00

La Toscana di borghi e campagne-Towns and country side of Tuscany

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 104

A seguito della mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, viene pubblicata una raccolta di disegni che hanno come soggetto la "Toscana di borghi e campagne". Le splendide opere provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa raccontano le continue, sorprendenti sfumature di un paesaggio ricco di storia e natura, fermate sulla carta dalla mano di artisti come Giovanni Fattori, Carlo Raffaelli e Ulvi Liegi. Ne risulta un quadro d'insieme che, nella raffigurazione di luoghi e atmosfere paesane e campestri, potrà essere apprezzato dai lettori per la varietà di toni, di modi di rappresentazione visiva e di stili diversi che hanno animato la cultura toscana fra Otto e Novecento.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.