Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline Editoriale Libri: Libroteca/Paoline

San Francesco di Sales e la sua lotta contro il diavolo

di Gilles Jeanguenin

editore: Paoline Editoriale Libri

San Francesco di Sales (1567-1622), vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, è noto per lo più come zelante predicatore, difensore della dottrina cattolica, fondatore dell'Ordine della Visitazione. Pochi, però, sono a conoscenza delle lotte che egli dovette sostenere contro il demonio e le avversità che gli si presentavano nell'esercizio del suo ministero. A questo aspetto della figura di Francesco di Sales è dedicato il volume di padre Gilles Jeanguenin, che, attraverso testi tratti dalle opere del santo e vicende della sua vita, ne delinea un ritratto di grande esorcista, dotato di profondo e illuminato discernimento spirituale. Diversi episodi di liberazione testimoniano la validità del metodo salesiano, tuttora attuale: per san Francesco, è nell'imitazione di Cristo, mite e umile di cuore, che viene sconfitto l'avversario. "Esperto" dell'animo umano e formatore delle coscienze, egli insegnava ai suoi figli spirituali l'arte di resistere al nemico e di sventarne le trappole conservando tuttavia la pace del cuore.
12,00

Un parroco all'inferno. Abuna Manuel tra le macerie di Gaza

di Nandino Capovilla

editore: Paoline Editoriale Libri

In queste pagine, don Nandino Capovilla intervista Abuna Manuel Musallam, parroco palestinese della Chiesa Cattolica a Gaza, incarico che ha lasciato solo qualche mese fa. L'intervista permette di conoscere molti aspetti della vita a Gaza sia prima dell'attacco israeliano del 27 dicembre 2008 (denominato "Operazione Piombo Fuso") sia, soprattutto, dopo.
13,00

Sentieri per lo spirito. Trekking per tutti nei luoghi della fede

di Gianni Di Santo

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 232

Una guida agli itinerari spirituali d'Italia. Venti percorsi per venti regioni italiane: dalla Via francigena alla Certosa di san Bruno, passando per le vie di san Francesco e le antiche necropoli di Pantàlica.Il testo è arricchito da sei dialoghi-interviste sul tema del viaggio e del cammino, con: Sabino Chialà, monaco di Bose; Stefano Roze, assistente spirituale del movimento Goum; Giovanni Padovanie, direttore di Giovane Montagna; Antonello Sica, responsabile dei Sentieri Frassati; Piero Pisarra, giornalista; Maria Pia Bertolucci, presidente nazionale del CTG (Centro Turistico giovanile).
14,00

Madre Maria Teresa dell'eucarestia. Dalla clausura a una nuova forma di vita contemplativa

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 160

Il libro presenta la forte personalità e l'intenso cammino spirituale di suor Maria Teresa dell'Eucarestia, protagonista del famoso documentario Clausura (vincitore nel 1958 del Premio Italia). Un cammino che portò suor Maria Teresa fuori dal Carmelo, per condividere con i fratelli la sua esperienza di Dio e dar vita al carisma delle Piccole sorelle di Maria, caratterizzato da una felice sintesi di contemplazione e accoglienza, ascolto, dialogo con tutti: credenti, atei, appartenenti ad altre confessioni, persone con ogni tipo di sofferenza. Vivere donandoci, perduti a noi e ai nostri interessi. Dio in ogni fratello.
13,00

Amare. Storie di madri coraggiose

di Licia Campi Pezzi

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 216

Il libro ripercorre duemila anni di storia alla luce della presenza delle donne, meglio delle madri. L'intento di queste pagine è quello di documentare il coraggio, spesso sorprendente, di madri che hanno accompagnato, in molti casi pubblicamente, in altri in maniera molto discreta, il cammino dei figli. In nome dell'amore incondizionato e della dedizione più radicale, queste donne hanno lasciato un'impronta nella storia.Con uno stile narrativo piano e con grande attenzione ai documenti storici, l'autrice presenta una lunga serie di donne: dalle donne dei primi secoli alle eroiche madri del Medioevo, del secolo della rivoluzione francese, del risorgimento italiano fino alle donne dell'olocausto e alle donne (madri e nonne) di Plaza de Mayo in Argentina.Viene riportata anche la storia di Betty Mahamody autrice di Mai senza mia figlia, come simbolo di mamme che, sposando uomini provenienti da Paesi islamici, affrontano molte traversie per poter educare liberamente i loro figli.Il filo rosso che le accomuna è la forza del dono senza riserve. Attraverso queste donne è possibile leggere la storia, non a partire da equilibri di potere e di dominio, ma a partire dall'amore che rimane la forza positiva più grande.
16,00

Un cuoricino di nome Chiara. Una storia vera

di Valentina Olivi

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 136

In queste pagine, che sono quasi un diario, l'autrice racconta in prima persona l'esperienza della sua terza gravidanza, dal d
11,00

