Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianni Ambrosio

new

Il cammino di una Chiesa

di Gianni Ambrosio

editore: Vita e pensiero

18,00

L' avventura entusiasmante dell'Università Cattolica

Pellegrinaggio alle origini

di Gianni Ambrosio

editore: Vita e pensiero

pagine: 80

“È piccolo il granello di senape, anzi, secondo la parabola evangelica, è il più piccolo di tutti i semi. Ma cresce fino a diventare un albero e gli uccelli del cielo possono annidarsi tra i suoi rami. Possiamo richiamare questa suggestiva parabola del grano di senape (cfr. Mt. 13, 31-32) per comprendere la storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: lungo gli anni un piccolo germe iniziale, messo a dimora con tenacia e con pazienza da padre Agostino Gemelli, da Armida Barelli e da altri collaboratori, si è notevolmente sviluppato. L’Università Cattolica, con le sue cinque sedi (Milano, Piacenza, Brescia, Roma, Campobasso) e con le sue quattordici facoltà, ha ampliato la propria offerta formativa per i circa quarantamila studenti iscritti e ha accresciuto il proprio prestigio in ambito nazionale e internazionale». Il volume ripercorre nelle sue linee fondamentali la storia dell’ateneo, a partire dalle intuizioni dei fondatori: propone contributi di Gianni Ambrosio, Francesco Mattesini, Paola Bignardi, Mario Perotti, e il testo integrale del discorso di Benedetto XVI per l’inaugurazione dell’Anno accademico 2005-2006.
7,50

L' alleanza tra scienza e sapienza

Discorsi all'Università

editore: Vita e pensiero

pagine: 192

L'Università può essere il luogo in cui si intrecciano conoscenza e sapienza? L'ambiente in cui le parole si aprono alla Parol
15,00

Sviluppo dei popoli, sviluppo della persona

A quarant'anni dalla 'Populorum progressio' e venti dalla 'Sollicitudo rei socialis'

editore: Vita e pensiero

pagine: 96

6,00

Il progetto culturale della Chiesa italiana e l'idea di cultura

editore: Glossa

pagine: 215

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio tenuto dalla Facoltà Teologica di Milano il 22-23 febbraio 2000 sul 'progetto culturale'; espressione attorno alla quale si raccoglie l'impegno di riforma pastorale della Chiesa in Italia. Il 'progetto culturale', così inteso, mira a ridefinire la figura complessiva del progetto pastorale della Chiesa; impegno che non può prescindere dall'attenzione esplicita e accurata agli aspetti dell'attuale trasformazione culturale del paese e prima ancora alla determinazione di cos'è cultura. Dopo la Prefazione del Card. C. Ruini, segue il contributo di G. Ambrosio che si propone di raccordare l'idea di cultura con il cammino complessivo conosciuto fino ad oggi dal progetto della Chiesa italiana. Un obiettivo analogo ha il successivo saggio di B. Seveso, per riferimento alla Chiesa cattolica tutta e con attenzione alla letteratura teologico pastorale. Alla istruzione del tema 'cultura' a procedere dalle forme della riflessione sociologica e filosofica del nostro tempo, provvedono rispettivamente i saggi di R. Cipriani e A. Da Re. Le ultime due riflessioni affrontano la questione di carattere più immediatamente teorico: A. Margaritti, nell'ottica della riflessione filosofica, cioè nell'ottica della relazione cultura e verità e G. Angelini nell'ottica di una teoria teologica della 'cultura'.
13,50

Sette Religiose (le)

editore: Àncora Editrice

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.