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Egea: Cultura di impresa

Pausa caffè. Il grande business della distribuzione automatica

di Antonio Barbangelo

editore: Egea

pagine: 176

L'Italia è il maggior produttore europeo di distributori automatici e uno dei principali nel mondo: esporta il 70% della produ
22,50

Management. Ritorno al futuro. Strategie aziendali per agganciare la ripresa

di Giorgio Pellicelli

editore: Egea

pagine: 269

La sopravvivenza è l'obiettivo di molte imprese nel breve periodo, ma occorre guardare anche oltre la crisi
22,50

Prodotti tipici e turismo. La domanda, i canali e le opportunità per le imprese

editore: Egea

pagine: 216

In Italia ingenti risorse vengono investite dalle aziende e dal settore pubblico nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle destinazioni turistiche. A fronte di ciò mancava un testo che affrontasse questo binomio con un approccio metodologico strutturato e con evidenze empiriche subito utilizzabili da imprese ed Enti pubblici. Il libro illustra le metodologie di analisi della domanda e dei canali distributivi e descrive i risultati di ricerca relativi al caso reale della Sardegna, ma generalizzabili e subito utilizzabili in altri contesti regionali. L'analisi della domanda, sviluppata attraverso 2.000 interviste e sette segmentazioni, mette in luce significative differenze di comportamento e di atteggiamento dei turisti verso i prodotti tipici, utili alle imprese per impostare efficaci politiche di marketing. Oltre 40 interviste e incontri personali con i manager dei canali (hotel, ristoranti, commercio, ingrosso), insieme ad altre attività di ricerca, hanno poi consentito di delineare le opzioni di trade marketing per le produzioni agroalimentari tipiche.
22,00

Harry Potter. Come creare un business da favola

di Susan Gunelius

editore: Egea

pagine: 242

La storia di J.K. Rowling e delle case editrici Bloomsbury in Gran Bretagna e Scholastic negli Stati Uniti è diventata leggendaria, creando un marchio icona. I libri di Harry Potter sono best seller che hanno fatto di J.K. Rowling l'autore con i più alti guadagni mai realizzati nella storia della letteratura. II libro racconta nei dettagli la creazione di un tale successo globale, e lo fa partendo dagli inizi e seguendo passo a passo la storia editoriale di Harry Potter. Qual è il suo appeal? E quali le caratteristiche che hanno potuto trasformarlo in un brand? In questa affascinante ricostruzione Susan Gunelius analizza tutti gli aspetti di questo fenomeno. Dalle guerre sul prezzo ai magazzini segreti dove si tengono i libri stampati, prima di essere consegnati alle librerie, dai successi dei film al merchandising, dal social web al passaparola e al perpetual marketing, questa non è solo la storia di uno dei più clamorosi e incredibili successi di un brand, ma anche una ricerca per capire se un fenomeno senza precedenti come Harry Potter possa in qualche modo essere replicato.
16,50

Product & brand management

di Chiara Mauri

editore: Egea

pagine: 384

Il libro fornisce metodi e strumenti di lavoro per affrontare con competenza i momenti tipici dell'attività del Product Manager. Al PM viene affidata infatti la gestione di un prodotto con la responsabilità di migliorarne la performance economica e competitiva. Egli deve pertanto: conoscere a fondo il mercato del prodotto in termini di consumatori, clienti, distributori e concorrenti; definire traguardi coerenti con le potenzialità del prodotto; selezionare le politiche di marketing più efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati; avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone. Il libro si sofferma su questi argomenti, proponendoli nella tipica struttura del piano di marketing. In questa nuova edizione, riveduta e corretta, è stato aggiunto un nuovo capitolo, "La politica pubblicitaria", ed è stato ampliato il capitolo "Le politiche di prezzo". Il CD-Rom allegato al libro contiene quattro casi con relativi file di calcolo ed esercitazioni, su cui provare le analisi e i calcoli suggeriti nel testo, tutti collegati a uno specifico capitolo.
30,00

