Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori bruno: Campus

16,50

Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti

di Antonio Da Re

editore: Mondadori bruno

pagine: 208

Questo volume, scritto con un linguaggio semplice ma rigoroso, si rivolge a tutti coloro che vogliono accostarsi allo studio della filosofia morale, attraverso un approfondimento critico della storia del pensiero morale, delle teorie etiche e degli argomenti più significativi utilizzati dai filosofi. La ricostruzione storica presente in queste pagine non è fine a se stessa, ma intende favorire il confronto tra le varie teorie etiche, sulla base dei medesimi problemi affrontati (per esempio: si può essere felici senza essere virtuosi? che cosa ci spinge ad agire moralmente? nella vita morale, che rapporto vi è tra ragione e sentimento?).
15,50

Teoria critica della comunicazione

di Rocco Ronchi

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

Una comprensione preliminare e acritica della comunicazione si replica automaticamente e senza previa riflessione ogniqualvolta un qualsiasi processo umano, sociale o biologico, viene assimilato a un fenomeno "comunicativo". Comunicare, in ultima analisi, significherebbe sempre "trasmettere", "veicolare" dei messaggi da una fonte a un ricevente. Indipendentemente dai campi di applicazione, questa tesi è fatta propria dalle più diverse discipline che oggi si occupano della comunicazione. Problematizzare questo tacito presupposto è il primo degli scopi di questo saggio. Il secondo obiettivo consiste invece nell'elaborazione di un paradigma alternativo.
14,00

Dizionario dei termini musicali

editore: Mondadori bruno

pagine: 262

Il volume fornisce una sintetica ed esauriente trattazione dei principali termini musicali, corredata da esempi e da riferimenti alla letturatura musicale di ogni tempo, con particolare riguardo agli avvenimenti degli ultimi cinquant'anni. Utile non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica o approfondire le proprie conoscenze in materia.
18,50

Il quotidiano e i sentimenti. Viaggio nella storia sociale

di Paolo Sorcinelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Dalla storia del movimento operaio all'interesse verso temi come il pauperismo, la marginalità, le condizioni di vita, la mentalità e le visioni del mondo, la storia sociale ha dato voce a quella maggioranza di uomini che la storia politica aveva sempre trascurato. Con le indagini quantitative della demografia storica e i metodi indiziari della microstoria; con le introspezioni della psicostoria e lo studio dei comportamenti collettivi; con la storia della morte, della sessualità, della malattia e dei sentimenti, la storia sociale ha interrogato il passato alla luce di nuovi metodi, di nuove fonti e di una diversa sensibilità interpretativa.
17,60

Sociologia della letteratura

di Rondini Andrea

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

16,50

Scrivere e comunicare

Teoria e pratica della scrittura in lingua italiana

di Corno Dario

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

15,90

Progettare per chi va in tram. Introduzione al lavoro dell'architetto

di Carlo Melograni

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

Il programma pratico del lavoro dell'architetto è contribuire a migliorare le condizioni dell'abitare. Il bilancio delle ricerche ed esperienze più avanzate, compiute con questo obiettivo nell'Europa del Novecento, non è affatto fallimentare. Portarle avanti, nella sempre maggiore complessità e velocità delle trasformazioni dell'ambiente, non è facile. Ma lo sviluppo dell'industria, che all'origine di tanti cambiamenti sostanziali, nello stesso tempo ha reso disponibili metodi e strumenti senza precedenti. Armi a doppio taglio, capaci di produrre effetti positivi e negativi. Farne buon uso è una responsabilità di chi progetta. Anche per il lavoro dell'architetto si pongono scelte in alternativa tra modernità e modernizzazione.
12,50

Breve storia della poesia occidentale

di Nicola Gardini

editore: Mondadori bruno

pagine: 255

Una breve storia del lirismo occidentale in lingua volgare distinto in due diversi generi: la lirica classica (dai Provenzali al Settecento) e la lirica postclassica (quella successiva alla svolta romantica, tuttora praticata). Il volume illustra quel fondamentale passaggio dal primo al secondo genere lirico e traccia le linee principali di quella tradizione lirica in nome della quale questi due generi distinti ancora oggi sono percepiti cone uno solo. Poeti e opere sono considerati nei loro contatti con altre personalità e con altri testi.
16,50

Stil

it. Storia ipertestuale della lingua italiana. Con CD-ROM

editore: Mondadori bruno

pagine: 188

Un corso di base di Storia della lingua italiana realizzato in forma ipertestuale
26,00
15,90

Sociologia della comunicazione

di Carlo Grassi

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Una ricostruzione della storia delle teorie e dei metodi con cui, nel XX secolo, a partire dalla Scuola di Chicago negli anni venti fino ai Reception Studies che chiudono gli anni ottanta, sono state lette, interpretate e costruite le nuove priorità assunte dalla comunicazione nella società globalizzata e la diffusione capillare dei media in ogni spazio della vita sociale.
17,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.