Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gabriele Crepaldi

Guida ai musei 2012

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 406

I migliori musei d'Italia catalogati, descritti e illustrati in una guida completa e aggiornata. Più di 400 schede su gallerie d'arte, musei scientifici, archeologici ed etnologici, acquari e parchi tematici: un ottimo strumento per scegliere il museo su misura per ogni interesse. Diviso in zone geografiche (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole) e, all'interno di queste, in regioni, il volume individua per ciascuna città le migliori strutture museali, fornendo tutte le informazioni utili per programmare la visita.
23,00

Guida ai musei 2010

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 400

I musei italiani, sempre più attenti ai gusti del loro pubblico, rappresentono una realtà tutta da scoprire e in evoluzione, che abbraccia i settori più diversi, dall'arte contemporanea alle conchiglie. Questa guida, organizzata su base geografica dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, dedica a ciascuna struttura una scheda descrittiva, in cui sono indicate le sale o i pezzi imperdibili e le curiosità.
23,00

Viaggiare

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 238

Dalla preistoria a oggi l'uomo ha sempre viaggiato: da solo o in piccoli gruppi, ma a volte si sono spostati interi popoli. Questo volume è solo una delle innumerevoli possibili antologie: il suo obiettivo è quello di servire come punto di partenza, come stimolo e suggerimento a compiere, almeno con la fantasia, un viaggio sulle orme dei grandi esploratori.
19,00

Impressionismo. Tutti i capolavori

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 543

Il libro si pone come obiettivo di mostrare tutte le opere importanti del movimento che rivoluzionò la pittura nella seconda metà dell'Ottocento. Riunisce 450 illustrazioni di dipinti: i capolavori di fama universale e i quelli di artisti minori, le opere esposte nelle otto mostre impressioniste a Parigi e quelle di derivazione impressionista in Italia, America, Germania, Russia, fino a includere artisti postimpressionisti come Van Gogh e Gauguin. Un percorso completo, arricchito da approfondimenti con letture d'opera, analisi di dettagli ingranditi dei dipinti e le biografie di tutti gli artisti.
14,90

Musei d'Italia

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 360

Più di quattrocento schede aggiornatissime su gallerie d'arte, musei scientifici ed etnologici, acquari guidano il lettore alla scoperta del ricchissimo patrimonio nazionale disseminato per l'Italia. Ogni scheda fornisce le informazioni pratiche essenziali per programmare la visita e una breve descrizione delle cose notevoli da vedere.
23,00

Grande atlante dell'Impressionismo

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 425

Questa storia illustrata narra le vicende del movimento che pose le basi del radicale rinnovamento dell'arte, avviando di fatto l'arte moderna. Pagine che introducono, attraverso brevi testi di sintesi e illustrazioni sempre commentate in didascalia, gli artisti, i mercanti e i collezionisti, i teorici, i detrattori e la travagliata vicenda critica, le tematiche e i luoghi, le peculiarità tecniche e stilistiche, il contesto culturale e politico. Ampio spazio è dedicato agli sviluppi dell'Impressionismo e del Postimpressionismo in altri paesi, come l'Inghilterra, la Germania, il Belgio e l'Olanda, i paesi scandinavi, l'Italia e gli Stati Uniti. Letture d'opera focalizzano inoltre l'attenzione del lettore sull'analisi puntuale di altrettanti capolavori. Il volume riunisce oltre seicento illustrazioni tra fotografie d'epoca e opere provenienti dai principali musei del mondo. Include inoltre dettagli ingranditi a doppia pagina dal forte impatto visivo, attraverso i quali il lettore potrà osservare da vicino le caratteristiche della pittura impressionista: le pennellate sulla tela che rivelano l'immediatezza e la rapidità di esecuzione, le caratteristiche cromie, gli effetti di trasparenza e di luminosità.
24,00

