Editori Riuniti Univ. Press: Capire le filosofie
Pedagogia scientifica. Un approccio diverso al cambiamento formativo
di Paolo Orefice
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 325
Cosa può fare l'educazione per gli uomini e le donne del nostro tempo? Come, in quale direzione, con quali risultati? Attraverso quali operatori, con quale professionalità? Con il supporto di quale ricerca, teorica e applicata, sostenuta da quali saperi scientificamente accreditati? Sono domande fondamentali perché toccano una questione ineludibile dell'esistenza umana in qualunque società e cultura, di ogni tempo: nasciamo assolutamente incapaci di badare a noi stessi e non è detto che riusciamo a farlo bene con tutti i problemi che via via incontriamo nel corso degli anni. Abbiamo bisogno di coltivare la nostra crescita umana nell'età giovanile e, ancor più, nelle diverse stagioni della vita adulta. Nelle società preindustriali l'educazione passava soprattutto (e, in parte, passa ancora) attraverso il tessuto della coesione sociale delle comunità tradizionali. Nelle società industriali moderne si è aggiunta la scuola per tutti come garanzia di avvio delle tre grandi fasi della vita umana: istruzione, lavoro e pensionamento. Nella società attuale, l'educazione non è più assicurata né dai soli processi di socializzazione, né dalla sola scuola: si assiste ad una domanda crescente, e non sempre esplicita, di educazione diffusa e avanzata delle popolazioni che sta attivando in sede internazionale teorie, strategie, metodologie e professionalità in grado di realizzare risposte educative di qualità all'interno delle più diverse esperienze umane, personali e collettive.
Antropologia filosofica
di Mariapaola Fimiani
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 159
Tra gli argomenti trattati: I saperi dell'uomo e le oscillazioni del teorico; L'enigma kantiano; L'apparente duplicazione; Il dar forma; Il corpo: dispersione, simbolica, ibridazione; Il post-umano e la valorizzazione del singolare; Antropologia come vita filosofica.
Filosofia morale
di Aldo Masullo
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 159
Scopo del volume è quello di invitare il lettore a un viaggio criticamente guidato lungo circoscritti ma dettagliati itinerari che attraversano le fondanti questioni della filosofia morale. L'autore ha qui, tra l'altro, rivisitato esiti di ricerche da lui in vari tempi condotte, sviluppandoli e integrandoli nell'organicità di una discussione intesa ad avviare il lettore a cogliere il senso di una discilplina tanto ricca quanto controversa, come la filosofia morale.
Pedagogia. Introduzione a una scienza del processo formativo
di Paolo Orefice
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 221
Argomenti trattati: la pedagogia scientifica come sintesi complessa di livelli e campi di ricerca disciplinari; il problema dell'oggetto della pedagogia scientifica; l'oggetto e il metodo scientifico: il processo formativo; modelli e sistemi di formazione: evoluzione storica, teoria della formazione planetaria e reti di apprendimento locale; lo sviluppo del processo formativo: metodologia della relazione tra i saperi e tra gli attori.
Storia della filosofia morale
di Marco Ivaldo
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 191
Argomenti trattati: La filosofia antica; Antichità cristiana e pensiero medioevale; La filosofia moderna; Kant e l'Ottocento; Il Novecento.