Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Plus - Università di Pisa: Atti Di Convegno

Gli altri Futurismi. Futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Cecoslovacchia, Bulgaria e Romania. Atti del convegno internazionale (Pisa, giugno 2009)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 168

La diffusione del futurismo italiano nell'Europa centro-orientale è un tema finora stranamente rimasto ai margini negli studi e nelle bibliografie sui rapporti tra il futurismo italiano e le altre culture. I contributi raccolti in questo volume sono stati presentati al convegno Gli altri futurismi. Futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Bulgaria e Romania, tenutosi a Pisa nel giugno 2009
14,00

Studi pisani sul Parlamento

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 184

Nel 2007 le Edizioni Plus hanno pubblicato il primo volume che raccoglieva i risultati dei seminari organizzati annualmente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su tematiche connesse all'organizzazione e alle attività parlamentari. Già il titolo, Studi pisani sul Parlamento, intendeva indicare l'intenzione di dar vita a un appuntamento capace di rinnovarsi nel tempo, così come i cicli seminariali che dal 1997 segnano un momento importante nell'attività di formazione promossa dalla Scuola.
16,00

PisAqua 2010. Giornate tecnico-scientifiche di studio sull'acquacoltura. Atti del Convegno (Pisa, 6-7 maggio 2010)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 132

Tra tutti i settori delle produzioni animali. L'acquacoltura è forse quello che più di altri ancora presenta maggiori potenzialità di espansione. Il suo trend di crescita ne è senz'altro un'importante testimonianza. Ciononostante, negli ultimi anni, circostanze di ogni genere (globalizzazione, crisi economica, competizione intracoinunilaria) stanno facendo sì che a livello nazionale questo trend risulti fortemente penalizzato e in sofferenza. In questo contesto generale, il contributo della ricerca scientifica assume un ruolo cruciale. Infatti, solo se questa è in grado ili porsi al fianco del mondo produttivo, stimolandone rinnovazione e trovando soluzioni pratiche alle problematiche di allevamento in maniera più efficiente di quanto non abbia fatto in passato, l'intero settore potrà tornare a livelli ili efficienza produttiva e competitività del lutto in linea con le peculiari potenzialità tecniche, professionali nonché ambientali, che lo contraddistinguono. Credendo fortemente in questo approccio e riconoscendo nel territorio toscano un ambiente ideale per lo sviluppo "ecosostenibile" di questa attività (arcipelago e coste), la Regione Toscana, attraverso l'ARSIA e gli istituti di ricerca italiani, tra cui la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa, hanno investito risorse finanziarie e umane per sviluppare la ricerca in acquacoltura, promuovendo e partecipando a progetti di ricerca in stretta collaborazione con le imprese del settore.
18,00

Metapsicologia. Quali confini? Atti del Convegno (Pisa, 17 aprile 2009)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 104

Il dibattito degli autori di questo volume si è svolto a partire dall'interrogativo se l'apparato psichico si debba considerare una parte dell'individuo o se rappresenti il tutto, secondo una prospettiva monistica. La "scienza dell'inconscio", come è stata definita la metapsicologia, porterebbe quindi a fare ricorso allo speculare, teorizzare e fantasticare e si potrebbe pertanto ipotizzare essere senza confini.
12,00

Sport e ordinamenti giuridici. Atti del Seminario congiunto tra il Dottorato di diritto privato e la Scuola di Dottorato di giustizia costituzionale e...

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 340

Il volume raccoglie gli atti del quarto seminario congiunto organizzato dal Dottorato di diritto privato e dalla Scuola di dottorato di giustizia costituzionale e diritti fondamentali, svoltosi a Pisa l'11 aprile 2008 con ad oggetto l'Ordinamento sportivo. Nonostante nella Costituzione - così come approvata dall'Assemblea costituente - non vi fosse alcun riferimento esplicito allo sport, né inteso come diritto da tutelare né come competenza da ripartire, non sorprende come gli studiosi abbiano comunque ritenuto che potesse individuarsi in via ermeneutica una copertura costituzionale alla pratica sportiva attraverso il rinvio, in particolar modo, agli artt. 2, 18 e 32 Cost., sottolineando in tal senso la possibilità di configurarla come un diritto inviolabile dell'uomo, da esercitarsi in forma singola od associata, potenzialmente strumentale alla tutela psicofisica della salute degli individui.
18,00

Ricordo di Alberto Aquarone. Studi di storia. Atti del Convegno (Pisa, settembre 2006)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 224

Vengono raccolti in questo volume gli Atti del Seminario di studio dedicato ad Alberto Aquarone, che si è tenuto nel settembre 2006 nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, dove egli ha insegnato per oltre un decennio. È il terzo appuntamento dopo quello del 1986, celebrato sempre a Pisa nel primo anniversario della scomparsa, e del 1995 alla LUISS di Roma, nella ricorrenza del decennio. Questo,di cui si presentano gli Atti, ha un carattere, per così dire,familiare, perché circoscritto a suoi laureati, ora docenti, ed a loro allievi, riuniti appunto in una sorta d'ideale discendenza e comune origine di studiosi. Gli interventi vengono pubblicati nell'ordine in cui sono stati svolti nelle tre mezze giornate del Seminario, da cui risulta agevolmente la distinzione di essi, fra quelli incentrati più direttamente sulla fisionomia umana e di studioso di Aquarone,quelli dedicati a tematiche da lui esplicitamente affrontate ed altri ancora, relativi a problemi e periodi di cui anch'egli si è occupato, ma di contenuto e argomento diversi. L'insieme di questi apporti dovrebbe suggerire,almeno parzialmente,oltre alla permanenza di un legame e di una continuità nella considerazione degli studi storici,anche la varietà degli interessi e dei problemi affrontati da Aquarone.
16,00

