Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ets: Scienze dell'educazione

Apprendimento in rete. Innovazioni e sperimentazione psicopedagogica e didattica

di Maria Vittoria Isidori

editore: Ets

pagine: 140

Il libro affronta la tematica dell'apprendimento in rete proponendola come una importante modalità di innovazione e sperimentazione psicopedagogica e didattica. Di qui l'individuazione di due principali argomenti attorno ai quali si articola la progettazione e la realizzazione dell'offerta formativa: l'usabilità del WEB e l'apprendimento collaborativo. Nel corso dell'intero volume, oltre a proporre un'interpretazione dell'e-learning, viene costantemente messo a fuoco il rapporto dialettico tra soggetto e contesto nei processi cognitivi. Il libro intende essere utile a chiunque nella ricerca e nella formazione voglia approfondire le proprie conoscenze sull'argomento e individuare applicazioni metodologiche innovative.
14,00

Un futuro migliore. Ragazze e ragazzi a Livorno e provincia

editore: Ets

pagine: 312

Il volume presenta una ricerca-campione svolta da studiosi del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze sulla condizione dei giovani a Livorno, rivolta a 994 ragazze e ragazzi frequentanti gli Istituti superiori cittadini e a 96 studenti degli Istituti dell'isola d'Elba. I questionari utilizzati hanno riguardato la qualità delle relazioni sociali, in famiglia, con il gruppo dei pari, nella scuola e nel contesto territoriale. La ricerca ha fatto emergere come i giovani vivono il rapporto con le differenze, sia religiose che etniche. Si è voluto verificare se, ancora oggi, i giovani abbiamo mantenuto quei valori di tolleranza e quella apertura multiculturale che la gente livornese ha storicamente espresso.
18,00
18,00

La formazione interculturale fra teoria, storia e autobiografia

di Fabrizio M. Sirignano

editore: Ets

pagine: 224

Il volume intende offrire un contributo utile alla individuazione di strumenti adeguati alle esigenze formative della odierna società multiculturale, che postula una rielaborazione continua della cultura e una ristrutturazione costante delle competenze professionali dell'individuo. In tale ottica, dopo aver inquadrato storicamente i fenomeni migratori passati e presenti legandoli alle dinamiche economiche e sociali ad essi sottese, affronta i problemi posti dall'emergenza interculturale nell'ambito scolastico e in quello della formazione degli adulti, individuando nell'approccio autobiografico una concreta possibilità di rispondere ai bisogni di una società complessa.
13,00

Lineamenti di psicologia sociale

di Nicola Spinosi

editore: Ets

pagine: 158

14,00
20,00
16,53

Post moderno, democrazia, storia

di Giovanni Mari

editore: Ets

pagine: 126

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.