Laterza: Economica laterza
Giovanni Verga
di Luigi Russo
editore: Laterza
pagine: 360
Un classico, con un quadro completo dell'opera verghiana e del suo mondo poetico, morale e culturale. Luigi Russo (1892-1961), tra i più grandi critici italiani di questo secolo, è autore di numerosissime opere da Boccaccio agli autori del Novecento. Nel 1946 fondò la rivista "Belfagor", ora cinquantenne.
Parabole buddhiste
editore: Laterza
pagine: 248
La morale buddhista esemplificata in quasi 200 favolette, che vedono in azione piante, animali, uomini e dèi. In nessun altro testo lo spirito del buddhismo si riflette con tanta spontaneità e innocente chiarezza. L' americano Eugene Watson Burlingame fu un benemerito della diffusione in Occidente della tradizione e del pensiero buddhista. Oltre che la traduzione in inglese di quest'opera, a lui si devono anche le traduzioni, sempre dall'antica lingua pâli, del commentario al "Dhammapada".
Luigi d'Aragona. Un cardinale del Rinascimento in viaggio per l'Europa
di André Chastel
editore: Laterza
pagine: 199
Il "romanzo di viaggio" attraverso l'Europa di un personaggio d'eccezione: il cardinale napoletano Luigi d'Aragona, imparentato con Lucrezia Borgia e con Isabella d'Este, nonché pretendente al trono del Regno di Napoli. Attraverso il resoconto delle sue avventure e dei suoi incontri con personaggi oscuri e illustri, André Chastel ci offre una magistrale ricostruzione della vita sociale, culturale e politica del tempo.
La prostituzione nel Medioevo
di Jacques Rossiaud
editore: Laterza
pagine: 244
Il volume fornisce un quadro, spesso sorprendente, di una società passionale e carnale, meno timida e anche meno ipocrita della nostra. Jacques Rossiaud, discepolo di Duby, insegna all'Università di Lione. È autore di numerosi articoli e saggi sulla storia medievale del Sud-Est della Francia.
Un'etica per la politica
di Bertrand Russell
editore: Laterza
pagine: 242
"Nella storia umana noi siamo arrivati ad un punto in cui, per la prima volta, la pura e semplice sopravvivenza della razza umana dipende dalla misura in cui gli uomini sapranno imparare ad ispirarsi ad una prospettiva morale. Se continueremo a lasciare libertà d'azione alle passioni distruttive, i nostri poteri sempre crescenti non potranno che portare tutti noi alla catastrofe." (Bertrand Russell)
Il comportamento degli animali
editore: Laterza
pagine: 259
Quasi sempre conosciamo soltanto il comportamento degli animali in "laboratorio", cioè in gabbia
Miti dell'India e del buddhismo
editore: Laterza
Una introduzione acuta e profonda alla cultura tradizionale dell'India, che si può ormai considerare un classico
Woody su Allen
di Allen Woody
editore: Laterza
pagine: 324
Dagli esordi di un adolescente che scrive storielle e pezzi per i giornali, alle prime sceneggiature, al divertente intellettu