Le fonti del diritto, oggi. Giornate di studio in onore di Alessandro Pizzorusso

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 608

In occasione della collocazione fuori ruolo del professor Alessandro Pizzorusso, l'Università di Pisa, la Facoltà di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Diritto Pubblico hanno pensato che l'organizzazione di un Convegno sul sistema delle fonti del diritto, nella forma delle Giornate di studio in onore, costituisse la maniera migliore per rendere omaggio ad uno dei docenti più rappresentativi dell'Ateneo pisano, ad un giurista di fama nazionale ed internazionale. Anche per questo, nel preparare le Giornate di studio in onore di Alessandro Pizzorusso, si è cercato di riunire a Pisa non solo gran parte della comunità scientifica nazionale, ma anche autorevoli giuristi provenienti da altri Paesi.
30,00

Ai confini tra scienza e filosofia: la visione del mondo della natura in Darwin e Vernadskij

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 88

I temi trattati in questo volume si inseriscono nel dibattito in corso a proposito di Darwin e della sua visione della natura, spesso distorta nella convinzione che il concetto di "più adatto", relativamente a determinate condizioni ambientali, sia identificato con quello di "migliore". L'affermazione di Darwin che "la selezione naturale non sia stato l'unico mezzo di modificazione delle specie" deriva dalla sua conoscenza dell'importanza delle interazioni di reciproca utilità tra specie diverse, rilevata anche nelle teorie di Vernadskij. I casi di cooperazione nel mondo biologico, rilevati in questi anni, attribuiscono un interesse alle visioni di Darwin e Vernadskij, riguardo all'interazioni tra organismi.
10,00

Metodologie biologiche per il rilevamento della qualità delle acque

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 99

Nuove metodologie biologiche possono essere impiegate per il rilevamento della qualità delle acque grazie alla legge 152/99 che tiene conto dei parametri biologici ad integrazione di quelli chimico-fisici. In questa ottica è stato organizzato un incontro tra esperti nei vari settori delle Università di Pisa e di Siena, dell'ANPA e dell'ARPAT. Nel presente volume sono stati raccolti gli argomenti trattati: nuova legislazione a tutela delle acque, valutazione della qualità di un corpo idrico, effetti di alterazioni ambientali sugli organismi e sulle comunità, risanamento delle acque.
10,00

Il diritto pubblico e diritto privato nella rete delle nuove tecnologie. Atti del seminario (Pisa, 26 giugno 2009)

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 322

Il presente volume raccoglie gli Atti del quinto seminario congiunto organizzato dal Dottorato in Diritto privato e dalla Scuola di dottorato in Giustizia Costituzionale e Diritti fondamentali, tenutosi a Pisa il 26 Giugno 2009 sul tema "Diritto privato e diritto pubblico nella rete delle nuove tecnologie". I lavori seminariali hanno indagato l'ampio spettro delle tematiche relative ai rapporti tra il diritto europeo e l'ordinamento statate, in particolar modo i legislatori, le pubbliche amministrazioni, i singoli operatori del mercato, gli utenti di prestazioni e servizi, le professionalità, i meccanismi che consentono la trasmissione delle informazioni. Il diritto rincorre la rete: se ne trova la conferma nella legislazione interna con il D. Lgs 70/03, che ha recepito il Dir. 20000/CE sui servizi della società dell'informazione e sul commercio elettronico; con il D.Lgs 259/03, c.d. Codice delle comunicazioni elettroniche; con il D Lgs 82/2005, c.d. Codice dell'Amministrazione digitale; con la l. 69/09 sulla semplificazione e la competitività.
18,00

Risanamento e liquidazione delle banche e degli intermediari finanziari

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 148

Il volume raccoglie le relazioni di docenti e studiosi di diritto fallimentare hanno tenuto nell`anno accademico 2002 2003 per
12,00

L'officina del teatro europeo

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 496

Teatro e sperimentazione sono un binomio inscindibile perché nessuna altra pratica artistica più di quella teatrale ha rivelato accanimento e costanza nel forzare i limiti dei codici alla continua ricerca di nuove forme di significazione. Gli studi qui raccolti partono appunto dall'ipotesi di lavoro che l'esplorazione sperimentale costituisca una delle principali dinamiche evolutive del teatro fin dalle sue origini. I temi affrontati spaziano dal teatro greco fino alla prassi teatrale contemporanea. Il volume, insieme a un altro specificamente dedicato al teatro musicale, raccoglie gli atti dei cinque convegni di studi svolti nell'ambito di una ricerca interuniversitaria sul tema: "Lo sperimentalismo nella storia del teatro occidentale".
25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.