Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline editoriale libri: Spiritualità del quotidiano

Le ragioni della speranza

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 312

16,00

La famiglia. Speranza della chiesa e della società

di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 152

L'Incontro Mondiale delle Famiglie, che si tiene a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, rappresenta senz'altro un'occasione
16,50

Con Francesco sulle orme di Gesù. Un'avventura evangelica oggi

di Benigno (fra')

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 512

Il libro presenta, racconta e descrive l'avventura evangelica dei Frati Minori Rinnovati, che ormai da quarant'anni cercano di
35,00

Perché digiunare? Un percorso di conoscenza e di cambiamento

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 242

Il digiuno è un metodo sperimentato per l'ascesi spirituale che, insieme alla preghiera e all'elemosina, può portarci ad agire nel modo giusto nei confronti di Dio e degli uomini. Per comprendere il digiuno correttamente, è decisivo che esso non venga considerato a sé, ma sia associato soprattutto alla preghiera. Digiunare significa pregare con il corpo e con l'anima.
22,00

Natale. L'abbraccio di Dio

di Ermes Ronchi

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 136

Il mistero del Natale ci insegna che l'essenza del cristianesimo non risiede nell'originalità della dottrina, ma nella persona di Gesù, carne di Dio. In Gesù di Nazaret, infatti, Dio, scegliendo il cammino dell'umiltà, viene ad abbracciare ogni uomo. La strada più breve e più diritta tra l'uomo e Dio è la carne di Gesù, nel Natale in braccio alla madre. E proprio Maria, come ben dimostra questo libro, dove le immagini più belle del Natale di tutta l'arte cristiana si sposano in maniera suggestiva al commento di padre Ermes Ronchi, ci aiuta a capire il significato di questo abbraccio.
15,50

Dio, i soldi e la scienza. Un monaco e un manager in dialogo

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 320

Il successo e la responsabilità, l.economia e il benessere, la cultura e i valori, la produzione e la sostenibilità ambientale... Su ogni singolo tema si confrontano a due voci, esprimendo ciascuno la propria opinione ed esperienza, i due autori Anselm Grün, monaco benedettino, economo della sua grande comunità monastica, autore di opere di spiritualità e di counseling e Jochen Zeitz, personaggio cosmopolita, top manager del famoso marchio Puma, amministratore delegato della nota azienda di articoli sportivi. Entrambi hanno imparato a guardare la propria realtà da un punto di vista più ampio e meno soggettivo. Entrambi credono in un mondo migliore e si impegnano per rendere concreto il loro ideale. Pagin stimolanti e coinvolgenti per chiunque, ma in particolare per chi, a diverso titolo, cerca indicazioni per trovare un senso ulteriore al proprio lavoro e al proprio essere nel mondo e all'impegno di esserci in modo pieno.
24,00

Una saldissima fede incerta. Che cosa si può credere oggi?

di Antonio Thellung

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 328

Tu in che cosa credi? Da questa domanda che Antonio Thellung ha posto a un giovane amico e interlocutore sono nate queste pagi
16,00

Ave mistico fiore. Pregare con le icone della Vergine Maria

di Antonio Bongiorno

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 144

Nonostante l'uso occidentale talvolta dissacrante delle icone come pezzi decorativi dei salotti di gente ricca, bisogna ricordare con Olivier Clément che "nella tradizione ortodossa, l'icona fa parte integrante della celebrazione. Si tratta di un'arte liturgica che non può essere isolata dal suo contesto ecclesiale: la Scrittura e il suo ampio commentario innografico, ricco di dottrina e di spiritualità". (Dalla Prefazione di Stefano De Fiores, presidente dell'Associazione Mariologica interdisciplinare italiana). L'autore, nell'introduzione a questo libro precisa che l'icona nasce dalla parola di Dio e che l'unico atteggiamento possibile di fronte ad essa è quello della contemplazione e della preghiera. La bellezza e la ricchezza delle icone infatti altro non sono che vie alla Bellezza e alla Verità. Antonio Bongiorno, affermato iconografo, intende guidarci alla contemplazione di 12 icone della Vergine Maria. In questo libro ogni icona è preceduta da un brano biblico, a dimostrare che le icone hanno origine e sono una interpretazione della Parola di Dio. Seguono poi una 'meditazione-contemplazione' sempre in riferimento all'immagine e al testo biblico e una 'riflessione per la vita'. Il testo è arricchito da preghiere di autori sacri della tradizione occidentale e orientale e della ricca liturgia bizantina.
14,00

