Il tuo browser non supporta JavaScript!

EMP: Memoria e profezia

Francesco di Assisi e l'ecologia

di José Antonio Merino

editore: EMP

pagine: 136

Il problema ambientale non è solo scientifico, tecnico e politico, ma anche culturale, etico e religioso, perché al fondo dell
12,00

Francescanesimo passato prossimo

di Grado Giovanni Merlo

editore: EMP

pagine: 104

Una raccolta di studi su francescanesimo e francescanesimi: i testi non sono appesantiti da note a piè di pagina, sono scorrev
9,00

Don Chisciotte e San Francesco. Due pazzi necessari

di José Antonio Merino

editore: EMP

pagine: 156

Donchisciottizzare la società e francescanizzare la cristianità
8,50

Il crocifisso e la croce in Francesco, Chiara e nel primo francescanesimo

di Giovanni Iammarrone

editore: EMP

pagine: 132

Gesù crocifisso e Francesco stigmatizzato: un binomio che per lungo tempo e per molti ha quasi sintetizzato la sostanza della spiritualità francescana. L'evento della stigmatizzazione di Francesco portò la famiglia francescana nel corso del suo primo secolo di vita a concentrare la sua attenzione su Francesco "con-crocifisso" e a vedere nella sua vita il riferimento a Gesù crocifisso e alla croce in una misura non documentata. Gli studi contemporanei sul "Francesco storico" stimolano a ricollocare la croce e il Crocifisso nel contesto della sua ampia e articolata esperienza e visione di Gesù Cristo.
7,00

Chiara d'Assisi maestra di vita. Il messaggio delle fonti francescane

di Giambattista Montorsi

editore: EMP

pagine: 312

Nuova collana e nuova veste grafica per questo volume dedicato a santa Chiara, presentato dall'autore con la documentazione derivante dalle Fonti Francescane e con il confronto continuo con Francesco. Cinque sono le parti in cui è suddiviso: i collaboratori di Chiara, i fondamenti, le caratteristiche, gli impegni e le mete della sua vita. Al termine di ogni parte segue una sintesi del contenuto, un accorgimento che consente una visione d'insieme; un indice tematico infine facilita l'approfondimento e fornisce lo spunto per una meditazione incentrata sulla concretezza evangelica della spiritualità francescana.
9,50

Audite sorelle. Un itinerario per rifondare la vita consacrata

di Giacomo Bini

editore: EMP

pagine: 240

Il libro offre a tutti l'opportunità di entrare nel mondo delle contemplative e condividere con loro la continua ricerca di Dio nella propria vita e nell'oggi della storia.
9,00

«Viveva ad Assisi un uomo di nome Francesco». Un'introduzione alle fonti biografiche di san Francesco

di Felice Accrocca

editore: EMP

pagine: 180

Il libro raccoglie, ordina e arricchisce le varie Introduzioni che l'autore ha redatto per la pubblicazione delle Fonti francescane (EMP, Padova 2004). L'opera costituisce, soprattutto per chi non è adeguatamente addentrato nelle complesse problematiche dell'agiografia, uno strumento agile e aggiornato che permette di dare uno sguardo complessivo su una vicenda tanto ricca, suggestiva, ma alquanto intricata. L'opera non intende limitarsi a riassumere le diverse questioni e sintetizzare le posizioni degli studiosi, ma offre in più occasioni prospettive nuove e ne ripropone alcune dimenticate.
8,00

Francesco d'Assisi maestro di spiritualità

di Niklaus Kuster

editore: EMP

pagine: 240

Il "poverello" di Assisi (1181-1226) è tra tutti i santi il più umano e il più vicino agli uomini. La sua vita movimentata e avventurosa è tanto affascinante quanto il suo annuncio è stato ed è tuttora rivestito di immagini poetiche. L'"avventura" terrena di Francesco è una continua lode a Dio, ricca di poesia; il Cantico delle creature è la visione e la celebrazione di un desiderio universale di fraternità; l'anelito alla povertà evangelica vissuta radicalmente come anche la sua libertà di spirito sono le prerogative e le peculiarità di san Francesco di Assisi che ancor oggi affascinano di più.
12,90

L'icona della croce di san Damiano

di Tomasz Jank

editore: EMP

pagine: 96

Il volume presenta una interessante lettura e un'analisi dal punto di vista artistico, simbolico e spirituale dell'icona della croce di san Damiano. La storia documentata della croce, dipinta nel XII secolo in Umbria, e con molta probabilità realizzata per essere destinata alla Chiesa di San Damiano, inizia proprio in questo luogo. Fin dall'inizio essa divenne una delle più preziose reliquie francescane, tanto da recare l'appellativo di Croce francescana. La croce, pur essendo a tutti gli effetti una icona bizantina, presenta influssi siriani, conseguenza della presenza in Umbria di monaci siriani, e ci è pervenuta grazie al provvidenziale intreccio degli eventi legati alla conversione di san Francesco più che al suo valore artistico.
8,50

La gioia di vivere il vangelo. Sulle orme di Francesco d'Assisi

di Michel Hubaut

editore: EMP

pagine: 156

In un mondo ormai senza bussola e sempre più stressato, ognuno cerca di trovare un modo di vivere che abbia senso. Leggendo riviste o seguendo gruppi di sviluppo personale troviamo un gran numero di proposte e di inviti. Conducono davvero a una migliore qualità di vita, a una gioia di vivere? Questo libro presenta le diverse tappe di un percorso verso la pienezza umana. Francesco d'Assisi, uomo del XIII secolo, c'invita a vivere il vangelo con cuore generoso, aperto a Dio e alla gioia di sentirsi amati. Una via che passa attraverso la contemplazione, la semplicità e la gioia, l'incontro con l'altro.
8,00

Il cammino di Chiara d'Assisi. Corso base di francescanesimo: vita, scritti e spiritualità di Chiara

di Fidel Aizpurúa

editore: EMP

pagine: 168

Questo libro introduce alla conoscenza di Chiara in tre momenti successivi: dapprima sono esaminati i fatti salienti della sua vita; si studiano poi gli scritti che di lei ci sono rimasti; infine vengono delineati i punti fondamentali della spiritualità clariana. Ogni capitolo si conclude con un questionario per la riflessione personale o di gruppo.
8,00

Due Regole a confronto. San Benedetto e san Francesco

di Armando Quaglia

editore: EMP

pagine: 120

Il lavoro del francescano padre Armando Quaglia è costituito da un raffronto tra due regole di vita religiosa, quella benedettina e quella francescana. Lungi dalla pretesa di dare un giudizio di valore, il libro è piuttosto un tentativo di ricercare, nel confronto delle due personalità, gli atteggiamenti spirituali che hanno determinato le linee di sviluppo delle rispettive direttive. In questo volume si caratterizzano i connotati delle due legislazioni, puntando sulle convergenze e accentuandole, ma non tacendo delle divergenze, ma mostrando la ricchezza spirituale e l'originalità di ciascuna, perché siano meglio interpretate e soprattutto realizzate nella pratica quotidiana.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.