Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EMP: Studi francescani

San Francesco d'Assisi nelle riscritture di alcuni ambienti ortodossi

di Silvestro Bejan

editore: EMP

pagine: 288

Il libro raccoglie da vari studi di storia, filosofia, letteratura e teologia le testimonianze dei cristiani ortodossi su san Francesco d'Assisi. L'autore svela l'interesse degli ortodossi per il Santo di Assisi visto come un ponte tra Oriente e Occidente. Quali sono le motivazioni e i fattori di un'autentica simpatia per Francesco da parte degli ortodossi? Qual è la loro originalità nell'interpretazione del Santo? Qual è il contributo del poverello nel dialogo con gli ortodossi? Qual è il punto di arrivo della ricerca sulle testimonianze degli ortodossi? Il libro cerca di mostrare il segreto di Francesco, la sua capacità aggregativa e fraternizzante.
19,80

«Risvegliò il mondo». San Francesco nella letteratura del Novecento

di Ferdinando Castelli

editore: EMP

pagine: 224

Da nove secoli Francesco d'Assisi non cessa di interessare e affascinare artisti e letterati. Pura espressione dell'amore, della libertà, della gioia, della ricerca e dell'incontro con l'Assoluto, il santo di Assisi non può non interessare e affascinare, soprattutto poeti, artisti, letterati. Il presente volume offre, attraverso il racconto di 23 incontri con Francesco, una carrellata, rapida e affascinante, sulla presenza del Poverello nella letteratura del Novecento. In quale luce l'hanno visto gli scrittori e i poeti? Quale messaggio hanno colto? Quale particolare aspetto li ha interessati? Che cosa dice il santo agli uomini del nostro tempo? Un libro che risponde a queste domande e vivifica l'amore per Francesco.
16,00

Il dono dell'essere. Sentieri inesplorati del Medioevo francescano

di Orlando Todisco

editore: EMP

pagine: 560

Nel passato, l'Occidente è stato protagonista di pagine mirabili e di pagine aberranti, scritte all'insegna del motto: «pensare è dominare» di Bacone. All'alba del nuovo millennio non è forse legittimo tentare un diverso percorso, ispirato non più al dominio, ma al servizio? Si tratta di porre a tema la gratuità originaria dell'essere, sulla scorta dei maestri della scuola francescana, secondo cui la conoscenza è autentica se è ri-conoscenza.
34,00

Il ministero della riconciliazione nella profezia di Leopoldo Mandic. Prospettive attuali

editore: EMP

pagine: 80

San Leopoldo Mandic viveva il sacramento del perdono con uno spirito ecumenico e lo celebrava conservando esteriormente la "forma latina" ma con l'attitudine interiore della "forma orientale" che non si preoccupa degli atti del penitente e del giudizio sul peccatore, ma mette in primo piano l'azione misericordiosa della SS.ma Trinità e la presenza della comunità ecclesiale che testimonia l'amore perdonante e vivificante del Signore. Questo volume raccoglie una serie di contributi di teologi, liturgisti e pensatori, esperti in materia, che analizzano e approfondiscono gli elementi innovativi propri della prassi del Santo.
6,50

Gesù Cristo volto del Padre e modello dell'uomo. L'apporto della visione francescana

di Giovanni Iammarrone

editore: EMP

pagine: 160

Tra i temi che la riflessione teologica attuale sta approfondendo risalta quello di Gesù Cristo rivelazione del Padre e volto dell'umano autentico, senza dubbio anche per la grave crisi in cui il senso del divino e dell'umano è sprofondato nella coscienza contemporanea. Al riguardo è dedicato il primo capitolo. Nel secondo capitolo vengono esposti i lineamenti del volto di Dio e dell'uomo che Francesco e Chiara di Assisi hanno tracciato alla sequela di Gesù e altri santi francescani hanno poi elaborato. Il terzo capitolo, infine, mostra come i dati fondamentali della visione francescana possano essere integrati nell'orientamento cristologico contemporaneo e lo possano arricchire significativamente.
10,00

Iuridica franciscana. Percorsi monografici di storia della legislazione dei tre ordini francescani

di Priamo Etzi

editore: EMP

pagine: 368

Il volume approfondisce argomenti di storia della legislazione francescana più dibattuti o poco affrontati dalla manualistica tradizionale e consente di raccogliere e studiare materiale di difficile reperimento, altrove spesso disomogeneo o incompleto. Si sono individuati, nell.ambito di «aree tematiche» corrispondenti ai Tre Ordini Francescani, quegli argomenti di maggiore interesse e di più spiccata valenza paradigmatica (legislativa, dottrinale e storica), affrontandoli in forma sintetica e, nei limiti del possibile, esaustiva.
22,50

San Francesco e l'Oriente. Oltre le parole

editore: EMP

pagine: 160

Un'inchiesta a vasto raggio sui rapporti tra san Francesco e il suo Ordine nei confronti del mondo orientale inteso nel senso più vasto, cristiano, ebraico, islamico e indiano.
10,00

La cristologia francescana. Impulsi per il presente

di Giovanni Iammarrone

editore: EMP

pagine: 368

Opera di vasto respiro, che propone una visione d'insieme delle posizioni dei francescani su un tema teologico fondamentale, la cristologia. Partendo da san Francesco e sant'Antonio, attraverso san Bonaventura e Duns Scoto, fino ai nostri giorni, viene ripercorso un itinerario di pensiero unitario (una vera "Scuola") che colpisce per la sua profondità, originalità e attualità.
15,49

La libertà creativa. La modernità del pensiero francescano

di Orlando Todisco

editore: EMP

pagine: 584

«In principio la libertà», questo l'assunto del volume
40,00

L'Esodo della fraternità francescana. Studio sugli scritti di San Francesco d'Assisi

di Lorenzo Massacesi

editore: EMP

pagine: 240

La peculiarità della Fraternità francescana, soprattutto nella sequela del Cristo umile e povero, rimane ancora oggi una proposta stimolante nella chiesa. Una proposta che ritrova nelle categorie teologiche dell'Esodo un fecondo paradigma entro il quale può essere riletta e attualizzata, fornendo così l'occasione di un itinerario intellettuale e spirituale da compiere insieme al Poverello di Assisi.
25,00

I frati cappuccini nel primo secolo di vita (1525-1619). Approccio critico alle fonti storiche, giuridiche e letterarie più importanti

di Antonio Fregona

editore: EMP

pagine: 256

L'ordine dei francescani ha avuto origine ad opera di san Francesco d'Assisi, che ottenne dal papa Innocenzo III la possibilità di vivere in modo radicale la povertà evangelica. Già alla morte di s. Francesco, l'ordine si scisse in due rami: gli "spirituali" ed i "conventuali". Col passare dei secoli, l'ordine francescano fu oggetto di continui tentativi di riforma. La più ampia è stata quella avviata dai cosiddetti "cappuccini", che hanno cercato di coniugare vita conventuale e povertà austera, aprendosi tuttavia alla predicazione e alle esigenze formative dei giovani. Questi frati hanno preso il nome dal proprio cappuccio, più lungo di quello degli altri ordini francescani. Questo volume illustra il loro primo secolo di vita.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.