Gremese Editore: Gli album
Cento caratteristi del cinema italiano. Gli interpreti «minori» che hanno fatto grande il nostro cinema
editore: Gremese Editore
pagine: 223
La storia dei caratteristi, nella maggioranza dei casi, è una storia fatta di ruoli secondari, di brevi scene che danno "colore" alla narrazione, di battute comiche pronunciate in buffi slang dialettali. Forse troppo poco perché gli spettatori ricordino puntualmente i loro nomi, ma sufficiente perché ogni volta essi riconoscano quei visi e tornino ad amarli. Tra testo e foto di scena commentate, questo volume racconta la carriera e le interpretazioni dei cento più grandi caratteristi del nostro cinema: quelli di ieri e quelli di oggi, quelli provenienti dal teatro e quelli "regionali", quelli legati alle produzioni di genere e le "spalle" più celebri, quelli inclini ai ruoli stereotipati e i talenti versatili,
Il cinema italiano in 100 film
di Massimo Bertarelli
editore: Gremese Editore
pagine: 251
Per stilare una graduatoria dei cento migliori film italiani di sempre, occorrono nell'ordine: memoria, partigianeria, competenza e, infine, tanto coraggio. Perché gli esclusi, più o meno illustri, da che mondo è mondo non sono mai disposti a perdonare. Tutte doti che non difettano a Massimo Bertarelli. Saranno i lettori a giudicare se l'irriverente, ma incorruttibile, autore ha ragione o ha torto, se ha fatto bene o male a lasciar fuori questo o quel film, chiedendosi perché la tale pellicola debba essere stimata migliore di quell'altra e perché certi registi siano presenti con più titoli (troppi?).
Il grande cinema di Hollywood
di Philippe Paraire
editore: Gremese Editore
pagine: 320
Apre il volume una storia cronologica, divisa in capitoli dedicati ad altrettanti decenni, che presenta poi una serie di saggi incentrati ciascuno sull'analisi dei grandi "generi" cinematografici: commedia, western, giallo, fantascienza e così via.