Franco Angeli: Pubblico, professioni, luoghi della cult.
Un marketing per la cultura
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il libro è un insieme di pensieri, idee ed esperienze su come gestire il settore dei beni e delle attività culturali, in un'ottica di marketing e di mercato. Analisi dell'offerta e della domanda, politiche di prezzo, valorizzazione del territorio, strategie di comunicazione, sponsorizzazioni e mecenatismo, tipologie di distretti, collezionismo d'arte, indagini sul pubblico, valore del brand, sviluppo dell'audience: questi gli argomenti affrontati nel volume, illustrati da professionisti e da accademici, e accompagnati da casi che diano la "giusta" misura delle cose.
Musei, non-musei, territorio. Modelli per una pedagogia urbana e rurale
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Bambini e ragazzi non imparano più soltanto nei contesti scolastici e familiari, ma dall'universo della comunicazione informal
Media corpi saperi. Per un'estetica della formazione
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Il libro s'interroga sul primato della percezione e sul destino delle istituzioni educative, al fine di rimettere l'arte e i l
Il territorio soggetto culturale. La provincia di Roma disegna il suo distretto: tracce, suggestioni, forme, contenuti
editore: Franco Angeli
pagine: 352
L'economia post-fordista, la rivoluzione tecnologica, i sistemi a rete stanno inducendo una diversa e nuova funzione della dim
Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali. Analisi teorica e casi di studio
di Paolo Paoli
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Negli ultimi quindici anni il settore dei beni culturali ha conosciuto un notevole sviluppo delle risorse investite; tuttavia
Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE
di Giovanni Scoz
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione
di Gallina Mimma
editore: Franco Angeli
pagine: 384
Le pratiche della produzione teatrale, della distribuzione di spettacoli e della gestione dei teatri sono un suggestivo intrec
Nuove organizzazioni culturali
Atlante di navigazione strategica
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono probl
Turismo culturale
Il marketing delle emozioni
di Croci Elena
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Non più un viaggio del solo vedere, ma anche un momento per provare emozioni finalizzate a "fermare" il tempo
Lavorare nella cultura e nello spettacolo
Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti
di Scoz Giovanni
editore: Franco Angeli
pagine: 240
L'idea di questo libro nasce dal desiderio dell'autore di offrire, nel panorama editoriale, un manuale operativo che contempli
This is contemporary! Come cambiano i musei d'arte contemporanea
di Adriana Polveroni
editore: Franco Angeli
pagine: 200
Di che cosa parliamo quando parliamo di musei? Megastore o luoghi ormai obsoleti per un'arte che vuole entrare nel vivo della
I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia
di Emilio Cabasino
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Il mercato del lavoro nei beni culturali in Italia presenta una sproporzione dell'offerta rispetto alla domanda. Per provare a dare una prima risposta operativa e complessiva al problema, in questo saggio si formula una proposta di tassonomia di professionalità di base e di funzioni peculiari dei beni culturali in Italia. Lo studio è articolato in due parti principali: nella prima si delinea un quadro generale di riferimento, per identificare le caratteristiche salienti e le dinamiche complessive della domanda e offerta di lavoro in questo settore, nella seconda parte si entra nel merito di ciascuna professionalità/funzione identificata, raccogliendo le fonti ufficiali disponibili, utili a ricostruirne identità, competenze e percorsi formativi.