Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline editoriale libri: Libroteca/Paoline

Delle onde e del mare. L'avventura di un cristiano in dialogo con lo zen

di Luciano Mazzocchi

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 368

Il libro racconta l'esperienza ventennale (1963-1982) in Giappone del missionario saveriano padre Marco, alias l'autore, L. Mazzocchi. Questa lunga e ricca esperienza mette in contatto padre Marco con la cultura e la religione giapponese (il Buddismo Zen) attraverso le tante persone che il suo ruolo gli fa incontrare. Da questo incontro il missionario uscirà cambiato in profondità nel suo modo di intendere la sua missione, quella della Chiesa, e nel suo modo di credere e vivere il Vangelo. Il racconto si apre con l'incontro-scontro con lo Zen, che avviene casualmente nell'incontro con un monaco buddista, missionario dello Zen in Italia, durante un viaggio in aereo. I due missionari, costretti a una sosta forzata, fanno amicizia e si scambiano reciproche lettere di valutazione sincera sulle rispettive religioni. Il testo si conclude con due lettere finali (una al monaco buddista e una alla chiesa cattolica) in cui l'autore perviene alla sintesi della sua maturazione personale, raggiunta dopo momenti di ripensamento, di crisi, di illuminazioni, di intuizioni.
20,00

Moby Prince. Un caso ancora aperto

di Enrico Fedrighini

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 368

La sera del 10 aprile 1991 lo scalo civile di Livorno sembra un porto militare statunitense, con molte navi militarizzate di ritorno dalla prima guerra del Golfo. Quella stessa sera, il traghetto Moby Prince salpa da Livorno diretto a Olbia. Dopo pochi minuti di navigazione entra in collisione con una petroliera ancorata in rada che trasporta greggio altamente infiammabile. È una strage, la più grande tragedia della marineria civile italiana: 140 persone muoiono tra le fiamme a bordo della nave passeggeri. Queste pagine tentano di ricostruire in modo preciso e minuzioso le indagini, facendone emergere i lati meno chiari con l'obiettivo di cercare la verità.
15,00

Maddalena. Gesù e la donna che lo amava

di Gordon Thomas

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 332

In questo romanzo Maria Maddalena, una delle figure più affascinanti del Vangelo, è l'elemento catalizzatore che permette a T. Gordon di raccontare Gesù, gli apostoli, la vita religiosa, politica e sociale di quel tempo, il dominio dei Romani. Un quadro ricco di informazioni sull'atteggiamento di Gesù verso le donne, sulla Palestina dei tempi di Gesù. Informazioni che l'autore raccoglie, con abilità di scrittore e con pazienza investigativa, utilizzando i testi evangelici, compresi gli apocrifi, ma anche l'antropologia e l'archeologia.
16,53
15,00

Primavera araba. Dalle rivolte a un nuovo patto nazionale

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 160

Dopo i fatti dell'11 settembre 2001 si è innestata una ideologia dello scontro di civiltà tra Oriente e Occidente, quasi che,
13,50

La Mia 'ndrangheta

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 432

Storia e cronaca della 'ndrangheta a Reggio Calabria e nella Locride, attraverso il racconto personale di Rosy Canale
19,90

Un'anima per l'Europa. Colloqui su Dio, ateismo e dintorni

di Lorenzo Fazzini

editore: Paoline editoriale libri

Dopo essere stata dichiarata "chiusa" negli anni Sessanta-Settanta, oggi la questione-Dio è tornata prepotentemente alla ribalta con una rinascita religiosa che sta coinvolgendo il Sud del mondo ma anche e soprattutto larghe fette dell'Occidente. In questo contesto, il presente volume cerca di tratteggiare lo status questionis intervistando una serie di personalità della cultura e autorevoli rappresentanti dell'opinione pubblica d'Europa per provare a capire il ruolo delle religioni e del cristianesimo all'interno della vita del Vecchio Continente.
14,50

