Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giunti Editore: Cataloghi arte

Lorenzo Lotto e le Marche: per una geografia dell'anima

Atti del Convegno Internazionale di studi (14-20 aprile 2007)

 

editore: Giunti Editore

pagine: 392

La presente pubblicazione contiene gli Atti del Convegno Internazionale di Studi in occasione del 450° anniversario della mort
40,00

Renaissance engineers. From Brunelleschi to Leonardo da Vinci

di Paolo Galluzzi

editore: Giunti Editore

pagine: 252

Macchine volanti, mulini, navi a pale, ma anche elevatori di obelischi, carri da assalto, trabocchi e paracadute
14,90

Il teatro di Niobe. La rinascita agli Uffizi d'una sala regia

editore: Giunti Editore

pagine: 336

Il recupero della Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi, che qui si espone in un volume monografico, rappresenta il punto d'arrivo di un percorso che ha già superato i due secoli. L'architetto di questa sala fu Gaspero Maria Paoletti. La configurazione originale, in cui il celeberrimo gruppo marmoreo di Niobe con i Niobidi saettati e morenti proveniente da Villa Medici a Roma fu installato in contiguità e dialogo con maestose tele seicentesche, era stata stabilita nel 1781-1782, mentre per impulso di Pietro Leopoldo si attuava un riallestimento complessivo dell'intera Galleria. Furono quelli anni in cui l'arrivo a Firenze del patrimonio archeologico di Villa Medici richiese inserimenti e aggiustamenti nelle Gallerie granducali, così come nei giardini di Boboli e delle ville medicee. Riportare all'aspetto settecentesco la Sala della Niobe, provata dall'attentato del 1993 dopo che già erano intervenute pesanti alterazioni, ha richiesto chiarezza di visione, determinazione tenace e impegno di risorse umane e finanziarie.
38,00

Le arti a Firenze. Tra gotico e Rinascimento

editore: Giunti Editore

pagine: 240

Il volume è il catalogo della mostra dal titolo "Le arti a Firenze. Tra Gotico e Rinascimento": Aosta, Museo Archeologico Regionale, 27 giugno - 1 novembre 2009. Indagare la transizione tra Gotico e Rinascimento in ambito fiorentino significa offrire una chiave di lettura per meglio comprendere lo sviluppo della storia dell'arte. Pittura, scultura, oreficeria e miniatura concorrono a illustrare l'eccellenza raggiunta dagli artisti fiorentini tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.