Glorifica il tuo figlio. Commento alla preghiera sacerdotale

di Gianluigi Corti

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 176

Il volume presenta meditazioni bibliche sul capitolo 17 del Vangelo secondo Giovanni, noto fin dal XVI secolo come "preghiera sacerdotale" e, più recentemente, come "preghiera dell'unità". Il brano giovanneo riferisce le ultime parole di Gesù prima del suo arresto e della sua passione: alla presenza del Padre, Gesù commemora il suo passaggio nel mondo, prega per i discepoli, perché abbiano la forza di compiere la loro missione, e per tutti coloro che crederanno nelle generazioni future affinché abbiano la perfezione dell'unità tra loro e con il Padre. "Inserirsi in questa preghiera", scrive Gianluigi Corti presentando il suo commento, "vuol dire sentirsi protetti dall'affettuosa attenzione del Signore, vincere la paura del mondo, ritrovare la speranza per un futuro di gloria nella contemplazione di Gesù accanto al Padre".
13,00

Incontrare l'inatteso. Vita cristiana per gente perplessa.

di Giuseppe Forlai

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 112

L'autore dedica queste pagine ai lontani, ai "vicini lontani", ai "cristiani che vanno in chiesa solo a Natale", a chi vorrebbe riavvicinarsi a una fede cui era stato iniziato da bambino ma che le vicissitudini della vita hanno allontanato. Pur ricco di continui rimandi scritturistici che tradiscono la profonda conoscenza teologica dell'Autore, il linguaggio scelto è amicale ed esperienziale e porta con sé il contributo della fatica e delle lotte interiori del vissuto particolare del servizio cui era impegnato don Giuseppe al tempo della gestazione del presente volume: cappellano in carcere. Scrive: "Posso raccontare quel che certi incontri mi hanno dato da pensare; incontri con chi vive una fede difficile o con chi non crede per niente, con chi si sente sconfitto dalla vita o dal male che non vuole, ma che non può fare a meno di compiere".Tre sono i nuclei tematici attorno a cui si sviluppano gli argomenti: le cause della lontananza di Dio; la scoperta del nuovo volto di Dio; il rapporto tra dolore.
12,00

Parole per vivere

di Carlo Maria Martini

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 160

Questo volume del cardinal Martini raccoglie le meditazioni proposte in occasione di diciassette incontri svoltisi tra il 2008 e il 2009 con altrettanti gruppi di sacerdoti, per la maggior parte della diocesi di Milano. Un maestro della spiritualità contemporanea, il cardinal Carlo Maria Martini, testimonia la passione incondizionata per Dio e per la sua Parola, per la Chiesa, per l'umanità. Dalla ricchezza della sua esperienza spirituale e umana scaturiscono pagine che suggeriscono parole per vivere. Con lo stile che caratterizza i suoi scritti, Martini introduce con sapienza e profondità alla comprensione della Parola e alla sua interpretazione, a partire dalla contemporaneità, apparentemente estranea ai criteri e alla logica del testo biblico, ma bisognosa di parole che durano nel tempo. Per tutti coloro che vogliono approfondire la loro esperienza di fede a partire dai testi del Vangelo.
15,50

Sentieri di vita

di Francesco Rossi De Gasperis

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 808

Terzo e ultimo volume di un'opera imponente che si è sviluppata in quattro tomi, per un totale di circa duemila pagine
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.