Osare la missione. Spiritualità e profezia in padre Francesco Pianzola

di Enrico Masseroni

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 216

Vissuto tra il 1881 e il 1943, sacerdote con la passione per la missione, Francesco Pianzola fa parte di una generazione di preti, tra i più noti senz'altro Primo Mazzolari, che si sono lasciati interpellare dal popolo loro affidato, gente povera, che sentiva la Chiesa istituzionale lontana dai loro problemi di fatica e di povertà e che si era allontanata dal Vangelo. In questo contesto sociale faticoso e spesso ostile, il beato Pianzola matura l'esigenza di un modo nuovo di essere prete, quello di andare incontro, di cercare, di impostare la pastorale appunto con i criteri della passione missionaria che non si accontenta di attendere, ma che offre proposte e solidarietà. La passione per il Vangelo si salda con la passione per le donne e gli uomini del suo tempo e prepara l'elaborazione di una nuova figura di prete itinerante. Un'intuizione che porterà il beato Pianzola a fondare una famiglia religiosa femminile che si dedica all'apostolato missionario nei cascinali della Lomellina, terra d'acque e di riso, tra le mondine e la gente dei campi: le Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace. Un libro interessante per conoscere la vicenda umana e spirituale del beato Francesco Pianzola, e molto stimolante per sacerdoti, religiosi e religiose impegnati nella pastorale e attenti alle sollecitazioni che vengono dal contesto in cui operano.
15,00

Una speranza per l'Italia. Dal Sud una proposta per educare alla vita buona del Vangelo

di Antonio Staglianò

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 144

Quando si parla del nostro Meridione, parafrasando una famosa frase del Vangelo, spesso si sente dire: dal Sud cosa mai potrà venire di buono? Eppure questo libro, scritto da un teologo del Sud, da più di due anni anche vescovo di Noto (SR), una diocesi del profondo Sud, non ha esitazioni a proporre il Mezzogiorno come una risorsa, umana e civile, per l'intero Paese. In un tempo non certo facile per l'Italia, dove da una parte si festeggiano i 150 anni dell?Unità, e dall'altra si cerca di dividere il Paese, il Sud, anche se resta una terra amara per i pesi che ancora porta, può costituire una speranza, una sorta di laboratorio della speranza per l'Italia tutta, proprio per alcune sue caratteristiche essenziali: la voglia di riscatto, di voltar pagina, il desiderio di affrancarsi da certi poteri, la capacità di accogliere lo straniero, i rapporti sociali improntati a franchezza, le nuove generazioni che tornano a coltivare la terra, la cura e il rispetto per il territorio, una religiosità che, se ben orientata, mantiene ancora solide radici nella fede. Sono tutti questi valori che, coniugati e riletti alla luce degli Orientamenti pastorali della CEI per il prossimo decennio, possono costituire una efficace proposta per educare alla vita buona (e bella!) del Vangelo. Prefazione del card. Angelo Bagnasco.
12,50

Come pietra solcata dal vento. Diario di un'anima

di Cecilia Poli

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 224

Ho la leucemia linfoblastica acuta
15,00

La chiesa di carta. I vaticanisti raccontano

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 176

Capire e raccontare la Chiesa attraverso l'esperienza di chi ogni giorno si occupa delle vicende che la riguardano: i giornali
14,00

Suore. Vent'anni dopo

di Mariapia Bonanate

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 408

Suore? Donne straordinarie. "Donne di Dio" che si dedicano alle povertà dei nostri tempi: dalla tratta delle "nuove schiave" alla prostituzione in terra di camorra, dall'emarginazione di coloro che vivono nei sotterranei della storia a chi è stato costretto ad emigrare per sopravvivere. A riprova del genio femminile che con impegno, coraggio e fantasia costruisce speranza. "Un mondo rovesciato quello che si presenta ai nostri occhi di lettori. Un mondo talmente estraneo e lontano dalle volgarità a cui siamo abituati da chiedersi se esista davvero. Nessuno ci racconta mai le loro storie, considerate evidentemente poco interessanti. Meno male che c'è chi ha sentito il bisogno di farlo. Donne come queste rappresentano il sale della terra e il loro esempio è una grande ricchezza per tutti. Oggi, con umiltà e ammirazione, Mariapia Bonanate ci racconta le loro vite, soffermandosi sul fatto che ciascuna di loro, in modi e tempi diversi, con risolutezza gentile, ha voluto, non insegnare, ordinare, decidere, ma difendere, aiutare, comprendere".(dalla Prefazione di Dacia Maraini)
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.