Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Edoardo Lombardi Vallauri

Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua

di Edoardo Lombardi Vallauri

editore: Il mulino

pagine: 229

Nello studio, nel lavoro e nella vita privata, parlare bene è forse il fattore più importante per ottenere ciò che vogliamo
14,00

Onomatopea e fonosimbolismo

editore: Carocci

pagine: 141

Qual è il ruolo dei suoni delle parole nella formazione dei significati? Tutti sanno che onomatopee come miao, botto e tic tac possono imitare suoni ambientali. Ma molte lingue usano ideofoni come zigzag, lemme lemme o quatto quatto per raffigurare eventi non sonori, come movimenti o stati d'animo. Persino parole comuni come scivolare o incespicare, qui o là riproducono col suono certi aspetti delle realtà che designano. Questo fenomeno prende il nome di fonosimbolismo. Il libro lo affronta in prospettiva sia storico-teorica che descrittiva e sperimentale, dalle formulazioni più antiche alle neuroscienze, offrendone la prima trattazione organica in ambito linguistico.
12,00

Parole di giornata

editore: Il mulino

pagine: 251

Questo libro racconta la curiosità, la meraviglia e l'uso delle parole
15,00

Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua

di Edoardo Lombardi Vallauri

editore: Il mulino

pagine: 229

Nello studio, nel lavoro e nella vita privata, parlare bene è forse il fattore più importante per ottenere ciò che vogliamo. È attraverso la parola che il nostro pensiero si costruisce, e poi si trasmette. Questo libro insegna a evitare errori e cadute di stile nell'uso della grammatica italiana e dei termini stranieri o specialistici, guida a scegliere i modi di esprimersi più adatti nelle diverse circostanze, svela i trucchi della persuasione e della comunicazione efficace. Non mancano parti dedicate ai modi con cui si dialoga per iscritto oggi attraverso gli strumenti tecnologici, come le chat e gli sms.
13,00

La linguistica

In pratica

di Lombardi Vallauri Edoardo

editore: Il mulino

pagine: 280

Questo libro illustra le nozioni di base della linguistica e ne presenta di pari passo l'utilità nei vari campi di applicazion
23,00

Capire la mente cattolica

di Lombardi Vallauri Edoardo

editore: Le Lettere

pagine: 118

Questo libro esamina l'atteggiamento dei cattolici italiani
12,00

La struttura informativa. Forma e funzione negli enunciati linguistici

di Edoardo Lombardi Vallauri

editore: Carocci

pagine: 167

Gli enunciati linguistici, sia orali sia scritti, veicolano concetti, ma non soltanto: li strutturano anche secondo gerarchie di importanza e secondo i rapporti che le diverse porzioni di informazione hanno con il contesto. Lo studio della struttura informativa degli enunciati è uno dei campi più complessi e attivi della linguistica, con applicazioni sempre crescenti che vanno dal problema di come parlare e scrivere in maniera più efficace e persuasiva, fino alla ricerca sulla simulazione automatizzata del linguaggio naturale. Al tempo stesso, però, si tratta ancora di uno dei terreni in cui la letteratura del settore lamenta le maggiori confusioni e difficoltà di definizione. Questo libro, basato sugli studi quasi ventennali dell'autore, è una nuova trattazione organica dell'argomento, e può dirsi al tempo stesso una sintesi e una sistemazione dello stato attuale della disciplina.
16,50

La linguistica. In pratica

di Edoardo Lombardi Vallauri

editore: Il mulino

pagine: 262

Questo libro illustra le nozioni di base della linguistica, presentandone di pari passo l'utilità nei vari campi di applicazione. La materia è organizzata non tanto secondo i tradizionali livelli di analisi, quanto secondo gli ambiti dell'agire umano nei quali conoscere la linguistica rappresenta un vantaggio. Una esposizione chiara e articolata, che si avvale di numerose esemplificazioni, ne fa uno strumento ottimale per chi si avvicina allo studio del linguaggio e della comunicazione.
18,00
18,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.