Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino: Psicologia in pratica

Essere genitori efficaci. Programmi di sostegno alle competenze genitoriali

editore: Il mulino

pagine: 227

Crescere un figlio comporta un grande investimento di energie cognitive ed emotive che vanno ben al di là del tempo e delle risorse materiali. Questo volume fornisce gli strumenti per sviluppare progetti di parent training finalizzati all'acquisizione di competenze genitoriali efficaci per l'educazione dei figli. Dopo aver illustrato la complessità del parenting, le autrici esaminano i problemi che esso comporta, dalla nascita all'adolescenza, in tre grandi ambiti: la crescita fisica, la gestione della disciplina e le relazioni del bambino con il mondo esterno.
18,00

Stress a scuola. 12 interventi per insegnanti e dirigenti

editore: Il mulino

pagine: 170

La qualità di un sistema scolastico è spesso misurata da indicatori relativi all'apprendimento degli studenti, ma un parametro non meno importante è costituito dal benessere organizzativo e dalla salute psicofisica di chi opera in tale sistema. Oltre ad offrire utili strumenti di lettura per riconoscere lo stress nella scuola, capire come si manifesta e le sue cause, il volume propone diverse linee operative di intervento, pensate come strategie di prevenzione e gestione dello stress per il possibile superamento del disagio psicologico, dell'esaurimento emotivo e del malfunzionamento organizzativo.
16,00

Gestire lo stress nelle organizzazioni

di Cristian Balducci

editore: Il mulino

pagine: 182

Nell'ambito della psicologia del lavoro e nel mondo delle organizzazioni, la valutazione dello stress lavoro-correlato assume sempre più rilevanza. Molti modelli e procedure sono stati messi a punto a questo scopo. Poco esplorati sono invece gli effettivi strumenti di intervento. Colmando tale lacuna, attraverso una serie di casi esemplificativi, il volume propone alcune concrete opzioni di intervento sullo stress da lavoro, pensate per chi opera sul campo: dalla prevenzione al fronteggiamento attivo dei fattori stressogeni, al counselling e alla gestione degli eventi traumatici.
16,00

Gestire la classe

editore: Il mulino

pagine: 161

Che la gestione della classe sia un compito sempre più difficile è riconosciuto da più parti. Alunni e famiglie cambiano velocemente, nuovi bisogni emergono, progetti di riforma dell'insegnamento esigono di essere implementati. Questi temi sono spesso affrontati in relazione al mestiere di insegnante, chiamato a controllare e utilizzare strategie per affrontare la complessità e la multidimensionalità del gruppo e della classe. Ma l'insegnante non è il solo controllore e l'artefice unico di ciò che succede in aula: le richieste, le percezioni, la motivazione dei suoi studenti giocano un ruolo importante nel determinare da un lato la gestione delle azioni quotidiane in classe, dall'altro gli esiti di apprendimento e partecipazione. Con un duplice sguardo su insegnanti e studenti, questo volume affronta le principali questioni connesse al tema della conduzione dell'aula. Per ognuna, oltre alle teorie di riferimento, vengono presentate le metodologie didattiche e partecipative e i possibili interventi volti a migliorare la gestione e il clima di classe.
15,00

Family home visiting. Promuovere la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie

editore: Il mulino

pagine: 236

Il family home visiting è un intervento domiciliare sulla famiglia che, sulla base delle evidenze empiriche internazionali, si sta diffondendo anche in Italia, con l'obiettivo di sostenere e promuovere la sicurezza dell'attaccamento precoce tra i genitori e il loro bambino. Il presente volume si propone come una versatile guida applicativa che illustra i presupposti teorici dell'intervento tramite la descrizione di moduli e di obiettivi sequenziali alle diverse fasi di sviluppo del bambino con il supporto di esemplificazioni cliniche utili anche ai fini della formazione.
17,50

La consultazione clinica con il bambino

editore: Il mulino

pagine: 153

Gestire un colloquio con un soggetto in età scolare rappresenta una delle più importanti attività del professionista della salute mentale e una delle competenze centrali per ogni iniziativa e intervento sia in ambito scolastico (come per esempio l'attivazione di uno sportello di ascolto nelle scuole), sia in ambito professionale all'interno del proprio studio. Questo volume fornisce gli strumenti per una consultazione efficace nei diversi aspetti problematici nel periodo che va dalla scuola primaria fino all'adolescenza. Vengono presentate le principali fonti di disagio che il professionista può incontrare durante i colloqui, come la gestione dell'aggressività, i disturbi del comportamento alimentare, la gestione del lutto o il disturbo da attenzione e iperattività. Attraverso casi clinici esemplificativi vengono proposte procedure e modalità di gestione dei problemi che possono insorgere durante la consultazione, nonché strategie per I'individuazione delle principali sofferenze del bambino e dell'adolescente.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.