Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Fuori collana

L'economia e la politica. Saggi in onore di Michele Salvati

editore: Il mulino

pagine: 356

Michele Salvati è un maìtre-à-penser che ha profondamente influenzato una vasta comunità intellettuale. Questo volume è un omaggio al suo impegno di economista politico che sa essere anche attento studioso della sociologia e delle scienze politiche. I saggi che lo compongono affrontano argomenti che spaziano dall'economia alla sociologia, dalla teoria politica alla storia, concludendo con la "political economy", che è l'ambito disciplinare in cui si collocano molti dei lavori più recenti di Salvati.
29,00

Guerra alla finestra. Rapporto di ricerca su conflitti dimenticati, guerre infinite, terrorismo internazionale

editore: Il mulino

pagine: 452

Il volume raccoglie i frutti di una ricerca, promossa da Caritas Italiana, da "Famiglia cristiana" e "Il Regno", tesa a indagare le guerre in atto, evidenziandone il carattere di conflitti senza tempo (guerra infinita) e senza spazio (con il nuovo terrorismo internazionale e la forte pressione mediatica, la guerra arriva fino alle soglie di casa). L'indagine ha cercato di definire e quantificare le modalità attraverso le quali i nuovi conflitti sono trattati e presi in esame dalla nostra società, attraverso una imponente raccolta di dati e informazioni: sulle attività delle istituzioni pubbliche, italiane ed europee; sui mass-media (agenzie stampa, quotidiani, programmazione televisiva e radiofonica); sulla Chiesa cattolica, locale e universale; su Internet.
24,00

Genere e demografia

editore: Il mulino

pagine: 594

Il volume raccoglie una serie di saggi che hanno come punto di interesse le relazioni di genere nei paesi sviluppati e i loro legami con i comportamenti demografici. La socializzazione ai ruoli di genere inizia nell'infanzia, e maschi e femmine continuano ad essere condizionati in seguito nella famiglia, nella scuola, nel mercato del lavoro. La problematica delle differenze di genere nei comportamenti può essere trattata in gran parte dei fenomeni demografici. Innanzitutto il contratto di genere coinvolge i tempi e i modi di formazione della coppia, i rapporti sessuali, la decisione di avere figli, lo scioglimento dell'unione. Ma esercita una sicura influenza anche su fenomeni demografici e sociali quali le migrazioni, l'invecchiamento e la mortalità.
45,00

Dismisura. Immagini d'America

di Riccardo Campa

editore: Il mulino

pagine: 248

18,60

Famiglie: mutamenti e politiche sociali

editore: Il mulino

pagine: 440

34,10

Euro student

Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari italiani

 

editore: Il mulino

pagine: 268

18,10

Bologna nell'età di Carlo V e Guicciardini

editore: Il mulino

pagine: 544

36,30

Parti uguali fra disuguali

Povertà, disuguaglianza e politiche redistributive nell'Italia di oggi

di Gorrieri Ermanno

editore: Il mulino

pagine: 165

Nella ricerca di nuovi contenuti di una politica di progresso sociale nel quadro dell'economia di mercato, le forze di centro-
9,50
24,00

Famiglie: mutamenti e politiche sociali

Vol. 1

 

editore: Il mulino

pagine: 384

32,50
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.