Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

La fede che vince il mondo. L'annuncio di Cristo nel mondo d'oggi

di Raniero Cantalamessa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 76

I cosiddetti "credenti", in realtà, il più delle volte credono nell'esistenza di un Creatore e di un "aldilà" poco definito. Questa però è una fede deistica, non ancora cristiana: Gesù Cristo è assente in questo tipo di religiosità. La fede "che salva" e "che vince il mondo" è la fede in Gesù Cristo Figlio di Dio e nel suo mistero pasquale: morte, risurrezione, invio dello Spirito. Raniero Cantalamessa invita il popolo di Dio a proclamare Gesù come Signore in tutti i momenti forti della vita cristiana.
8,50

Nostra Signora di Kibeho. Dal cuore dell'Africa Maria parla al mondo

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 226

Vicenda personale e storia si incrociano in questo racconto a metà tra tragedia e vicenda di fede. Lo sfondo è duplice: l'infanzia alla ricerca della fede e la tragedia rwandese. Su tutto l'apparizione della Madonna a un gruppo di ragazzi: per l'autrice è la prova della verità della sua fede ritrovata; per il popolo rwandese e per il mondo una testimonianza indimenticabile. La Madre di Dio annuncia e descrive in modo particolareggiato ciò che sta per accadere: il genocidio di un popolo. Forse mai politica e religione si erano intrecciate in modo così stretto; mai un'apparizione si riferiva, nella sua profezia, a un fatto così concreto. Anche una delle veggenti perderà la vita durante la strage. La Chiesa riconosce ufficialmente questa apparizione come vera e la pone accanto a Lourdes, Fatima, Guadalupe.
16,00

Prete e mondo d'oggi. Dal post-cristiano al pre-cristiano

di Amedeo Cencini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 156

In un mondo abituato a ragionare in termini esclusivi di post, con lo sguardo all'indietro e senza grandi prospettive per il futuro, cosa si chiede alla figura del prete affinché riesca di nuovo a comunicare la buona novella evangelica? Cencini sostiene che ci troviamo in una situazione del mondo non post-cristiana, ma piuttosto pre-cristiana, in cui è possibile gettare nuovamente il seme evangelico. Occorre quindi una nuova spiritualità e una nuova formazione per il presbitero attuale.
12,00

Padre. Ci saranno ancora sacerdoti nel futuro della Chiesa?

di Massimo Camisasca

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 222

L'autore, sacerdote e rettore di seminario, riflette in questo libro sulle esperienze che possono sostenere la vita sacerdotal
16,00

Seguendo te, luce della vita

di Bruno Forte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

All'inizio della Quaresima del 2004 Bruno Forte tenne un corso di esercizi spirituali al Papa, ai Cardinali e ai Vescovi della
14,00

Donarsi è l'unico guadagno! Per riscoprire la bellezza della vocazione al sarcerdozio e alla vita consacrata

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 136

In occasione dell'Anno Sacerdotale, indetto per il 2009-2010 da Sua Santità Benedetto XVI nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita di Giovanni Maria Vianney, il Curato d'Ars, santo patrono dei parroci, il cardinal Comastri presenta una sua riflessione sulla bellezza, la generosità e l'impegno che caratterizzano la vita consacrata.
13,00

Diario di Terra Santa 1980-1981

di Andrea Santoro

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 232

Nel 1980-81 don Andrea Santoro compì il suo primo, prolungato soggiorno in Terra Santa. A contatto con i luoghi in cui visse Gesù, annotò sui suoi quaderni le tappe della sua crescita spirituale. Queste pagine ora sono a disposizione dei lettori. "Qui Gesù si sedeva. Qui giocava coi piedi nell'acqua. Qui la sera accendeva il fuoco, guardava le stelle, le luci delle città attorno al lago, qui pregava, qui osservava la gente. Qui diceva: il Regno è giunto. Beati i poveri di spirito: cioè quelli a cui i conti non tornano. Quelli che si sentono poca cosa, inadeguata. Quelli che quando si guardano intorno, come me in questo momento sul lago, non arrivano al fondo delle cose, si sentono spauriti, con tanti interrogativi".
16,00

