Feltrinelli: Universale economica
Un'arma in casa
di Gordimer Nadine
editore: Feltrinelli
pagine: 272
Una sera di gennaio del 1996 qualcuno bussa alla porta di Harald e Claudia Lindgard per annunciare una terribile notizia: Dunc
Nel cuore del Borneo
di Redmond O'Hanlon
editore: Feltrinelli
pagine: 224
Insieme all'amico e poeta James Fenton, Redmond O'Hanlon, naturalista e professore a Oxford, decide di avventurarsi nel Borneo con il proposito di risalire il fiume di Baleh fino alle sorgenti del massiccio del Tiban, una zona rimasta inesplorata dal lontano 1926, nutrendo la remota speranza di incontrare l'ormai rarissimo rinoceronte. Dopo due mesi di disavventure nella foresta vergine, O'Hanlon ritorna a casa per scrivere quello che l'"Evening Standard" di Londra ha definito "il più divertente libro di viaggi da molti anni a questa parte".
Vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza
di Philip K. Dick
editore: Feltrinelli
pagine: 160
La produzione e la vita, la riflessione e l'esperienza, sono tutt'uno in Philip Dick: episodi di vita vissuta costituivano spe
Le ultime parole di Mishima
editore: Feltrinelli
pagine: 128
Yukio Mishima è un personaggio complesso. Ultranazionalista, devoto all'imperatore, tetragono difensore delle tradizioni marziali, esteta del sangue e del corpo, eccentrico ed esaltato, è già uno scrittore famoso quando Ideo Kobayashi, importante critico letterario, lo avvicina per una conversazione. Kobayashi è di destra, come lo scrittore. Anni dopo, poco prima del suo suicidio plateale, è invece un critico marxista ad avvicinarlo, Takashi Furubayashi. Due interviste, due toni differenti, due prospettive che lasciano emergere aspetti importanti della biografia, dell'ideologia e della poetica di Mishima.
Adagio un poco mosso
di Elena Gianini Belotti
editore: Feltrinelli
pagine: 160
La dignità femminile, tanto spesso dimenticata e taciuta nei confronti delle donne anziane, recuperata attraverso un'autoironica accettazione di sé e della realtà. La "forza vitale delle donne" è il filo rosso che percorre il libro. Gli uomini, forse meno combattivi e più arrendevoli, restano sullo sfondo.
Qualche buona ragione per non sparare sui vostri genitori
di Jacques Paradis
editore: Feltrinelli
pagine: 144
Partendo dall'ironico presupposto che tutte le nevrosi della vita adulta nascono da un'infanzia resa difficile da genitori inadeguati, Paradis rivisita alcune figure genitoriali esasperandole fino alla caricatura e presenta una paradossale carrellata di genitori tipici, catalogandoli come troppo perfetti, troppo vecchi, troppo ricchi, troppo severi, psicanalisti, fascisti, divorziati, marxisti... A poco a poco però si fa strada l'idea che, se è duro essere figli, non è sempre facile essere genitori. Con una prefazione di Lella Costa.
Miramar
di Nagib Mahfuz
editore: Feltrinelli
pagine: 164
"Alessandria alla fine. Alessandria pioggia di rugiada, eruzione di nuvole bianche. Culla di raggi lavati in acqua di cielo, cuore di ricordi bagnati di miele e di lacrime." Inizia così la storia del Miramar, la pensione di un'eleganza un po' decaduta che conserva le tracce di un passato grandioso sotto le macchie d'umidità. Ma la vera protagonista è Alessandria, che offre un ritratto complesso e profondo dell'Egitto, della sua anima contraddittoria e problematica, con un senso di nostalgia che sa tuttavia mescolarsi al sorriso. Siamo nel 1966. Al Miramar i clienti sfilano, incarnando le diverse anime della società egiziana. In un continuo altalenare tra passato e presente, di voce narrante in voce narrante, scorrono le storie dei diversi ospiti: Amor Wagdi, vecchio giornalista in pensione che ha militato nel partito nazionalista liberale e ora fa ritorno dopo vent'anni al Miramar per stabilirvisi e non ripartire più, l'anziano esponente dell'aristocrazia Tolba Marzuq, il giovane conquistatore Sarhan al-Buheiri, il proprietario terriero Hosni Allam, l'annunciatore di Radio Alessandria Mansur Bahi, oltre alla padrona della pensione, Mariana, e alla sua domestica, Zahra, una bella giovane contadina le cui relazioni con gli altri rispecchiano simbolicamente le principali realtà politiche e sociali del paese.
La strage. Piazza Fontana. Verità e memoria
editore: Feltrinelli
pagine: 224
Della strage di piazza Fontana sono tutti innocenti. Quel delitto orrendo, a lungo avvolto nel mistero, è ancora oggi ufficialmente impunito. Come avvenne davvero la "strage" per antonomasia, quella che più ha segnato la vita e l'anima di questo paese? Qual è la verità, che oggi è ben più chiara, se non ancora nelle aule dei tribunali certo nella coscienza della nostra democrazia? Un racconto che fruga nel cupo, torbido gorgo degli anni della strategia della tensione sbalzando in primo piano ritratti, personaggi, percorsi ed episodi che ci riportano alla realtà autentica dell'eversione nera e dei suoi legami con lo stato e il potere politico.
Racconti londinesi
di Lessing Doris
editore: Feltrinelli
pagine: 192
Non esiste più una popolazione omogenea quanto a mentalità e tradizione, e quindi, colto mentre percorre le medesime strade, b