Gli angeli ribelli. Il mistero del male nell'esperienza di un esorcista

di Francesco Bamonte

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 240

Racconti e testimonianze di un esorcista che tenta di spiegare, in modo semplice, la presenza e l'origine del male nell'universo, come effetto dell'influsso di Satana e degli altri angeli che l'hanno seguito nella ribellione contro Dio. Un tema, quello della caduta degli angeli ribelli, trattato spesso con superficialità, privando i cristiani di elementari nozioni utili per difendersi dall'azione ordinaria e straordinaria del demonio. Nei primi tre capitoli, l'autore commenta i testi della Scrittura che parlano del peccato degli angeli ribelli, presenta diverse citazioni sul tema e riporta quanto afferma il Magistero della Chiesa sull'argomento. Nel quarto capitolo si focalizza l'esperienza quotidiana degli esorcisti, che durante il loro ministero vedono spesso gli spiriti perversi esprimere con furore le circostanze e le motivazioni della loro iniziale rivolta contro Dio e della loro caduta. Dopo aver affrontato, nel quinto capitolo, altre questioni di demonologia, nel sesto l'autore mostra come tutta l'attività degli angeli ribelli abbia l'unico obiettivo di trascinare gli uomini alla perdizione eterna.
16,00

Il diavolo esiste, io l'ho incontrato

di Benigno (fra')

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 288

Il libro, nel contesto di alcuni capitoli che precedono e concludono l'argomento dandone la chiave di una corretta lettura, pr
18,00

Angeli sulla mia strada. Storie vere

di Enza Paola Cela

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 160

Il testo si compone di 10 brevi racconti autobiografici
12,00

Bocchescucite. Voci dai territori occupati

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 120

Le bocche scucite indicate dal titolo coraggioso e emblematico, sono quelle di donne, uomini, giovani, anziani e bambini che denunciano e raccontano, più con rassegnazione umiliante e umiliata che con rabbia, la loro storia di dolori, violenze, ingiustizie che ormai da cinquant'anni la popolazione dei Territori Occupati subisce tra l'indifferenza del mondo. Sono storie di famiglie palestinesi, espropriate ingiustamente delle loro case e della loro terra, che chiedono di poter continuare a vivere, a far crescere i loro figli, a coltivare la loro terra, eredità dei padri che da secoli hanno abitato quel lembo di terra, diventato paradossalmente l'epicentro di tutte le guerre. Uomini e donne che alzano la loro voce per dire il loro desiderio di pace, di serenità, di normalità, il desiderio si esistere come individui, come popolo, mentre il mondo li definisce sbrigativamente terroristi e sottosviluppati. Sono anche le voci di ebrei che subiscono con dolore scelte politiche non condivise. I 10 capitoli del libro riportano le testimonianze in prima persona delle persone incontrate e, in corsivo, la risonanza degli autori. La Presentazione è del Coordinatore nazionale di Pax Christi. Alla fine del libro, a mo' di appendice, è riportato un elenco di siti dove approfondire e seguire in diretta gli eventi legati alla "questione palestinese".
11,00

Delle onde e del mare. L'avventura di un cristiano in dialogo con lo zen

di Luciano Mazzocchi

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 368

Il libro racconta l'esperienza ventennale (1963-1982) in Giappone del missionario saveriano padre Marco, alias l'autore, L. Mazzocchi. Questa lunga e ricca esperienza mette in contatto padre Marco con la cultura e la religione giapponese (il Buddismo Zen) attraverso le tante persone che il suo ruolo gli fa incontrare. Da questo incontro il missionario uscirà cambiato in profondità nel suo modo di intendere la sua missione, quella della Chiesa, e nel suo modo di credere e vivere il Vangelo. Il racconto si apre con l'incontro-scontro con lo Zen, che avviene casualmente nell'incontro con un monaco buddista, missionario dello Zen in Italia, durante un viaggio in aereo. I due missionari, costretti a una sosta forzata, fanno amicizia e si scambiano reciproche lettere di valutazione sincera sulle rispettive religioni. Il testo si conclude con due lettere finali (una al monaco buddista e una alla chiesa cattolica) in cui l'autore perviene alla sintesi della sua maturazione personale, raggiunta dopo momenti di ripensamento, di crisi, di illuminazioni, di intuizioni.
20,00

Moby Prince. Un caso ancora aperto

di Enrico Fedrighini

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 368

La sera del 10 aprile 1991 lo scalo civile di Livorno sembra un porto militare statunitense, con molte navi militarizzate di ritorno dalla prima guerra del Golfo. Quella stessa sera, il traghetto Moby Prince salpa da Livorno diretto a Olbia. Dopo pochi minuti di navigazione entra in collisione con una petroliera ancorata in rada che trasporta greggio altamente infiammabile. È una strage, la più grande tragedia della marineria civile italiana: 140 persone muoiono tra le fiamme a bordo della nave passeggeri. Queste pagine tentano di ricostruire in modo preciso e minuzioso le indagini, facendone emergere i lati meno chiari con l'obiettivo di cercare la verità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.