Perché pregare, come pregare

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

In un tempo in cui si avverte una crescente "sete" di spiritualità, tanto nei credenti che, forse ancor di più, nei non credenti, il tema della preghiera assume un'importanza decisiva. A condizione di liberarlo da inutili sovra strutture e da fraintendimenti che ne sviliscono il valore. È quanto si propone di fare Enzo Bianchi in questo saggio: riscoprire la freschezza e la vera natura della preghiera cristiana, ricollocandola nel solco della rivelazione biblica. L'autore, da profondo conoscitore del mondo e dello spirito, analizza l'evoluzione della preghiera nelle diverse epoche storiche, fino ai giorni nostri, dipingendo un quadro in cui anche il lettore meno praticante non potrà non riconoscersi. La preghiera diventa così cifra interpretativa della cultura e della sua trasformazione. Il testo affronta inoltre le difficoltà più comuni nella preghiera, fornendo risposte e interpretazioni profonde e ricche di senso, capaci di soddisfare la curiosità di ogni persona in ricerca.
12,00

Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

Due giovani donne di origine ebraica, l'olandese Etty Hillesum e la francese Simone Weil, sono giunte entrambe alla fine della loro breve vita nel 1943: la prima nel campo di concentramento di Auschwitz, la seconda in Inghilterra, sfinita dalla malattia e dagli stenti, mentre era impegnata nella Resistenza. I loro scritti, tanto nutriti della tradizione spirituale quanto assolutamente originali, si sono rivelati tra i contributi più alti del pensiero contemporaneo, soprattutto su quel problema del male che - da sempre costituisce l'oggetto principale della riflessione umana. Così diverse eppure così consonanti nell'essenziale, le voci ancora attuali di Etty Hillesum e Simone Weil offrono una nuova prospettiva, uno "sguardo nuovo" sul mondo, capace di spalancare, a chi le voglia ascoltare, orizzonti nuovi.
14,00

La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno C

di Timothy Verdon

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 374

Come nei due precedenti volumi, l'autore commenta i testi biblici di tutte le domeniche dei diversi tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Triduo Pasquale, Pasqua e Tempo Ordinario) e le feste e solennità facendo precedere al testo scritto una tavola a colori che riproduce un'opera d'arte che diviene essa stessa commento ai testi. Inoltre, all'inizio di ogni tempo liturgico, viene proposta una introduzione che aiuta il lettore a comprendere il mistero dell'anno liturgico. Una scelta che rinnova la secolare tradizione cristiana che da sempre presenta le immagini dell'arte come forma efficace e affascinante di predicazione e di conoscenza del mistero cristiano.
44,00

Confessioni di un prete. A uomini e donne, credenti e non, in tempi difficili

di Davide Caldirola

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 156

Incontri quotidiani, curiosi a volte ma anche profondi e rivelatori; un prete tra la gente, che si muove tra le bancarelle del mercato del suo quartiere e parla con le persone più volentieri in casa che dal pulpito: il ritratto di un tempo difficile, nel quale non può però venir meno la speranza. Confessione di un sacerdote a credenti e non credenti, scritta con il cuore in mano e con la volontà di dialogare e ricordare, come lo stesso anno sacerdotale indica, che il prete è "servitore della gioia", "fratello della speranza" in tempi non facili, in cui le tematiche dell'educazione, del futuro della nostra civiltà, di una politica sempre più lontana, di una scienza "polemica" con la fede impongono a tutti un esame di coscienza su quale umanità vogliamo essere.
12,00

Oggi si compie per voi la Scrittura. Il vangelo festivo. Domeniche; Solennità del Signore, Proprio dei santi. Anno C

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 228

I commenti sintetici alle tre letture delle domeniche dell'anno liturgico elaborati da Enzo Bianchi per la riflessione, la preghiera personale e l'animazione dei gruppi biblici. Il volume segue i tempi dell'Anno Liturgico: Avvento, Natale, Ordinario, Quaresima, Pasqua, Feste e Solennità, presentando, per ogni domenica e festa, i riferimenti ai testi liturgici e il commento del priore di Bose.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.