Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Serie di psicologia

Agonismo e aggressività. Dinamiche di interazione nello sviluppo infantile

di Angela Costabile

editore: Franco Angeli

pagine: 132

L'aggressività infantile sta assumendo una preoccupante dimensione sociale sia a livello scolastico (il cosiddetto "bullismo"), sia a livello urbano, con il fenomeno dei mini-delinquenti, non più adolescenti ma veri e propri bambini. Problemi che prima sembravano investire essenzialmente i ghetti delle grandi città nord-americane o le favelas dell'America latina, hanno oggi un impatto notevole nel nostro paese e trovano spiazzati legislatori e operatori sociali. In questo volume vengono passati in rassegna alcuni snodi teorici del comportamento aggressivo, mettendo in evidenza uno dei punti di conflitto tra le diverse prospettive: da un lato i fautori dell'innatismo, dall'altro coloro che enfatizzano l'influenza di modelli aggressivi sul comportamento infantile.
26,50

Empowerment sociale. Il futuro della solidarietà: modelli di psicologia di comunità

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Empowerment sociale è un processo di partecipazione che tende a reinterpretare gli obiettivi tradizionali dell'intervento sanitario e sociale offrendo strategie e strumenti, codificati e ripetibili che si collocano nell'interfaccia tra individuo e contesti psicologici e sociali (famiglia, scuola, gruppi e organizzazioni). Potere, partecipazione, autostima e desiderio ne sono le parole chiave. Il volume è diretto a psicologi e psicoterapeuti di istituzioni sociali, educative e sanitarie.
33,00

Identità multiple. Psicologie del transessualismo

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Che cosa rappresenta il transessualismo? E' una malattia dell'identità sessuale, una distorsione di origine culturale, un riflesso emergente della dualità profonda dello psichismo di ogni essere umano? Questo libro intende fornire le chiavi per trovare le proprie risposte personali e consapevoli. Le trasformazioni dell'identità di genere, nella veste del transessualismo, dell'intersessualismo o del travestitismo, vengono analizzate da diversi punti di vista: da quello psicogenetico a quello filosofico ed etico, da quello transculturale ed antropologico a quello clinico e giuridico e biogenetico.
26,50

L'eccesso di normalità. Per una scienza degli influenzamenti destinali

di Carlo Pastore

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il libro sviluppa alcune ricerche dell'autore che possono in qualche modo essere definite d'indirizzo antropologico-trasformazionale. Esse cioè appartengono a quel complesso magma teoretico-teorematico, narrazionale e linguistico che provvisoriamente è definito antropologia trasformazionale e che si è gradatamente costituito (inizialmente ad opera di Sergio Piro) come possibile campo unitario della conoscenza del mondo degli eventi umani e delle loro trasformazioni.
26,50
24,50
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.