Marketing emozionale. Con CD-ROM

di Francesco Gallucci

editore: Egea

pagine: 336

Quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti, le preferenze e le emozioni di coloro che effettuano acquisti? È possibile misurare le loro emozioni prima durante e dopo gli acquisti? Come reagisce la mente dei consumatori quando è stimolata da una pubblicità, una promozione, mentre si trova in un supermercato, o mentre naviga in un sito di e-commerce? Con l'ausilio di discipline diverse - visual sociology, neuroscienze, design, psicolinguistica, analisi letteraria e scienza cognitiva, marketing ma anche filosofia della mente, estetica e sistemica - l'autore si addentra nell'analisi dei luoghi dove si incontrano mente, cervello, corpo e società, ne esplora complessità e implicazioni simboliche. Seconda edizione aggiornata e ampliata.
29,00

Innovare. Reinventare il made in Italy

editore: Egea

pagine: 238

L'innovazione è un'opera creata da un autore multiplo. L'esperienza degli imprenditori intervistati ha dato a chi la raccoglieva la vita pulsante di che cosa voglia dire innovare alle condizioni tipiche dell'imprenditore italiano, che è piccolo ma non ha complesso di esserlo, che ha conseguito traguardi economici ma che mantiene un profilo basso, senza montarsi la testa. E che, pur avendo girato il mondo, continua ad avere la curiosità e a provare il fascino del nuovo, che lo attrae per le sue sfide. Proprio per poter mettere le tessere del mosaico l'una accanto all'altra, senza forzatura, agli autori è sembrato che il metodo giusto di ricerca fosse quello di individuare uno dei contesti tipici dell'imprenditorialità che vive e opera nel nostro paese. L'Italia è ricca di questi contesti che hanno dato forma al made in Italy e allo specifico modo di esser del capitalismo nazionale. Per questo libro si è scelta Treiso - con il suo contesto di impresa diffusa e di città dispersa come uno dei luoghi rappresentativi dell'innovazione imprenditoriale in Italia. Come si vedrà, in questo capitalismo si trovano ben disegnati tutti i chiaroscuri di un sistema industriale che sente la crisi, ma non è in crisi; che difende quello che c'è, ma si interroga anche sul futuro possibile; che vuole proteggersi dall'esterno, ma anche esportare le sue merci e il suo modello. Il Nordest è ancora l'epicentro di una transizione investe la Terza Italia sulle sorti del made in Italy.
20,00

Ponti di bambù

 

editore: Egea

Dai tempi di Marco Polo, italiani e cinesi si sono incontrati lungo le vie degli scambi commerciali, culturali e scientifici
18,00

Marketing genius

di Peter Fisk

editore: Egea

pagine: 352

I mercati sono molto complessi, i clienti sono sempre più esigenti, la concorrenza spietata: per fare marketing efficace, oggi, ci vuole genialità. È necessario un approccio nuovo e diverso per identificare i mercati emergenti e capire come dar loro forma, per individuare prima degli altri le possibilità migliori, per battere i concorrenti con strumenti più efficaci degli sconti, per innovare in maniera più radicale in direzioni inesplorate, per costruire nuove marche come nessun altro sa fare, per coinvolgere i clienti come mai avrebbero pensato, per offrire agli azionisti rendimenti da far saltare sulla sedia gli analisti. In questo libro gli operatori di marketing troveranno tutto quello di cui hanno bisogno: i concetti, ma anche le applicazioni; le idee e la loro realizzazione.
29,00

Organizzare le piccole imprese. Storie e casi aziendali

di Marina Puricelli

editore: Egea

pagine: 360

Il libro di Marina Puricelli "racconta" il processo di sviluppo organizzativo della piccola impresa con i suoi problemi: il mantenimento di un'organizzazione semplice, la delega e la creazione del gruppo dirigente, l'integrazione tra i diversi reparti all'interno dell'azienda, la costruzione di accordi, le tensioni indotte dalle fasi di crescita, la gestione del passaggio generazionale. Tutti temi che si accompagnano a difficoltà personali e aziendali che possono essere alleviate con opportuni accorgimenti. È un libro di casi commentati in cui studenti e imprenditori, naturali destinatari di questo volume, troveranno una serie di storie aziendali, descritte con chiarezza espositiva e appropriata sinteticità, dalle quali prendere spunto per trovare soluzioni ai problemi concreti tipici delle realtà di minori dimensioni.
25,00

Google story

editore: Egea

pagine: 320

Questa è la storia di Larry Page e Sergey Brin e dell'azienda che, fondata nel 1998, è diventata in breve tempo una delle paro
19,00

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