Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ets: Scienze dell'educazione

Media education tra formazione e scuola. Principi, modelli, esperienze

editore: Ets

pagine: 336

La Media education è una delle "educazioni" fondamentali, oggi. Sia per allenare a un corretto e articolato uso dei media, ma anche - e forse soprattutto - per leggerli criticamente sia come "mezzi" sia nei loro "messaggi". Ha inoltre un ruolo cruciale per l'uomo attuale, in quanto sempre più assorbito nell'universo mass-mediatico e da esso sempre più dipendente. Ed è un ruolo connesso allo sviluppo di intelligenza critica, alla riflessione sulle tecnologie, allo sviluppo di una forma attiva e consapevole di cittadinanza. Così tale "educazione" è un compito cruciale della nostra scuola. E lo sarà sempre di più. Scuola che deve darsi una precisa coscienza di questo compito e una serie di "buone pratiche" per realizzarlo. Su tutti questi aspetti si sofferma il presente volume, sviluppando un modello ben organico e assai efficace di Media education, sottolineandone con forza la funzione formativa.
26,00

La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche

editore: Ets

pagine: 490

Il sapere pedagogico e didattico è oggi un sapere complesso che richiede riferimenti scientifici e culturali di natura diversa, tra orizzonti nazionali o sopranazionali e contesti locali, tra saperi disciplinari e saperi trasversali. Si ripropone con urgenza il tema del diritto all'istruzione in una società che, avendo affrontato problemi legati a squilibri economici e sociali, attualmente si trova a fronteggiare la sfida della differenza su un piano inedito e delicato. In una società sempre più eterogenea, liquida e multiculturale la scuola resta ancora troppo rigidamente monoculturale e ciò ripropone con forza il tema dell'allargamento del diritto all'istruzione a quanti rischiano di vederselo negare per la difficoltà ad essere riconosciuti come soggetti portatori di pari diritti. A partire da questo scenario il volume traccia un profilo della scuola primaria contemporanea come istituzione in continua tensione verso la comprensione della realtà e l'esercizio della cittadinanza. Una scuola che sappia coinvolgere, motivare, costruire un sapere scientifico, che guardi all'apprendimento come a un processo individuale e collettivo di costruzione di significati e di orientamenti. Una scuola che sappia rispondere ai bisogni di bambini e bambine, che lavori per colmare i deficit culturali legati alle differenze individuali e sociali. Una scuola che educhi criticamente alla realtà contemporanea per contribuire a cambiarla. Una scuola che sappia elaborare un pensiero critico e propositivo.
35,00

Ti ho dato ali per volare

di Gabriella Seveso

editore: Ets

pagine: 178

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.