Arte moderna. 1900-1945: l'età delle avanguardie

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 399

Gli storici e i critici d'arte sono soliti definire lo prima metà del Novecento come l'età delle avanguardie: se in ogni secolo vi sono stati degli artisti che si sono ribellati alla tradizione, insoddisfatti di quanto veniva loro insegnato, mai prima di allora, però, la contestazione era stata così vasta e radicale. Il 1900 si apre con l'Esposizione universale di Parigi, che da una parte sancisce il trionfo dello pittura impressionista, dall'altra segna la consacrazione dell'Art Nouveau, un movimento che si diffonde in tutta Europa con nomi diversi mantenendo però un denominatore comune: rinnovare lo stile e i contenuti dell'arte, in coraggioso conflitto con i dettami tradizionalisti delle accademie.
73,00

L'Ottocento

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 381

In quale occasione fu costruita la Torre Eiffel? Come si spiega la crescita demografica di Berlino nel corso del XIX secolo? Chi furono gli esponenti del movimento preraffaellita in Inghilterra? Il volume risponde ai molteplici interrogativi sollevati dall'arte e dalla cultura ottocentesca. Dal neoclassicismo all'invenzione della fotografia, da San Pietroburgo ai mari del Sud, da Alma-Tadema a Zandomeneghi: i movimenti, i centri di produzione artistica e gli artisti che nel corso del secolo hanno portato al radicale rinnovamento della società e dell'arte, gettando le basi della modernità.
22,00

Espressionisti. I protagonisti, i gruppi, i capolavori

di Gabriele Crepaldi

editore: Leonardo Arte

pagine: 143

Il "Ponte" di Kirchner e Pechstein; il "Cavaliere Azzurro" di Kandinskij; la "Nuova Oggettività" di Grosz e Dix. E poi il sugggestivo isolamento di Nolde, i colori appassionati di Franz Marc, lo stile raffinato di Jawlenskij, il controllo di Paul Klee. All'inizio del XX secolo, mentre la Germania e l'Europa si avviano verso la tragedia della guerra mondiale, l'arte tedesca vive la stagione dell'espressionismo, una fase creativa di formidabile intensità che dalla pittura dilaga anche nel teatro, nel cinema, nella musica, per diventare una delle radici più profonde della modernità.
9,90

Pittura

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 392

Il Novecento è stato un secolo particolarmente ricco di forti personalità, dotate di genialità e creatività, che hanno radicalmente trasformato la pitttura, sia nella forma che nei contenuti. Molti sono stati gli avvenimenti storici che hanno cambiato non solo l'arte, ma la cultura e la stessa società. I progressi della tecnica e della medicina hanno migliorato la qualità della vita, mentre la scolarizzazione di massa e la diffusione dei mass-media hanno aumentato il livello culturale medio. Ci stiamo avviando verso un processo di globalizzazione che coinvolge anche l'arte. L'obiettivo di questo volume è quello di offrire una sintesi, che rappresenti un'introduzione e insieme una mappa per orientarsi nello sviluppo conosciuto dalle arti nel Novecento.
19,00

Gli impressionisti

di Gabriele Crepaldi

editore: Mondadori Electa

pagine: 479

Il volume contiene la descrizione dell'evoluzione stilistica delle singole personalità degli artisti conosciuti come "impressionisti" e un'analisi dei temi della vita moderna che essi sprigionano sulla tela. Vengono presentate anche le vicende storiche che fanno da sfondo all'avventura impressionista, le reazioni della critica e del pubblico, inizialmente sarcastiche e in seguito entusiastiche, la fortuna conosciuta dalle opere presso mercanti e collezionisti. Chiudono il libro le biografie di tutti gli artisti che hanno partecipato alle mostre impressioniste e una bibliografia essenziale.
73,00

I preraffaelliti

di Gabriele Crepaldi

editore: Leonardo Arte

pagine: 144

La collana ArtBook propone una nuova relazione tra testo e immagine. Le doppie pagine presentano gli aspetti artistici in rapporto ai fattori socioeconomici, politici e storici, attraverso una sequenza di riproduzioni a colori di diversi formati, inframmezzata da testi esplicativi e critici. Particolare attenzione è volta alla interpretazione analitica delle opere che attraverso numerosi dettagli chiarisce le tecniche usate e gli interventi di restauro cui sono state sottoposte. Questo volume è dedicato ai Preraffaeliti e include una bibliografia completa e gli indici analitici.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.