Glossa: Sapientia
Sensibili allo spirito. Umanesimo religioso e ordine degli affetti
di Pierangelo Sequeri
editore: Glossa
pagine: 123
I saggi raccolti in questo volume, hanno avuto la loro aspirazione dalle coraggiose indicazioni della Chiesa italiana indirizzate alla ricomposizione di un ethos spirituale cristiano all'altezza della qualità, anche culturale, della fede ('il progetto culturale'). Altri testi nascono dall'impegno per un più ragionato sviluppo delle intuizioni e delle idee utili ('il desiderio e il dono nell'orizzonte di agape') ad attrezzare il nuovo codice, anche culturale, richiesto. Ne esce una riflessione unitaria di grande respiro sulla questione della dignità spirituale dell'umano -e della qualità cristiana della fede, rispettivamente- che diventa la vera sfida imposta alla cultura occidentale.
De arra anime. L'inizio del dono. Testo latino a fronte
di Ugo di San Vittore
editore: Glossa
pagine: 123
Vedere e credere. L'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi
di Cesare Vaiani
editore: Glossa
pagine: 171
Lo studio propone un accostamento agli Scritti di san Francesco d'Assisi, a partire dall'Ammonizione I, breve testo che introduce al tema della fede. È possibile così cogliere uno sguardo sul 'vedere e credere' di Francesco e, a partire da questa prospettiva, cogliere anche alcune linee fondamentali della sua esperienza spirituale, quale emerge dai suoi Scritti.
L'idea di spiritualità. Atti del 1º Convegno
editore: Glossa
pagine: 98
Esperienze e riflessioni spirituali del nostro tempo fanno necessariamente riferimento, più o meno consapevolmente, a un'idea di spiritualità. Provare a precisarla è utile per meglio comprendere l'attuale esperienza cristiana e per riscattarla, se necessario, da eventuali improvvisazioni e inautenticità.